PDA

View Full Version : Stevie Ray Vaughan...

tartaruga84
21-08-2004, 01:23
E' il migliore per me... è l'unico ke riesco a sentire per ore senza stancarmi... in ogni scala, in ogni bending, in ogni passaggio, lento o superveloce, rockeggiante o jazzeggiante, riesce a comunicarmi qualcosa, senza perdersi MAI in quella sorta di freddo "autocompiacimento tecnico" tutto metronomo e super-polso tipico di altri generi (uno a caso, il metal :D) ... è minaccioso (you better leave my girl alone), è dolce (lenny), è frivolo (pride and joy), è malinconico (life without you), è d'atmosfera (riviera paradise), è "evoluzione" (non copia!) di jimi (vedi little wing strumentale) ... nei live suona in modo irrequieto, nervoso, teso, come a inseguire qualcosa, ma allo stesso tempo fluente, ininterrotto, come avesse sulla kitarra un'antenna e la puntasse verso un satellite ke non smette mai di trasmettere ...credo sia uno di quegli artisti ke ogni kitarrista, indipendentemente dal genere ke suona, dovrebbe conoscere... anke solo per rendersi conto ke nella musica il cuore conta più delle mani e di tutto il resto...e ke non serve scivolare a velocità supersonica sul manico finkè non raggiunge la temperatura di fusione, ma basta "solo" saper sintonizzare la propria antenna... scusate il delirio...ma credo di essere parzialmente giustificato dall'ora tarda...

Ewigen
21-08-2004, 09:07
Un grandissimo chitasrrista e icona dl blues.

tartaruga84
22-08-2004, 03:22
Originariamente inviato da Ewigen
Un grandissimo chitasrrista e icona dl blues.

:)

ki non l'ha mai sentito appicci il mulo e non se ne pentirà (anke Urbani :D)... w stevie

un bell'up in sua memoria... sigh :( quant avrei voluto vederlo dal vivo...

Ewigen
22-08-2004, 09:33
Originariamente inviato da tartaruga84

ki non l'ha mai sentito appicci il mulo e non se ne pentirà (anke Urbani :D)... w stevie

un bell'up in sua memoria... sigh :( quant avrei voluto vederlo dal vivo...

Stavolta mi sa che Urbani la fa franca.dato che piuttosto che scaricarlo si farà prestare i cd dal suo collega Bobo Maroni (un amante del blues sfegatato).:D

tartaruga84
22-08-2004, 11:58
Stavolta mi sa che Urbani la fa franca.dato che piuttosto che scaricarlo si farà prestare i cd dal suo collega Bobo Maroni (un amante del blues sfegatato).:D

:sofico:

aristippo
22-08-2004, 19:42
Mi associo ai complimenti ad un grande conosciuto poco.
Massimo:)

tartaruga84
23-08-2004, 16:17
mica tutti sono fortunati come britney spears :D

ClauDeus
23-08-2004, 18:49
Imho..
Non vorrei fare il bastian contrario ma è largamente sopravvalutato
Ha cmq un bel suono

tartaruga84
23-08-2004, 21:01
Originariamente inviato da ClauDeus
Imho..
Non vorrei fare il bastian contrario ma è largamente sopravvalutato
Ha cmq un bel suono

se cerki in giro un vekkio mtv unplugged del '90 (tra l'altro c'è anke joe satriani, suonano alternandosi) e vedi cosa fa con una 12 corde forse cambi idea...magari non puoi confrontarlo (al livello puramente tecnico) con gente "made in conservatorio" o in scuole super-cazzute :O ... ma sfido a trovare un altro kitarrista AUTODIDATTA ke fa (faceva :cry: ) quelle cose... e poi cmq sono gusti... a me personalmente entusiasma, come forse si è notato sottilmente dall'inizio del topic ... :D

thotgor
23-08-2004, 21:11
Originariamente inviato da tartaruga84
se cerki in giro un vekkio mtv unplugged del '90 (tra l'altro c'è anke joe satriani, suonano alternandosi) e vedi cosa fa con una 12 corde forse cambi idea...magari non puoi confrontarlo (al livello puramente tecnico) con gente "made in conservatorio" o in scuole super-cazzute :O ... ma sfido a trovare un altro kitarrista AUTODIDATTA ke fa (faceva :cry: ) quelle cose... e poi cmq sono gusti... a me personalmente entusiasma, come forse si è notato sottilmente dall'inizio del topic ... :D

jimmy page e jeff beck erano autodidatti !

Beck si costruito pure da solo la prima chitarra elettrica, ed è stato il primo (e l'unico) ad usare (a saper usare) cosi la "leva".

Comunque jeff beck (anche lui originariamente che deriva dal blues) e stevie nell'89 hanno fatto assieme un tour di successo!

Non conosco Stevie, ma ascolta "brush with the blues" di Jeff beck, fa parte dell'album "who else!"

thotgor
23-08-2004, 21:15
ecco anzi, mi sa che hanno proprio fatto un album assieme!

The fire meets the fury (1989, with Stevie Ray Vaughan)

tartaruga84
23-08-2004, 21:52
jimmy page si sente ke è autodidatta!! è un grande ma è davvero una "zappa", soprattutto con l'elettrica! (ed è proprio questo ke mi piace di lui) :D jeff beck lo conosco più di nome ke altro ... ma approfitterò del titolo ke mi hai dato per approfondire ;)

Adric
27-08-2004, 00:15
Urbani, uno dei piu' grandi talenti jazzistici italiani del dopoguerra, è morto di overdose :( Ovviamente mi riferisco al geniale sassofonista jazz Massimo Urbani, e non a Giuliano ;)