PDA

View Full Version : Slackware 10 e Kernel 2.6.7

stefanoxjx
21-08-2004, 12:34
Premettendo che ho il disco partizionato come segue:
hda1: Libera
hda2: boot (ext3)
hda3: Swap
hda4: root (reiserfs)

Ho installato la slackware 10 e successivamente ho installato il pacchetto precompilato (contenuto nel secondo cd) inerente al kernel-generic-2.6.7.
Ho poi aggiunto a /etc/lilo.conf la relativa voce di menù per aggiungere anche il kernel 2.6.7 al menù e fino a quì tutto ok.
Quando rifaccio il boot, sia che scelga il kernel 2.4 o il kernel 2.6, mi da un messaggio "terrificante": Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs on hda4.
In fase di installazione del kernel, ho letto che compilato così com'è, supporta solo ext3 e quindi ho installato anche i sorgenti e ho ricompilato il kernel comprendendo nella configurazione anche reiserfs, ma non ho avuto nessun beneficio.
Quello che non mi spiego, è perchè mi fa la stessa cosa anche con il kernel 2.4 che prima dell'installazione del 2.6, funzionava perfettamente (Sono certo che parte con il kernel corretto in base alla mia scelta).
Confido in qualche vostro buon consiglio.
Grazie.

eclissi83
21-08-2004, 12:44
prova a partire con la modalità interattiva o quella emergency... in modo tale da vedere ciò che succede durante il boot... non so aiutarti molto di più... scusa...

RRT4
21-08-2004, 15:56
anch'io non saprei

cmq ti consiglio di dare uno sguardo a /etc/fstab e vedere la riga relativa alla partizione / , dovrebbe essere qualcosa del genere:
/dev/hdaX / reiserfs defaults 1 1

poi di controllare in /etc/lilo.conf le sezioni che avviano i vari kernel che hai installato, dovresti avere qualcosa del genere per ognuno dei kernel:
# Linux bootable partition config begins
image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda2
label = Slackware
read-only # Non-UMSDOS filesystems should be mounted read-only for checking
# Linux bootable partition config ends

infine di controllare se nella configurazione del kernel hai compilato staticamente, e non come modulo, il supporto per il chipset della tua mainboard:
Device Drivers --> ATA/ATAPI/MFM/RLL support --> PCI IDE chipset support --> chipset della tua mb

ciao

RRT4
21-08-2004, 18:01
anche il reiserfs deve essere compilato staticamente

ciao

Steffino
21-08-2004, 18:47
Non vorrei dire stupidaggini però dopo aver modificato lilo.conf, hai poi dato da root lilo?

stefanoxjx
21-08-2004, 19:17
Grazie a tutti dell'aiuto.
Ho risolto mettendo come kernel il bzImage anzichè il vmlinuz.
Non ho ancora chiara la differenza, però ora mi documenterò.
Grazie ancora.
Ciao.