View Full Version : Cosa bruciamo oggi?
alphacygni
21-08-2004, 12:11
Manco faccio in tempo a tornare dalle vacanze che gia' mi iniziano i problemi! :eek: dunque, dopo avfer inavvertitamente scassato il procio del muletto smanettando un po' troppo energicamente il dissipatore (e' partito un angolino), ed aver riscontrato prima di smontarlo tutti i sintomi della cpu rotta (es mobo che si accende ma se pure gli levi la ram non bippa ecc. ecc.) provo a rimpiazzarlo con un altro durello che tenevo di scorta... bene, rimonto il tutto, accendo, schermo nero. Resetto il cmos, sempre nero. Provo a levare la RAM... e la mobo, giustamente, si mette a emettere dei bip che mi avvisano della cosa. Ma all'accensione, lo schermo resta nero! Allora provo a levare la scheda video, aspettandomi i classici 3-4 bip (lungo-corto-corto) ma... niente! in questo senso la mobo non protesta, e' cio' a quanto mi risulta e' abbastanza strano! provo anche una scheda video PCI, levando la AGP... niente, lo schermo resta nero, e non c'e' modo di andare avabnti. ovviamente ho resettato il cmos un centinaio di volte, ma il risultato e' sempre quello... di che tipo di problema puo' trattarsi?
Stivmaister
21-08-2004, 12:28
Originariamente inviato da alphacygni
Manco faccio in tempo a tornare dalle vacanze che gia' mi iniziano i problemi! :eek: dunque, dopo avfer inavvertitamente scassato il procio del muletto smanettando un po' troppo energicamente il dissipatore (e' partito un angolino), ed aver riscontrato prima di smontarlo tutti i sintomi della cpu rotta (es mobo che si accende ma se pure gli levi la ram non bippa ecc. ecc.) provo a rimpiazzarlo con un altro durello che tenevo di scorta... bene, rimonto il tutto, accendo, schermo nero. Resetto il cmos, sempre nero. Provo a levare la RAM... e la mobo, giustamente, si mette a emettere dei bip che mi avvisano della cosa. Ma all'accensione, lo schermo resta nero! Allora provo a levare la scheda video, aspettandomi i classici 3-4 bip (lungo-corto-corto) ma... niente! in questo senso la mobo non protesta, e' cio' a quanto mi risulta e' abbastanza strano! provo anche una scheda video PCI, levando la AGP... niente, lo schermo resta nero, e non c'e' modo di andare avabnti. ovviamente ho resettato il cmos un centinaio di volte, ma il risultato e' sempre quello... di che tipo di problema puo' trattarsi?
Se hai detto che ti si è bruciato il procio, la maggior parte delle volte parte pure la mobo!!!
Originariamente inviato da Stivmaister
Se hai detto che ti si è bruciato il procio, la maggior parte delle volte parte pure la mobo!!!
Concordo, quando si brucia il processore, di solito anche la motherboard fa la stessa fine!! :( :(
djgusmy85
21-08-2004, 13:41
Vabbè dai, non è detto...
Io di proci ne ho bruciati ( :( ), ma di mobo no...O cmq non a causa del procio :)
alphacygni
21-08-2004, 14:17
Originariamente inviato da Stivmaister
Si ma quello e' in genere un danno che si manifesta in seguito a bruciature da "alta temperatura", mi e' capitato di provare proci scheggiati (tra l'altro la scheggiatura su questo e' si evidente ma ne ho viste di mooolto peggiori, e addiruttura funzionanti!) su varie mobo e mai nessuna e' stata danneggiata da questo... inoltra la mobo non e' proprio "morta", come evidenzia il fatto che emetta comunque dei bip di allarme in caso di mancata installazione della RAM...
djgusmy85
21-08-2004, 14:18
Hai provato a resettare il bios?
supermario_bros
21-08-2004, 14:20
sei brutto, è normale ti si brucino le mobo
[K]iT[o]
21-08-2004, 14:49
Originariamente inviato da supermario_bros
sei brutto, è normale ti si brucino le mobo
:eek: :p
:ot:
Micio bianco!!:vicini:
Dumah Brazorf
21-08-2004, 16:22
Cioè, fammi capire, con cpu e ram e senza sv non beepa?
Prova 1 modulo in tutti gli slot.
Ciao.
djgusmy85
21-08-2004, 16:25
Scusa, ho letto solo ora che hai già provato il reset cmos...
Potrebbe trattarsi di bios corrotto :(
Stivmaister
22-08-2004, 01:09
Originariamente inviato da djgusmy85
Vabbè dai, non è detto...
Io di proci ne ho bruciati ( :( ), ma di mobo no...O cmq non a causa del procio :)
Dipende dai casi!!!
Stivmaister
22-08-2004, 01:19
Originariamente inviato da alphacygni
Si ma quello e' in genere un danno che si manifesta in seguito a bruciature da "alta temperatura", mi e' capitato di provare proci scheggiati (tra l'altro la scheggiatura su questo e' si evidente ma ne ho viste di mooolto peggiori, e addiruttura funzionanti!) su varie mobo e mai nessuna e' stata danneggiata da questo... inoltra la mobo non e' proprio "morta", come evidenzia il fatto che emetta comunque dei bip di allarme in caso di mancata installazione della RAM...
Anche la mia NF7 emette dei bip come quando non riconosce le ram......
ma di banchi su quella mobo ne ho provati parecchi, eppure non ha mai funzionato ugualmente!!!
Quindi non vuol dire che deve x forza funzionare xchè emette i "bip"!!!
djgusmy85
22-08-2004, 08:38
Eh già, la tua NF7 :(
alphacygni
22-08-2004, 11:22
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Cioè, fammi capire, con cpu e ram e senza sv non beepa?
Prova 1 modulo in tutti gli slot.
Ciao.
allora:
1) con cpu (scassata) e con/senza ram non beepa
2) con cpu (sana) e senza ram beepa (suoni lunghi e distanti, quelli da errore ram insomma)
3) con cpu (sana), ram (sana) e sk video (sana) rimane tutto nero
4) con cpu (sana), ram (sana) ma senza scheda video, non beepa (di fatto e' come se non si interessasse proprio della presenza di una VGA)
a me e' capitato di bruciare un athlon 1200 su asus e l asus e' partita , un 1800 su una scheda madre ATI igp e ha resistito , un 2200 su epox kt333 e a resistito , cmq se lo rompi per colpa del dissipatore la mobo e' difficile che si brucia
alphacygni
22-08-2004, 12:02
Originariamente inviato da ti4600
[...] cmq se lo rompi per colpa del dissipatore la mobo e' difficile che si brucia
esatto, e' quello che mi lascia decisamente perplesso, se la fondi e' un discorso molto diverso secondo me...
Dumah Brazorf
22-08-2004, 12:26
Concordo. Non è che nell'ammazzare il procio hai armeggiato un po' troppo il cacciavite e hai piegato/rotto qualche componente/pista? Se ti è scappato anche solo 1 volta... O magari ha fatto troppa pressione flettendo a dismisura la mobo causando la rottura di alcune piste.
Ciao.
djgusmy85
22-08-2004, 14:13
Già, non sottovalutare nemmeno il post di Dumah ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.