PDA

View Full Version : Sony Vaio PCG-3216

Liam Gallagher
21-08-2004, 10:25
Data l'impossibilita di infilare win 98 in questo portatile mi son deciso a farne un vero portatile con utilities varie.

Il portatile ha un P3 600mhz
Scheda video S3 Graphic Inc. SavageIX da 8mb di ram
64mb di Ram
Scheda audio Yamhaha
HD da 10gb

In origine montava win2000pro, con tutte le boiate sony mi occupava 79mb di ram senza alcun programma acceso, non avendo + i cd originali mi son deciso a metterci windows xp.

Ho eliminato tutti i servizi non necessari, e sono passato ottimizzando e rosicchiando qua e la da 75mb di ram senza nulla aperto a 43mb di ram senza nessun programma aperto.

Il portatile messo cosi e' cambiato dal giorno alla notte, prima era lentissimo, poco funzionale, ci metteva una vita a fare ogni cosa, adesso si lavora su OpenOffice senza nessun rallentamento, solo al caricamento ci mette il suo tempo...

Tra l'altro riesco a farci girare dei DIVX con risoluzioni un po bassine senza nessun problema di rallentamenti!!

Le casse interne sono davvero modeste quindi l'audio fa un po pena, ma un paio di cuffie risolvono tutto!

Ho fatto dei test di durata, oggi alle 09:00 l'ho acceso, ho visto un divx da 36 minuti, ho lavorato un pochino con openoffice, diciamo 20 minuti, l'ho lasciato in idle un bel pezzo, ho rilavorato un pochetto etc etc

Ora alle 11:31 e' al 5% di batteria e non e' ancora alla frutta :D

Ero convinto che questo portatile fosse un cesso!! invece mi devo ricredere, ottimizzando windows xp si riesce a renderlo davvero leggero! nn pensavo fino a questo punto!

Preciso che la batteria non e' praticamente mai stata usata in realta, perche ha fatto da desktop replacement x la mia ragazza sempre collegato alla corrente, ora sto facendola lavorare x farla riprendere!

Cmq 2.5 ore di utilizzo in un portatile cosi piccolo non e' malaccio!

Data la scarsa diffusione di questo portatile vi specifico che non ha floppy o cd interni, e' piccolissimo, lungo quanto un foglio A4 e + stretto, davvero minuscolo.

Aggiornamento: alle 11:41 e' definitivamente morta la batteria, dopo un ultimo sforzo a far girare openoffice con la prima nota cassa di 4 anni di societa :D