PDA

View Full Version : P4 2.8 Prescott vs NW

MasterPJ
21-08-2004, 14:53
Secondo voi è meglio puntare su un p4 2.8 prescott o nw? Da quel poco che ho visto in giro mi pare che in linea generale il NW sia superiore, soprattutto con applicazioni 3d come i giochi e per fattori di temperatura.
Voi che ne pensate?

valerio86
21-08-2004, 19:00
Originariamente inviato da MasterPJ
Secondo voi è meglio puntare su un p4 2.8 prescott o nw? Da quel poco che ho visto in giro mi pare che in linea generale il NW sia superiore, soprattutto con applicazioni 3d come i giochi e per fattori di temperatura.
Voi che ne pensate?
Non penso che il NW sia superiore in prestazioni al Prescott, mentre per la temperatura è vero che i NW scaldano molto meno.
Se lo abbini ad un buon dissipatore in rame prendi il Prescott, altrimenti il NW.

carne
21-08-2004, 20:20
non sono un esperto in proci intel... ma leggendo sul forum dicono che se overclocchi il NW è meglio (scalda meno...anke se a livello di architettuta il prescott dovrebbe salire di più avendo pipeline a 31 stadi contro i 20 del NW)
a parità di frequenza io sceglierei ankora il NW (pipe + corta a stessa freq)...su lga775 poi con nuove revisioni del core in futuro il prescott dovrebbe passare i 4 ghz e quindi addio NW...

Intel88
22-08-2004, 03:06
sale d + il prescott
per il momento ho fatto i3100 mhz in vcore default

romansnake
22-08-2004, 07:03
Vai con il nw qualsiasi siano le tue necessità... ;)

MasterPJ
22-08-2004, 10:51
In effetti ero più propenso per il NW, anche per il fatto che ho letto che il Prescott avendo la L2 di 1 mega, ha tempi di latenza quasi doppi rispetto al NW e questo si ripercuote in termini di velocità con le applicazioni che spremono al massimo la CPU.
Poi visto che avevo intenzione di overclokkarlo a 3.0 è meglio il NW se non voglio trovarmi un altro termosifone in casa :D

Grazie ragazzi, mo son più traquillo.

romansnake
22-08-2004, 11:16
Cmq se puoi prendi direttamente il 3.0c, o altrimenti regolati a che bus vuoi arrivare, in modo da sfruttare bene le ram (a prop, quale hai? :)).

P.S: FF VIII Rulez :D
Salutami Rinoa che è un po che non la vedo :cool: :p

MasterPJ
22-08-2004, 14:07
Originariamente inviato da romansnake

P.S: FF VIII Rulez :D
Salutami Rinoa che è un po che non la vedo :cool: :p

Certo! E sempre FFVIII Rulezzzzz

Cmq voglio prendere il 2.8 per questioni di prezzo, per poi portarlo a 3.0
La ram la prendo 512Mbx2 DDR400, quindi imposto il bus a 200 e il moltiplicatore a 15.

lucasantu
22-08-2004, 14:39
li ho tutti e due .
il prescott a frequenza base di 2800mhz va più lento del nw in tutto !

alzando la frequenza del bus senza toccare il vcore mi arriva a 3.7 ghz , a quella frequenza bastona nn poco il nw .

se nn ti interessa o nn vuoi overclokkare prendi nw
se no vai di sicuro sul prescott

MasterPJ
22-08-2004, 14:44
Io lo voglio si overcloccare ma tenendo il bus fisso a 200mhz ed agendo sul moltiplicatore, quindi per farlo arrivare a 3.0 o al max 3.2

valerio86
22-08-2004, 18:11
Io lo voglio si overcloccare ma tenendo il bus fisso a 200mhz ed agendo sul moltiplicatore, quindi per farlo arrivare a 3.0 o al max 3.2
:eek: Gli Intel sono INESORABILMENTE BLOCCATI. Puoi overcloccare soltanto agendo sul bus.

MasterPJ
22-08-2004, 18:37
No, basta agire a livello fisico su un piccolo jumper sul procio ed è tutto a posto (cosa che deve fare solo una persona più che esperta o si sputtana tutto).
Il bus è meglio sempre tenerlo a 200mhz, o cmq all'esatta metà della frequenza della ram perchè il tipo DDR lavora al 100% quando la frequenza del bus del procio è la metà della propria.

valerio86
22-08-2004, 18:39
No, basta agire a livello fisico su un piccolo jumper sul procio ed è tutto a posto (cosa che deve fare solo una persona più che esperta o si sputtana tutto).
Il bus è meglio sempre tenerlo a 200mhz, o cmq all'esatta metà della frequenza della ram perchè il tipo DDR lavora al 100% quando la frequenza del bus del procio è la metà della propria.
Non penso proprio che riuscirai a sbloccare un Pentium4...
Riguardo al bus, è meglio tenerlo in sincrono, ma non necessariamente deve stare a 200Mhz, inoltre su Intel ad alte frequenze si lavora meglio in asincrono.

MasterPJ
22-08-2004, 18:42
Il tizio che mi vende il procio l'ha sbloccato il suo p4 e va alla grande. Io non ho detto che va tenuto per forza a 200 il bus ma che è molto meglio se lo si tiene alla metà della frequenza della ram, per ottenere le massime prestazioni da quest'ultima. Provare per credere.

valerio86
22-08-2004, 18:45
Il tizio che mi vende il procio l'ha sbloccato il suo p4 e va alla grande. Io non ho detto che va tenuto per forza a 200 il bus ma che è molto meglio se lo si tiene alla metà della frequenza della ram, per ottenere le massime prestazioni da quest'ultima. Provare per credere.
Non sto dicendo che non è vero che le migliori prestazioni si hanno con FSB : DRAM in sincrono, soltanto che i Pentium4 SONO BLOCCATI!
Fatti fare una schermata con CPU-Z dell'avvenuto sblocco del moltiplicatore...

MasterPJ
22-08-2004, 18:47
Lo so che son bloccati, sto solo dicendo che non è impossibile sbloccarli :)

valerio86
22-08-2004, 18:49
Lo so che son bloccati, sto solo dicendo che non è impossibile sbloccarli :)
e io invece ti dico che è impossibile :cool:

MasterPJ
22-08-2004, 18:52
Ti faccio sapere com'è andata fra un paio di settimane al max. Male che vada, mi tengo il mio p4 nw 2.8 (200x14) :D

kinderboy
22-08-2004, 19:32
Ti faccio sapere com'è andata fra un paio di settimane al max. Male che vada, mi tengo il mio p4 nw 2.8 (200x14) :D fallo sapere anche a me ...come hai rovinato una cpu P4...tentando di sbloccargli il molti...
x cortesia...lascia perdere...

Spank
22-08-2004, 22:29
ma il jumper dove si trova? e si attiva anche il led verde sulla cpu quando è sbloccata? poi colleghi un pulsante al case o uno switch per disattivare la modifica? :sofico: :asd:

Lollissimo :rotfl: :D :eek:

sbloccare un P4.. :doh: :muro:
magari ti ha mostrato uno sshot di un ES ;)

byez!

p.s. si scherza eh :p

Intel88
22-08-2004, 23:35
aahhahahahahahahahahahahahahahahahahaha:sofico: :sofico: :confused: :mc:

TripleX
23-08-2004, 07:49
LOL..........sbloccare un P4.....si....a martellate:D

gli unici P4 al mondo sbloccati sono i famosi engeenering sample o ES come preferisci dati ai siti hw per poterne mostrare efficaciemente le potenzialita' in overclock e per evitare di dover mandare 5 cpu diverse per recensirle....esempio...invece di mandare ai siti p4 2.4 2.6 2.8 3.0 3.2 ne mandano uno sbloccato che rappresenta ogni frequenza.....te capi???;)

TripleX
23-08-2004, 07:54

cio' che dici e' valido per gli AMD XP Barton della 39 settimana in poi....bloccati si ma facilmente sbloccabili chiudendo un bridge e portandoli a mobile....:rolleyes:

ps
credo che persone piu' esperte che in questo forum ne trovi difficlmente ergo FIDATI!!:sofico:

grazg
23-08-2004, 08:16
Originariamente inviato da Intel88
sale d + il prescott
per il momento ho fatto i3100 mhz in vcore default

Con un 2.8 Nw stò lavorando a 3500 mhz vcore default (250x14), rock solidissimo ;)

devis
23-08-2004, 09:35

:rotfl:

MasterPJ
23-08-2004, 10:21
Ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok ok!

Se lo dite voi mi fido! :p

stock
23-08-2004, 12:15
ma oggi è la giornata delle polpette???

prima 5 ghz ad aria poi questo...evvai:muro:

lucasantu
23-08-2004, 17:51
Originariamente inviato da stock