PDA

View Full Version : le vecchie schede > di quelle nuove?

simoTDI
21-08-2004, 13:07
leggo di 9500, 9700 pro ... sono meglio di molte sk moderne ok...
ma prendiamo un gioco in OpenGL.. con una vecchia ma potente scheda ci si può giocare meglio di una equivalente (in termini di velocità) che è uscita ora?

si dice che le nuove schede supportano le DirectX 9, 9.0b ecc
Se io ho una 9700 pro nn riuscirò a sfruttare Doom3 al massimo? Installo le directX ma queste sono come "inutili" ai fini pratici, xè la scheda nn sfrutta certe istruzioni?

in sintesi, una scheda video ha bisogno di essere progettata (come hardware e software) sempre sulle ultime directx, openGL che siano, per pompare al massimo con i giochi via via sempre più nuovi? :muro:

ho le idee contorte... giocherei meglio spendendo 100 € per una scheda vecchia ma potente tipo 9700pro o 220 € con una equivalente, nuova e attuale, con l'hardware aggiornato ?

mi verrebbe da fare un paragone automobilistico: una vecchia Ferrari affronta meglio le curve o di meno di una Porsche con meno cavalli ma nuova? oppure queste curve sono progettate in modo che solo la meccanica della Porsche riesca ad affrontarle ?

Pinzo
21-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da simoTDI
leggo di 9500, 9700 pro ... sono meglio di molte sk moderne ok...
ma prendiamo un gioco in OpenGL.. con una vecchia ma potente scheda ci si può giocare meglio di una equivalente (in termini di velocità) che è uscita ora?

si dice che le nuove schede supportano le DirectX 9, 9.0b ecc
Se io ho una 9700 pro nn riuscirò a sfruttare Doom3 al massimo? Installo le directX ma queste sono come "inutili" ai fini pratici, xè la scheda nn sfrutta certe istruzioni?

in sintesi, una scheda video ha bisogno di essere progettata (come hardware e software) sempre sulle ultime directx, openGL che siano, per pompare al massimo con i giochi via via sempre più nuovi? :muro:

ho le idee contorte... giocherei meglio spendendo 100 € per una scheda vecchia ma potente tipo 9700pro o 220 € con una equivalente, nuova e attuale, con l'hardware aggiornato ?

mi verrebbe da fare un paragone automobilistico: una vecchia Ferrari affronta meglio le curve o di meno di una Porsche con meno cavalli ma nuova? oppure queste curve sono progettate in modo che solo la meccanica della Porsche riesca ad affrontarle ?
Allora,
è vero che tante schede che supportano in hardware le nuove feature delle ultime dx sono molto meno potenti di schede ancora dx8 vedasi Geforce 4ti, Radeon8500 ecc.
Purtroppo il mercato funziona così.
Anche nelle nuove release delle schede directx 9 compatibili ci sono architetture molto valide ma abbandonate,es.Raddy 9500 e pro.Purtroppo non capisco come mai inventino schede disastrose (es radeon 9200 in tutte le sue versioni) da far entrare nella fascia Entry level,quando avrebbero già pronte delle scheduzze molto + performanti (es 9500 e 9500pro) di pari prezzo(ok è anche vero che il porcesso produttivo cambia Es da 0,15 a 0,13 a 0,11 micron).
Cmq se ti interessa le generazioni passate di schede dx9 sono ancora molto valide e sicuramente una bella 9700pro ti consentirà di giocare BENE ancora per un annetto.

simoTDI
21-08-2004, 19:08
eh si ok... ma preferisco spendere 200 euro ora e giocare per 2 anni (se possibile) che spenderne 100 e giocarci per ... chissà quanto, un anno dici te... :-/
insomma tra le "vecchie", le migliori sono le 9700pro da 128 mb ?? al diavolo l'architettura a 13 nm.. l'importante è o non è che funzionino bene? :)

simoTDI
26-08-2004, 12:15
e già ... meglio investire su una nuova anche se a rischio svalutazione o una vecchia già svalutata (ergo prezzo piu accogliente) ma ugualmente potente ?