View Full Version : P4 2.8 Prescott vs NW
MasterPJ
21-08-2004, 14:53
Secondo voi è meglio puntare su un p4 2.8 prescott o nw? Da quel poco che ho visto in giro mi pare che in linea generale il NW sia superiore, soprattutto con applicazioni 3d come i giochi e per fattori di temperatura.
Voi che ne pensate?
valerio86
21-08-2004, 19:00
Originariamente inviato da MasterPJ
Secondo voi è meglio puntare su un p4 2.8 prescott o nw? Da quel poco che ho visto in giro mi pare che in linea generale il NW sia superiore, soprattutto con applicazioni 3d come i giochi e per fattori di temperatura.
Voi che ne pensate?
Non penso che il NW sia superiore in prestazioni al Prescott, mentre per la temperatura è vero che i NW scaldano molto meno.
Se lo abbini ad un buon dissipatore in rame prendi il Prescott, altrimenti il NW.
non sono un esperto in proci intel... ma leggendo sul forum dicono che se overclocchi il NW è meglio (scalda meno...anke se a livello di architettuta il prescott dovrebbe salire di più avendo pipeline a 31 stadi contro i 20 del NW)
a parità di frequenza io sceglierei ankora il NW (pipe + corta a stessa freq)...su lga775 poi con nuove revisioni del core in futuro il prescott dovrebbe passare i 4 ghz e quindi addio NW...
sale d + il prescott
per il momento ho fatto i3100 mhz in vcore default
romansnake
22-08-2004, 07:03
Vai con il nw qualsiasi siano le tue necessità... ;)
MasterPJ
22-08-2004, 10:51
In effetti ero più propenso per il NW, anche per il fatto che ho letto che il Prescott avendo la L2 di 1 mega, ha tempi di latenza quasi doppi rispetto al NW e questo si ripercuote in termini di velocità con le applicazioni che spremono al massimo la CPU.
Poi visto che avevo intenzione di overclokkarlo a 3.0 è meglio il NW se non voglio trovarmi un altro termosifone in casa :D
Grazie ragazzi, mo son più traquillo.
romansnake
22-08-2004, 11:16
Cmq se puoi prendi direttamente il 3.0c, o altrimenti regolati a che bus vuoi arrivare, in modo da sfruttare bene le ram (a prop, quale hai? :)).
P.S: FF VIII Rulez :D
Salutami Rinoa che è un po che non la vedo :cool: :p
MasterPJ
22-08-2004, 14:07
Originariamente inviato da romansnake
P.S: FF VIII Rulez :D
Salutami Rinoa che è un po che non la vedo :cool: :p
Certo! E sempre FFVIII Rulezzzzz
Cmq voglio prendere il 2.8 per questioni di prezzo, per poi portarlo a 3.0
La ram la prendo 512Mbx2 DDR400, quindi imposto il bus a 200 e il moltiplicatore a 15.
lucasantu
22-08-2004, 14:39
li ho tutti e due .
il prescott a frequenza base di 2800mhz va più lento del nw in tutto !
alzando la frequenza del bus senza toccare il vcore mi arriva a 3.7 ghz , a quella frequenza bastona nn poco il nw .
se nn ti interessa o nn vuoi overclokkare prendi nw
se no vai di sicuro sul prescott
MasterPJ
22-08-2004, 14:44
Io lo voglio si overcloccare ma tenendo il bus fisso a 200mhz ed agendo sul moltiplicatore, quindi per farlo arrivare a 3.0 o al max 3.2
valerio86
22-08-2004, 18:11
Io lo voglio si overcloccare ma tenendo il bus fisso a 200mhz ed agendo sul moltiplicatore, quindi per farlo arrivare a 3.0 o al max 3.2
:eek: Gli Intel sono INESORABILMENTE BLOCCATI. Puoi overcloccare soltanto agendo sul bus.
MasterPJ
22-08-2004, 18:37
No, basta agire a livello fisico su un piccolo jumper sul procio ed è tutto a posto (cosa che deve fare solo una persona più che esperta o si sputtana tutto).
Il bus è meglio sempre tenerlo a 200mhz, o cmq all'esatta metà della frequenza della ram perchè il tipo DDR lavora al 100% quando la frequenza del bus del procio è la metà della propria.
valerio86
22-08-2004, 18:39
No, basta agire a livello fisico su un piccolo jumper sul procio ed è tutto a posto (cosa che deve fare solo una persona più che esperta o si sputtana tutto).
Il bus è meglio sempre tenerlo a 200mhz, o cmq all'esatta metà della frequenza della ram perchè il tipo DDR lavora al 100% quando la frequenza del bus del procio è la metà della propria.
Non penso proprio che riuscirai a sbloccare un Pentium4...
Riguardo al bus, è meglio tenerlo in sincrono, ma non necessariamente deve stare a 200Mhz, inoltre su Intel ad alte frequenze si lavora meglio in asincrono.
MasterPJ
22-08-2004, 18:42
Il tizio che mi vende il procio l'ha sbloccato il suo p4 e va alla grande. Io non ho detto che va tenuto per forza a 200 il bus ma che è molto meglio se lo si tiene alla metà della frequenza della ram, per ottenere le massime prestazioni da quest'ultima. Provare per credere.
valerio86
22-08-2004, 18:45
Il tizio che mi vende il procio l'ha sbloccato il suo p4 e va alla grande. Io non ho detto che va tenuto per forza a 200 il bus ma che è molto meglio se lo si tiene alla metà della frequenza della ram, per ottenere le massime prestazioni da quest'ultima. Provare per credere.
Non sto dicendo che non è vero che le migliori prestazioni si hanno con FSB : DRAM in sincrono, soltanto che i Pentium4 SONO BLOCCATI!
Fatti fare una schermata con CPU-Z dell'avvenuto sblocco del moltiplicatore...
MasterPJ
22-08-2004, 18:47
Lo so che son bloccati, sto solo dicendo che non è impossibile sbloccarli :)
valerio86
22-08-2004, 18:49
Lo so che son bloccati, sto solo dicendo che non è impossibile sbloccarli :)
e io invece ti dico che è impossibile :cool:
MasterPJ
22-08-2004, 18:52
Ti faccio sapere com'è andata fra un paio di settimane al max. Male che vada, mi tengo il mio p4 nw 2.8 (200x14) :D
kinderboy
22-08-2004, 19:32
Ti faccio sapere com'è andata fra un paio di settimane al max. Male che vada, mi tengo il mio p4 nw 2.8 (200x14) :D fallo sapere anche a me ...come hai rovinato una cpu P4...tentando di sbloccargli il molti...
x cortesia...lascia perdere...
ma il jumper dove si trova? e si attiva anche il led verde sulla cpu quando è sbloccata? poi colleghi un pulsante al case o uno switch per disattivare la modifica? :sofico: :asd:
Lollissimo :rotfl: :D :eek:
sbloccare un P4.. :doh: :muro:
magari ti ha mostrato uno sshot di un ES ;)
byez!
p.s. si scherza eh :p
aahhahahahahahahahahahahahahahahahahaha:sofico: :sofico: :confused: :mc:
LOL..........sbloccare un P4.....si....a martellate:D
gli unici P4 al mondo sbloccati sono i famosi engeenering sample o ES come preferisci dati ai siti hw per poterne mostrare efficaciemente le potenzialita' in overclock e per evitare di dover mandare 5 cpu diverse per recensirle....esempio...invece di mandare ai siti p4 2.4 2.6 2.8 3.0 3.2 ne mandano uno sbloccato che rappresenta ogni frequenza.....te capi???;)
cio' che dici e' valido per gli AMD XP Barton della 39 settimana in poi....bloccati si ma facilmente sbloccabili chiudendo un bridge e portandoli a mobile....:rolleyes:
ps
credo che persone piu' esperte che in questo forum ne trovi difficlmente ergo FIDATI!!:sofico:
Originariamente inviato da Intel88
sale d + il prescott
per il momento ho fatto i3100 mhz in vcore default
Con un 2.8 Nw stò lavorando a 3500 mhz vcore default (250x14), rock solidissimo ;)
:rotfl:
MasterPJ
23-08-2004, 10:21
Ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok!
Se lo dite voi mi fido! :p
ma oggi è la giornata delle polpette???
prima 5 ghz ad aria poi questo...evvai:muro:
lucasantu
23-08-2004, 17:51
Originariamente inviato da stock
ma oggi è la giornata delle polpette???
prima 5 ghz ad aria poi questo...evvai:muro:
lol ma dove l'hai letto 5 ghz scusa :confused:
boh forse ho bisogno degli occhiali :eek:
kinderboy
23-08-2004, 18:35
Originariamente inviato da lucasantu
lol ma dove l'hai letto 5 ghz scusa :confused:
boh forse ho bisogno degli occhiali :eek:
riferito a questo :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=74955
niente occhiali...basta usare il tasto "cerca"
LOL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.