Carlo1
21-08-2004, 18:55
Oggi, approfittando di un climatizzatore diretto sul PC, ho deciso di provare a salire di frequenza.
Ho raggiunto i 250 mhz di fsb - 3750 mhz a Vcore default. Ho provato SPI da 1mb ma non lo concludeva ( a 3650 mhz 40 sec. SPI da 1Mb). Ho aumentato il FSB a 252 raggiungendo la velocità di 3780 Vcore 1,58 ma, a questo punto, si è verificata una cosa strana. Il PC si è riavviato e si è settato a 3700 Mhz. Il FSB, però, è rimasto a 252 Mhz che, in teoria, dovrebbe corrispondere a 3780 mhz. Ho riavviato nuovamente la macchina e, questa volta, nella schermata iniziale il processore è stato correttamente visto come un 3800 ( 3780 da Bios). Il problema si è ripetuto per due volte, poi ho deciso di riportare tutto a default.
Qualcuno di voi può spiegarmi il perchè di quanto accaduto?
La configurazione del PC non è sicuramente adatta all'OC:
Case mini barebone Qbic Soltek;
Alimentatore da 250 W;
Mobo di qualità economica;
ram 2 x 256 anche queste senza pretese;
Scheda video e audio integrata;
Cpu P4 3.0 C 800
Dissipatore Intel
nessun'altra ventola, a parte quella dell'alimentatore, nel case.
Ciao e grazie per le risposte.
Ho raggiunto i 250 mhz di fsb - 3750 mhz a Vcore default. Ho provato SPI da 1mb ma non lo concludeva ( a 3650 mhz 40 sec. SPI da 1Mb). Ho aumentato il FSB a 252 raggiungendo la velocità di 3780 Vcore 1,58 ma, a questo punto, si è verificata una cosa strana. Il PC si è riavviato e si è settato a 3700 Mhz. Il FSB, però, è rimasto a 252 Mhz che, in teoria, dovrebbe corrispondere a 3780 mhz. Ho riavviato nuovamente la macchina e, questa volta, nella schermata iniziale il processore è stato correttamente visto come un 3800 ( 3780 da Bios). Il problema si è ripetuto per due volte, poi ho deciso di riportare tutto a default.
Qualcuno di voi può spiegarmi il perchè di quanto accaduto?
La configurazione del PC non è sicuramente adatta all'OC:
Case mini barebone Qbic Soltek;
Alimentatore da 250 W;
Mobo di qualità economica;
ram 2 x 256 anche queste senza pretese;
Scheda video e audio integrata;
Cpu P4 3.0 C 800
Dissipatore Intel
nessun'altra ventola, a parte quella dell'alimentatore, nel case.
Ciao e grazie per le risposte.