PDA

View Full Version : Z2 impressioni e qualche scatto

tommy781
21-08-2004, 17:52
di recente ho preso questa macchina fotografica, in precedenza ho avuto nell'ordine: nikon885, olympus mju400, canon s50, canon ixus-i con cui poter fare dei raffronti.
per prima cosa devo dire che la macchina è molto leggera a dispetto delle dimensioni non certo contenute e si impugna con molta sicurezza. la scheda utilizzata è la diffusa sd che si trova di tutti i tagli ormai, io ne ho tre, 2 da 256 ed una da 128, l'alimentazione è fornita da 4 pile stilo, io uso le ricaricabili da 2300mah e ho riempito due schede da 256 senza sostituirle.
la macchina è molto rapida all'accensione e permette sia un controllo completamente manuale delle impostazioni sia l'uso di settaggi predefiniti oltre alla via di mezzo. io uso sempre il mirino che non è altro che il monitor che si gira di 90° verso l'alto riportando tutte le informazioni ed il 100% dell'area fotografata nel mirino, è presente anche il correttore per le diottrie nel caso servisse. il flash è molto potente ma se risultasse insufficiente c'è la slitta che permette di montare uno esterno di maggior portata.
i comandi sono raggiungibili usando solo il pollice della mano destra senza staccare l'occhio dal mirino e per me è essenziale.
per le macro vi sono due funzioni, la macro normale che permette l'uso dello zoom e la super macro che non lo permette ma che mette a fuoco un oggetto posto praticamente contro la lente, consigliato il cavalletto.
lo zoom è decisamente forte, nella modalità sport rileva tutta la sua utilità in quanto la macchina tiene costantemente a fuoco l'oggetto che inquadriamo rendendo difficili immagini mosse settando istantaneamente diaframa e tempi di esposizione, decisamente consigliato il cavalletto per foto statiche invece se si usa la massima escursione focale.
la macchina soffre di un certo rumore di fondo nelle immagini a cominciare dai 200 iso in su, io tengo sempre a 50, al massimo a 100 se c'è poca luce.
per chi fosse interessato ai filmati la massima risoluzione è 800x600 con audio ovviamente, la durata dipende solo dalla quantità di memoria a disposizione, quello che può essere interessante è il fatto di poter usare lo zom mentre si filma.
alle volte in condizioni di scarsa luce o scarso contrasto la messa a fuoco può risultare imprecisa ma si risolve grazie alla messa a fuoco manuale.
un neo per qualcuno potrebbe essere dato dal menù che non è ancora disponibile in italiano, dovrebbe uscire l'aggiornamento a breve da quel che ne so, comunque se si ha già avuto a che fare con altre macchine non si avranno problemi ed in ogni caso è veramente intuitivo. una cosa che invece mi ha dato parecchio fastidio è il fatto che il manuale sia solo in formato pdf e che me lo sono dovuto stampare per conto mio per avere sempre a portata di mano le informazioni almeno alla prima prova della macchina.
allego l'indirizzo dove potete vedere alcuni scatti d'esempio fatti durante le ferie, tenete presente che le ho alleggerite parecchio a scapito della qualità.

http://thomas5351.fotopic.net/c265041.html

marcozio84
23-08-2004, 01:08
tommy hai fatto davvero un ottima descrizione. mio cugino ha fatto questo acquisto credo che abbia fatto un buon affare. anke lui si è stampato il manuale. uno di questi giorni me la presta perke vuole che me la studio un pò e poi gli faccio un pò di dopo scuola.

In caso se non ti disturbo troppo mi daresti qualche dritta???
msn fab126@hotmail.com
icq 68 071 844

tommy781
23-08-2004, 16:33
certamente se ne sono in grado, ci mancherebbe altro. posta pure eventuali domande o contattami per pvt o mail, credo comunque che la cosa migliore sia sempre postare nella discussione così tutti possono trovare una risposta ad un problema che magari è comune.

marcozio84
24-08-2004, 00:48
ok allora presto mi farò sentire qui

marcozio84
02-09-2004, 16:04
Ok io ho la makkina, ho capito come usare le Smacro,ma se possiamo incontrarci su msn o da qualche altra parte sarebbe meglio.(ovviamente mi impegno a fare un post con tutto ciò di cui parliamo)

Aspetto tue notizie

foto67
02-09-2004, 23:02
Ciao Tommy visto le foto....belle.
Ascolta io sarei intenzionato a prendere la z3 che è uscita da poco, tu che mi dici?
Sono indeciso tra la z3 e la Panasonic fz 20 che ha 5mp e un 12 x stabilizzato come la z3.
Ma tra 4 mp e 5 mp si vede la differenza?
Sicuramente tu hai + esperienza di me e puoi consigliarmi...ciao;)

tommy781
03-09-2004, 19:12
guarda se ne è parlato tanto in varie discussioni, se il sensore è della stessa grandezza ma ha un maggiore numero di pixel il rumore nelle foto dovrebbe aumentare in quanto a parità di luce che va a colpire il sensore meno pixel devono essere "eccitati" e meglio è. tutta teoria naturalmente, all'atto pratico non ho mai riscontrato clamorose differenze specialmente fino ai 5Mp. lo stabilizzatore è importante ma ti assicuro non fondamentale, mi spiego: se fai una foto ad un oggetto fermo e lo zoom al massimo usi il cavalletto di solito anche per comodità ed in questo caso lo stabilizzatore perde utilità. se fai una foto sempre con lo zoom al massimo ma ad un oggetto in movimento avrai tempi di scatto molto brevi a meno che tu non imposti diversamente e da quello che ho visto con la mia, impostando la modalità sport, la fotocamera mette sempre a fuoco il soggetto in movimento rendendo veramente difficile un mosso. le macchine da te menzionate non le ho avute tra le mani e quindi non saprei parlarne, secondo me 12x comunque sono anche troppi specialmente perchè tolgono misure al grandangolare che ti assicuro essere più utilizzato.

foto67
03-09-2004, 20:27
e del formato raw che mi dici....è importante?