PDA

View Full Version : Portatile vergine, la mia prima volta?!?

Ruin
21-08-2004, 09:37
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno che qualcuno con un po’ di esperienza mi aiuti.
Ho deciso di comprare un Dell Inspiron 9100 (è un portatile). Quando mi arriverà però sarà completamente nuovo, devo perciò sapere come devo agire. In particolare vrrei che qualcuno mi spiegasse passo per passo cosa devo fare. Mi spiego.
Credo che all’accensione dovrò impostare il bios in qualche modo, ma non so cosa fare; poi vorrei partizionare il disco in due sezioni: una da 15 GB e una da 45 GB. Fin qui sono proprio all’oscuro per il procedimento da seguire. Credo poi di dover installare il sistema operativo, ma per quello dovrebbe bastare inserire il CD di Windows durante l’avvio?
Spero che mi possiate aiutare, ciao!

gpc
21-08-2004, 10:09
Non so come spedisce i portatili da Dell, ma quando accendi il computer è già tutto configurato, il sistema operativo installato e solo da attivare.
Non devi mica fare altro...
Per la partizione, usi un normale programma tipo Partition Magic o simili.
Il bios non lo devi nemmeno toccare...

tommy781
21-08-2004, 16:45
se per caso ti arrivasse pulito però basta che ti accerti dal bios che la sequenza di lettura sia prima il cd e poi l'hd, riavvii inserendo il cd che ti arriverà con il portatile e che ti installerà la tua copia di windows con tutti i driver in pochi minuti e senza problemi. comunque al 99% arriverà già pronto per l'utilizzo.

8310
21-08-2004, 17:36
Originariamente inviato da tommy781
se per caso ti arrivasse pulito però basta che ti accerti dal bios che la sequenza di lettura sia prima il cd e poi l'hd, riavvii inserendo il cd che ti arriverà con il portatile e che ti installerà la tua copia di windows con tutti i driver in pochi minuti e senza problemi. comunque al 99% arriverà già pronto per l'utilizzo.

quoto.
Per partizionare usa Partition Magic, ma prima fai un bel defrag per spostare tutti i frammenti dei file all'inizione dell'unità.
Ciao :)

gabriele81
22-08-2004, 17:40
Originariamente inviato da Ruin
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho bisogno che qualcuno con un po’ di esperienza mi aiuti.
Ho deciso di comprare un Dell Inspiron 9100 (è un portatile). Quando mi arriverà però sarà completamente nuovo, devo perciò sapere come devo agire. In particolare vrrei che qualcuno mi spiegasse passo per passo cosa devo fare. Mi spiego.
Credo che all’accensione dovrò impostare il bios in qualche modo, ma non so cosa fare; poi vorrei partizionare il disco in due sezioni: una da 15 GB e una da 45 GB. Fin qui sono proprio all’oscuro per il procedimento da seguire. Credo poi di dover installare il sistema operativo, ma per quello dovrebbe bastare inserire il CD di Windows durante l’avvio?
Spero che mi possiate aiutare, ciao!

Io ho, o meglio mio padre ha, un portatile Dell (mi pare il 2650 o qualcosa del genere) e quando l'ha preso non ha dovuto fare assolutamente nulla, basta solo accenderlo ed è già tutto installato. Se poi non ti va bene il SO (spesso sui portatili c'è xp home) oppure vuoi ripartizionarlo allora ok, ma non serve nulla di particolare. C'è da dire però che di solito mettono un sacco di cose inutili tipo MS Works, guide varie ecc. che possono appesantire un pò il sistema. Poco tempo fa ho dovuto formattarlo proprio perchè si era quasi piantato, ne ho approfittato per mettere xp pro e buttare tutti i "gingilli" della Dell, ora va meglio. Comunque la procedura è esattamente quella di un normalissimo desktop.