View Full Version : HL2: ATi Vs nVidia
beh... un pò tutti lo immaginavamo...
http://www.vr-zone.com/?i=1193&s=1
avete visto le prove con i driver beta? le nVidia si avvicinano... buono!;)
avete visto le prove con i driver beta? le nVidia si avvicinano... buono!;) [/QUOTE]
come nvidia per doom 3 ora hl2 per ati.
Considera poi che a settembre dovremmo avere una svolta per quanto riguarda i driver ati quindi presumo un distacco più superiore rispetto che con i catalyst 4.8.
Praetorian
21-08-2004, 20:32
nn a caso hanno dato HL2 con le Ati...
Vero...
Ma io darei ancora 1 punticino in + alla nVidia GT per 2 motivi:
1) Investe + soldi nelle software house produttrici di giochi, quindi + possibilità d rimanere davanti alle ATi.
2) Shaders 3.0, le qualità delle immagini non cambieranno ma le prestazioni si.
Poi il fattore consumo, ma le GT bevono d + rispetto alla X800Pro???
Originariamente inviato da Q_Zero
Considera poi che a settembre dovremmo avere una svolta per quanto riguarda i driver ati quindi presumo un distacco più superiore rispetto che con i catalyst 4.8.
beh.. nVidia non starà certo a guardare;)
Minipaolo
22-08-2004, 03:00
So what did we learn with our benchmarks using Valve's Source Engine Stress Test? Well simply the fact that ATI's R420 generation of hardware outperforms NVIDIA's NV40, in a similar manner to how the NV40 outperforms the R420 in Doom 3
;)
1-1 quindi....
Originariamente inviato da BigBug
ci dovrebbero essere una ventina di watt di differenza in più per la gt.
PSYCOMANTIS
22-08-2004, 09:44
Immagino che anche questi test siano stati fatti disabilitando le ottimizzazioni solamente alle geffo.:rolleyes:
halduemilauno
22-08-2004, 10:01
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/counterstrike-source.html
;)
Originariamente inviato da Q_Zero
avete visto le prove con i driver beta? le nVidia si avvicinano... buono!;)
come nvidia per doom 3 ora hl2 per ati.
Considera poi che a settembre dovremmo avere una svolta per quanto riguarda i driver ati quindi presumo un distacco più superiore rispetto che con i catalyst 4.8. [/QUOTE]
Quoto e straquoto:)
E poi..la differenza non e cosi grande...sono pochi fps...anzi a volte Nvidia e in vantaggio
.Kougaiji.
22-08-2004, 10:37
Originariamente inviato da Praetorian
nn a caso hanno dato HL2 con le Ati...
TheDarkAngel
22-08-2004, 12:03
Originariamente inviato da viko
E poi..la differenza non e cosi grande...sono pochi fps...anzi a volte Nvidia e in vantaggio
nvidia va in vantaggio solo perchè in quel momento si è cpulimited...
infatti in quei frangenti pure le x800pro e le gt fanno gli stessi fps praticamente...
appena si alza un pochino la risoluzione inizia l'abisso...
La cosa positiva è che ci sono 60 frames/sec con una 9600XT , questo vuol dire solo una cosa , che Half Life2 sarà giocabile da tutti con settaggi ottimi della grafica.
140-150 frames mi sembrano esagerati per un engine nuovo, deve essere veramente programmato bene o il dettaglio poligonale magari non è così elevato come doom3 boh :|
Dark Schneider
22-08-2004, 12:16
Ragà mi sa che sbagliate nel dire che ci saranno "distacchi" maggiori. Sia da una parte sia da un altra...vedrete che nei prossimi mesi si assottiglieranno invece. Per il semplice motivo che adesso che son usciti i vari Doom 3, appunto l'imminente Half Life 2,ecc. i due produttori lavoreranno puntando proprio a migliorare le prestazioni delle loro schede in questi titoli.
E' questo è un dato positivo, perchè mirare a migliorare le prestazioni con i nuovi drivers per questi nuovi titoli significherà migliorare le prestazioni anche per schede meno potenti come quelle di fascia media,ecc. Tutti alla fine riusciranno ad avere una buona esperienza di gioco.
flavix25
22-08-2004, 12:29
scusate mi spieghereste bene che accade alla serie 59xx durante i test con i filtri attivati?
ho letto che usa le directx8.1 è vero?
se non è vero perche va cosi in hl2
bah io ripeto che quei frame sono esagerati ... sulle schede moderne si hanno 150 frames nei giochi di 1 anno fà , con far cry e doom3 io non ho visto questa velocità.
Secondo me l' engine muove poca roba su schermo anche se l' aspetto nelle foto sembra notevole.
shambler1
22-08-2004, 13:32
Direi che non sarà più pesante di doom 3, o no? Forse anche meno.
http://vr-zone.com/reviews/source/stresstest/4xaa-1024.gif
However, the tides turn for ATI's R360 and R350 cards in our 4X AA and 8X AF tests. NVIDIA's GeForce FX 5950 Ultra actually runs around 5 FPS faster than the Radeon 9800 XT in this series of tests.
bah.. c'è qualcosa che mi puzza
TheDarkAngel
22-08-2004, 13:51
Originariamente inviato da Hal2001
la 5950 è in modalità pastone...
Originariamente inviato da Hal2001
Le FX usano il path DX8.1
complimenti hal hai trovato l'unico sito che mostra come a 1024 le nvidia siano avanti...peccato siano fortemente cpu limited a tale ris....:D anche se puzza =.........la x800xt ha maggior forza bruta del resto non a caso i grandi usano ATi ancora per record vari....cio' dimostra che scala di piu' con l'aumento di mhz della cpu quindi tuttora una athlon 3800 non basta a sviluppare l'intera potenza della gpu ati....su nvidia basta si' difatti gia' con 3200 si satura l'80% della potenza elaborativa di nv40....se trovi i test te li linko non ricordo il sito cmq basta analizzare i results del 3dmark2003 per farsi un'idea...per ora solo doom3 mostra lievi vantaggi ma all'aumentare della risoluzione le differenze si assotigliano ed addirittura in mappe aperte dove c'e' da muovere piu' poligoni la 800xt va di piu'....quindi imho significa solo una cosa...maggior potenza di calcolo limitata da driver opengl non al meglio per il resto tutti gli altri giochi sono pro ATi....:)
cio' non toglie che nvidia si sia ripresa molto bene ma ancora non di e' ripresa la leadership di vga piu' potente
Corsini wrote:
risultati prestazionali emersi nel corso dei nostri test evidenziano un andamento medio piuttosto chiaro: ATI Radeon X800 Platinum Edition e NVIDIA GeForce 6800 Ultra fanno registrare prestazioni velocistiche molto vicine tra di loro, anche se la soluzione ATI pare nel complesso superiore. In particolare, il prodotto canadese mostra un chiaro vantaggio utilizzando filtraggio anisotropico e FSAA alle risoluzioni più elevate.
Dark Schneider
22-08-2004, 15:03
Originariamente inviato da TripleX
complimenti hal hai trovato l'unico sito che mostra come a 1024 le nvidia siano avanti...peccato siano fortemente cpu limited a tale ris....:D anche se puzza =.........la x800xt ha maggior forza bruta del resto non a caso i grandi usano ATi ancora per record vari....cio' dimostra che scala di piu' con l'aumento di mhz della cpu quindi tuttora una athlon 3800 non basta a sviluppare l'intera potenza della gpu ati....su nvidia basta si' difatti gia' con 3200 si satura l'80% della potenza elaborativa di nv40....se trovi i test te li linko non ricordo il sito cmq basta analizzare i results del 3dmark2003 per farsi un'idea...per ora solo doom3 mostra lievi vantaggi ma all'aumentare della risoluzione le differenze si assotigliano ed addirittura in mappe aperte dove c'e' da muovere piu' poligoni la 800xt va di piu'....quindi imho significa solo una cosa...maggior potenza di calcolo limitata da driver opengl non al meglio per il resto tutti gli altri giochi sono pro ATi....:)
cio' non toglie che nvidia si sia ripresa molto bene ma ancora non di e' ripresa la leadership di vga piu' potente
Mi sa che la situazione ce l'hai molto poco chiara. Scusa ma dovè che Hal ha preso l'unico sito dove le 6800 vanno meglio? Lì sono le X800 che sono avanti. Anche se con i drivers 61.77 e non con i 65.xx che cmq danno un buon incremento nonostnate siano dei beta molto lontani per essere finali.
Cmq in Doom 3 prova ad abilitare l'FSAA e vedi come si siede la X800 rispetto alle 6800.
Ma la cosa che ancora non avete capito è che NON ci sarà MAI un vero e proprio vincitore. Titoli dove andranno meglio un architettura, altri dove andrà meglio l'altra. Ma un vero vincitore NON ESISTERA' MAI. ;)
Altro che "vga più potente". Questo discorsetto lo potevi fare all'epoca dell'R300 e NV3x, ma non di certo ora.
MiKeLezZ
22-08-2004, 15:15
Ma io darei ancora 1 punticino in + alla nVidia GT per 2 motivi:
1) Investe + soldi nelle software house produttrici di giochi, quindi + possibilità d rimanere davanti alle ATi.
2) Shaders 3.0, le qualità delle immagini non cambieranno ma le prestazioni si.
1) mazzette?
2) vedremo
3) sì
Comunque alla base di tutto c'è una onsiderazione da fare(che è quella che mi ha fatto passare da x800pro a 6800gt):
Ati va meglio con Half Life 2 e nvida con doom3....e qui ci siamo....
il fatto è che con HL2 si registrano differenze di prestazioni in un range di frame molto alto(da 60fps a sopra i 100), mentre con doom3 siamo in un range piu a "rischio"(30-60)...cioè quello che voglio dire è che alla fin fine con nvidia puoi giocare fluido con entrambi i titoli, mentre con ati solo con HL2.
Originariamente inviato da Makaku
Comunque alla base di tutto c'è una onsiderazione da fare(che è quella che mi ha fatto passare da x800pro a 6800gt):
il fatto è che con HL2 si registrano differenze di prestazioni in un range di frame molto alto(da 60fps a sopra i 100), mentre con doom3 siamo in un range piu a "rischio"(30-60)...cioè quello che voglio dire è che alla fin fine con nvidia puoi giocare fluido con entrambi i titoli, mentre con ati solo con HL2.
Ahhhhh.. traditoooreeeee, hai abbandonato la x800pro..
Si credo che sia vero, la x800pro con Doom3 soffre un pochetto, discorso diverso per la XT, in ogni caso i 2 titoli sono gicabilissimi con entrambe le marche di schede video, HL2 credo che sarà un giocone che si trascinerà molti MOD e non è male vedere che schede di fascia media possano utilizzarlo al megli con filtri e tutti gli ammenicoli del caso.
Minipaolo
22-08-2004, 15:54
Per ora la beta di CS2 (Counter-Strike: Source Beta) che usa il motore di HL2 non è poi così leggera come dite... con la 9800pro e filtri disattivati in media sto sui 30fps...... quando ci sono 3 persone che sparano e una smoke in giro.. beh, uno scatto unico!!
Athlon 64 3000+
22-08-2004, 17:42
Originariamente inviato da Minipaolo
Per ora la beta di CS2 (Counter-Strike: Source Beta) che usa il motore di HL2 non è poi così leggera come dite... con la 9800pro e filtri disattivati in media sto sui 30fps...... quando ci sono 3 persone che sparano e una smoke in giro.. beh, uno scatto unico!!
ma che configurazione hai?
Ma dai test che avete messo nel post la 9600 XT va quasi come le 9800 pro e xt?????????????
Ma siamo matti!!????
Originariamente inviato da TheDarkAngel
la 5950 è in modalità pastone...
Originariamente inviato da pandyno
Le FX usano il path DX8.1
Ora è chiaro, grazie al piffero che son così veloci :rolleyes: :D
Originariamente inviato da sick
ci dovrebbero essere una ventina di watt di differenza in più per la gt.
20?.... considerevole? o una cosuccia da niente?
conan_75
22-08-2004, 20:29
Originariamente inviato da Minipaolo
E' una beta ;)
MiKeLezZ
22-08-2004, 21:02
20?.... considerevole? o una cosuccia da niente?
Fai conto che parliamo di 60/80W e 20W sono un buon 30%... Mica poco.. AZZ
Originariamente inviato da Makaku
TRADITORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
Originariamente inviato da wiltord
TRADITORE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:
:ops2:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Fai conto che parliamo di 60/80W e 20W sono un buon 30%... Mica poco.. AZZ
:eek: :rolleyes:
forse ti stai confondendo con la Ultra?
MiKeLezZ
23-08-2004, 12:18
:eek: :rolleyes:
forse ti stai confondendo con la Ultra?
abbello ma li leggi i post o fai finta?
Ha chiesto se 20W quando si parla di schede video sono robetta trascurabile oppure una quantità considerevole e io ho risposto, senza tirare in ballo le schede.
Prima di parlare impara a contare fino a 10.
Saluti.
Originariamente inviato da MiKeLezZ
...io ho risposto, senza tirare in ballo le schede.
----------Riassunto-----------------------------------------------------------
BigBug - ma le GT bevono d + rispetto alla X800Pro???
sick - ci dovrebbero essere una ventina di watt di differenza in più per la gt.
BigBug - 20?.... considerevole? o una cosuccia da niente?
MiKeLezZ - Fai conto che parliamo di 60/80W e 20W sono un buon 30%... Mica poco.. AZZ
BigBug - forse ti stai confondendo con la Ultra?
MiKeLezZ - abbello ma li leggi i post o fai finta?...ho risposto, senza tirare in ballo le schede.... Prima di parlare impara a contare fino a 10.
--------------------------------------------------------------------Fine--------
Io mi riferivo allo specifico GT-Pro, mi è sembrato strano come tra 2 schede con un molex ciascuna ci potessero essere così tanta differenza, allora non oso immaginare ke combina la Ultra con 2 molex.
P.S. Quelle 2 frasi te le potevi anche risparmiare!
Originariamente inviato da Dark Schneider
Mi sa che la situazione ce l'hai molto poco chiara. Scusa ma dovè che Hal ha preso l'unico sito dove le 6800 vanno meglio? Lì sono le X800 che sono avanti. Anche se con i drivers 61.77 e non con i 65.xx che cmq danno un buon incremento nonostnate siano dei beta molto lontani per essere finali.
Cmq in Doom 3 prova ad abilitare l'FSAA e vedi come si siede la X800 rispetto alle 6800.
Ma la cosa che ancora non avete capito è che NON ci sarà MAI un vero e proprio vincitore. Titoli dove andranno meglio un architettura, altri dove andrà meglio l'altra. Ma un vero vincitore NON ESISTERA' MAI. ;)
Altro che "vga più potente". Questo discorsetto lo potevi fare all'epoca dell'R300 e NV3x, ma non di certo ora.
Caro Dark, mi trovi pienamente d'accordo con te in più di un punto.
Come dici alla fine nella passata generazione siamo stati abituati ad un "vincitore", nessuno può negare che R3xx sia stato un progetto migliore di NV3x; e questo lo si vedeva in tutti i giochi (con qualche piccola eccezzione), e le differenze, a volte, erano molto grandi.
In questa nuova generazione di schede non esiste un vincitore assoluto, abbiamo visto (sia nei test on-line che nei confronti tra noi utenti) come le schede abbiano comportamenti differenti all'aumentare della risoluzione e all'attivazione dei filtri, con una forte dipendenza da titolo a titolo.
In parole povere: in certi giochi va meglio la 6800 in altri la X800.
E' inutile sperare in nuovi driver che finalmente facciano vedere la potenza di una o dell'altra scheda, o in processori più potenti che ne tolgano le limitazioni... Parliamoci chiaro: le schede sono equivalenti se paragonate in generale mentre c'è spesso un vincitore se considerati singoli casi (Doom3 ->nVidia , HL2 -> ATI , 3Dmark01 -> ATI , Aquamark -> nVidia)...
Nino Grasso
24-08-2004, 03:23
in due pagine sono state dette tante cose e adesso vorrei dire la mia:
è stato detto, ma a hl2 la differenza è di TOT a doom3 è di molto meno... non è vero... o cioè alla fine è la percentuale di differenza tra le schede a contare, e ti assicuro (a chi lo ha detto nn ricordo) che la differenza in percentuale è molto maggiore a doom3 che a hl2... in doom3 senza filtri si verificano situazioni imbarazzanti che testimoniano una 6800 liscia avanti a una x800XT PE... non mi pare che ci siano queste situazioni con HL2, la XT sta con la Ultra, la GT sopravanza la pro e la 6800 sta sola soletta avanti alle high level di scorsa generazione! Poi vorrei far considerare il fatto che mentre con Doom3 si ripresenta una situazione già vista in altri titoli OpenGL, in HL2 non vedo giochi in D3D che possano far ricordare questa predominanza della XT con la Ultra, anche se di pochi fps...
... poi vorrei chiedere... fra le rece apparse su internet, quella di VR-Zone ha risultati un po'... fuori portata, cioè negli altri siti i gap sono + fievoli e + attendibili, mentre su VR-Zone ci sono situazioni parecchio ambigue... che vor dì?
Originariamente inviato da Lestat.me
... che vor dì?
CHE SONO DI PARTE:O
Nino Grasso
24-08-2004, 03:29
lol ma dai... non ho fatto caso ai proci che usavano nelle varie rece... muah.. ora controllo :)
stesso procio ... boh?
Mi sembra molto positivo il comportamento delle Fx con i filtri attivati al max (60 Fps), per la cronaca un mio amico con 5900 Xt ha ottenuto a 1024 senza filtri 71 fps, spero che il gioco finale mantenga queste buone premesse. ;)
Pk77
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.