View Full Version : Raffreddamento a liquido per Amd
Ho un sit. così composto
athlon xp 3000+
gigabyte 7vaxp
asus 9600xt tvd
2 x hitachi 180gxp in raid 0
512mb ram corsair xms2700
ho bisogno di un raffeddamento a liquido che garantisca efficienza e stabilità straordinarie da spendere sui 150 €.
dell'overlock non me ne importa.
C'è qualcuno che mi sa consigliare?
ho fretta per favore.....
già che ci siete anke un case midi-atx e un ali..... da spendere sui 110 per tutti e due che c'entrino pompa e radiatore occhio.....
85kimeruccio
21-08-2004, 15:02
Originariamente inviato da PCM
Ho un sit. così composto
athlon xp 3000+
gigabyte 7vaxp
asus 9600xt tvd
2 x hitachi 180gxp in raid 0
512mb ram corsair xms2700
ho bisogno di un raffeddamento a liquido che garantisca efficienza e stabilità straordinarie da spendere sui 150 €.
dell'overlock non me ne importa.
C'è qualcuno che mi sa consigliare?
ho fretta per favore.....
già che ci siete anke un case midi-atx e un ali..... da spendere sui 110 per tutti e due che c'entrino pompa e radiatore occhio.....
1) cosa vuoi raffreddare?
2) di raddy ce ne sono da 18cm.. fino a 50cm.. dipende cosa vuoi
3) ke tipo di case? e ke tipo di ali? belli buoni prestanti?
4) l'hai letta la guida?
1) tutto per non usare ventole (o il minimo indispensabile)
2) il raddy mi serve della taglia giusta per garantire un'ottima stabilità del sistema anke quando uso tutte le funzionalità della skeda video, della skeda madre, procio contamporaneamente (visione in tempo reale di hdtv) alla massima potenza consentita dichiarata dai costruttori, senza eccedere, perkè dell'overlock non me ne importa .
3) avevo pensato come ali al Thermaltake PurePower Silent 420W e come case al Cs30881ta di Enermax (li trovi entrambi su syspack).
4)certo che l'ho letta la guida ma "raffreddamento a liquido" è costantemente legato a "overlock", a me basterebbe solo a "stabilità, efficienza".
85kimeruccio
21-08-2004, 15:27
beh... se vuoi raffreddare tutto ti tocca 3wb un raddy v2.. due pompe (o una bella potente).. una bella vasca..
il ke costa di + di 150€...
x l'ali e il case sn buoni :)
anke se non m'importa l'overlock devo spendere così tanto?
non posso risp magari su pompa e radiatore, comprando i waterblocks necessari?
85kimeruccio
21-08-2004, 15:43
beh.. calcola almeno 30€ x ogni cosa....
:eekk: :eekk: :eekk: 300€ :eekk: :eekk:
da lunasio ho fatto il conto del sistema oc extreme3000 + gli altri waterblocks e il bobble x-trap necessari supero abbondantemente di 200€...
dai..... mi sai consigliare qualcosa di più economico, conoscendo quello di cui ho bisogno?
prendi l'ybris ti pc tuner e vedrai che spendi se ti va male 200€ tutto compreso
Eraser|85
21-08-2004, 16:03
beh la skeda madre visto che non overclocca non c'è bisogno di raffreddarla a liquido, quindi un WB in meno, e belli 30 euro risparmiati..
quindi ti tocca raffreddare cpu e gpu.. entrambe non occate.. abbiamo quindi 69W per la cpu e mettiamo na 30ina per la sk video.. un Black Ice Pro 2 basta e avanza secondo me..
quindi una bella pompa L35 per non avere problemi di portate.. si, direi che così ci siamo..
x la vaschetta, una bella crystal trap con raccordi pneumatici.. che fa molto figo ^^
direi di partire con questo kit:
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=74&products_id=632
a cui devi sostituire la poma con una L35 e il radiatore con un Black Ice Pro 2. Durante l'ordine specifica allo shop che ti servono questi componenti invece di quelli che sono già presenti.
Inoltre aggiungi al carrello il Crystal Trap e il WB GPU ATI..
così facendo però arrivi oltre i 200..
Allora potresti fare che la Sk Video rimane raffreddata ad aria (tanto basta ed avanza se nn overclocchi), così risparmi altro 35 euro sul WB Gpu e altri bei soldini per la pompa e il radiatore..
Praticamente, puoi optare per il kit Ybris Typhoon-X FULL AMD, che sta nella fascia di prezzo da te indicata :D E magari aggiungerci pure il WB GPU per ati.. cioè oddio sarà sicuramente meno performante del sistema che ti ho consigliato prima, ma non ti aspettare differenze di 10 gradi per dire!! le differenze ci saranno, ma non così marcate..
ops.. controllavo adesso che hanno rimosso il kit FULL AMD... raga ok che la vaschetta nn serve più ma i flussi vanno divisi, e quindi servono come minimo due Y nel kit Complete.. una per l'ingresso e una per l'uscita... o mi sbaglio?
85kimeruccio
21-08-2004, 16:06
si ma.. ascolta.. se vuoi raffreddato tutto il pc ti serve.. siamo attorno ai 200/250€ ...
se fai come dice eraser è meglio
Perchè quando uno chiede consigli di un impianto a liquido ce ne sono 5 pronti a spammare? :muro:
Parliamoci chiaro: praticamente tutti i prodotti italiani sono ottimi e stanno sulla stessa fascia di prezzo ;)
C'è chi preferisce l'uno e chi quell'altro...
Io consiglierei, per chi è alle prime armi, quest'ottima guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=742653) di 85kimeruccio, il quale, ha il grande merito di non essere di parte, pur avendo dovuto scegliere (e che doveva fare, altrimenti? ;) ) un prodotto Italiano tra i tanti in commercio!
Eraser|85
21-08-2004, 20:06
cazzzzzzzzzzzzzzzzzz
raga... scusate......
sti cavolo di forum sono tutti dello stesso colore, mi confondo quando posto.. se sapevo di postare qui avrei scritto diversamente... :boh: :boh: :boh: come ho sempre fatto fin'ora, d'altronde
Essere obbiettivi e' molto difficile, anche in generale.
Se non vuoi fare oc, e pensaci bene visto che poi non puoi tornare indietro, almeno a costo zero, ti puoi prendere un radiatore di quelli piccoli, un wb per la cpu, un air trap, cioe' un piccolo contenitore per il liquido, e una pompa da usare esterna da 800/1000 l/h, se ti serve anche un wb per la scheda video, sulla guida di 85kimeruccio trovi tutte le spiegazioni e i link ai vari produttori, il resto e' solo spam....:D
Se non vuoi spendere meno, ti conviene orientarti verso i prodotti usati nel mercatino del forum dovresti trovare anche qualche kit, purtroppo i prezzi non sono bassi, in piu' le vecchie serie di wb non vengono mantenute, magari erroneamente, visto che potrebbero essere vendute a prezzi minori, forse perche' chi si prende un wb magari e' disposto a spendere anche cifre folli, per questo magari uno come te' si trova messo male.
Ciao.
Zerotre.
un rumore di circa 100db può danneggiare i componenti hardware?
Con dei pannelli isolanti da applicare all'interno del case posso eventualmente eliminarlo?
Eraser|85
22-08-2004, 10:05
100db è impossibile averlo nel case... cioè dovresti avere 10 ventole da 90db.. che non esistono...
i pannelli fonoassorbenti aiutano sicuramente.. ;)
100Db??
Piu' che altro e' un valore vicino alla soglia del dolore per l'uomo (mi pare sia 120db), sei sicuro che il valore sia corretto? Per i componenti non so' ma considera che e' tipo il rumore di un martello pneumatico, se vuoi calcolare i db totali delle ventole considera che i db vanno in una scala logaritmica e non si possono semplicemente sommare, cioe' due ventole da 10db di rumore non significa avere 10+10=20db ma per esempio 13 Db(adesso non ricordo precisamente), quali sono i valori che devi sommare?
Ciao.
Zerotre.
ah.... allora ho sbagliato?
scusa per la miia ignoranza...:ave:
bhe... avevo calcolato Silent tower per cpu Thermaltake clp0025 21db, silent purepower ali atx thermaltake da 420w da 21db, 2 dissipatori passivi zalman per i due hd hitachi, per la ram, c'è il dissy passivo, e per i mosfet, dissy passivo.
e ho detto: 21 + 21= 42:eek: sbagliando....
1)ma in questo caso servirebbero anke due ventole per areare il case o no?
2)per il silenzio misto a efficienza e stabilità ma senza overlock... è meglio un termaltake o uno zalman per la cpu?
p.s prima ho detto 100db perkè non prendevo in connsiderazione l'esistenza di dissy passivi;)
Originariamente inviato da Eraser|85
100db è impossibile averlo nel case... cioè dovresti avere 10 ventole da 90db.. che non esistono...
i pannelli fonoassorbenti aiutano sicuramente.. ;)
aiutano vuol dire risolvono?
Originariamente inviato da PCM
ah.... allora ho sbagliato?
scusa per la miia ignoranza...:ave:
bhe... avevo calcolato Silent tower per cpu Thermaltake clp0025 21db, silent purepower ali atx thermaltake da 420w da 21db, 2 dissipatori passivi zalman per i due hd hitachi, per la ram, c'è il dissy passivo, e per i mosfet, dissy passivo.
e ho detto: 21 + 21= 42:eek: sbagliando....
1)ma in questo caso servirebbero anke due ventole per areare il case o no?
2)per il silenzio misto a efficienza e stabilità ma senza overlock... è meglio un termaltake o uno zalman per la cpu?
p.s prima ho detto 100db perkè non prendevo in connsiderazione l'esistenza di dissy passivi;)
21+21=24db
1) si le ventole servono sempre, o meglio puoi anche non metterle poi dipende che temperature raggiungono i componenti, certamente sarebbe meglio far andare via' il calore generato dall'hw, basterebbe usare due ventole magari da 120mm, prendendole silenziose o mettendole a 7v, insomma dovresti stare comunque con un rumore accettabile.
2) non me ne intendo molto, comunque sento sempre nominare lo zalman, relativamente economico ma molto efficiente, magari qualcun'altro ti sapra' dire meglio.
Ciao.
Zerotre.
pensavo a questo su syspack: ZALMAN CNPS7000A-CU o a quest'altro ZALMAN CNPS6000-CU o THErmaltake SILENT TOWER CL-P0025.
c'è qualcuno che mi sappia consigliare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.