View Full Version : Zalman o Tagan?
giorgio156c
20-08-2004, 23:48
Ciao a tutti.
Dovrei comprare un alimentatore e sono indeciso tra uno zalman zm400B e un tagan 480w.
Chi possiede questi alimentatori sa consigliarmi sul più silenzioso?
Grazie.
85kimeruccio
21-08-2004, 01:30
saremo li...
imho lo zalman è superbo e raffinato.. :)
senza dubbio il tagan, tra i due, se badi solo al silenzio
ciao
Li ho avuti tutti e due, entrambi silenziosi ma devo spezzare una lancia in favore del tagan per questi voltaggi:
http://img17.exs.cx/img17/5026/DSCN1170.jpg
(il sistema è quello in sign)
Cià
85kimeruccio
21-08-2004, 10:30
x carità.. sono due ottimi ali.. io forse opterei x quello ek costa di meno :)
giorgio156c
21-08-2004, 13:55
E cosa ne pensate dei nexus in particolare dell'ultimo modello nx-4090?
Guarda nei thread in rilievo della sezione modding, c'è una discussione piuttosto lunga sugli alimentatori silenziosi consigliati.
Santovasku
21-08-2004, 19:33
x curiosità, che amperaggi ha il tagan?
se sono buoni e l'ali è silenzioso come dicono, potrei prenderlo in condiderazione al posto dell'enermax noisetaker 470W, che benchè potente non si può proprio definire silenzioso... :(
Io non l'ho provato, ma l'enermax noisetaker è un ottimo alimentatore, il migliore per chi ha un sistema che richiede molto carico..non per niente ottiene questi risultati su silentpcreview:
http://www.silentpcreview.com/article28-page3.html
In idle cioè non è silenzioso come ad esempio il tagan di cui si parla, ma mantiene un livello di sonorità "basso" quando si parla di alti consumi. Insomma se non è chiaro quello che ho detto dai un'occhiata qui:
http://www.silentpcreview.com/article149-page3.html
come vedi fino a oltre 200W forniti resta sui 21dB
Puoi paragonarlo ad esempio allo stesso test fatto con lo zalman 400B:
http://www.silentpcreview.com/article153-page3.html
dove come vedi i valori non sotto carico sono quasi identici (zalman leggermente più silenzioso all'avvio), ma a discapito di ciò i db salgono "vertiginosamente" appena aumenta la potenza richiesta.
Quindi non è che si possono fare miracoli, come spesso detto un sistema che richiede molti Watt non può avere un alimentatore (sotto carico) silenziosissimo..ma il noisetaker tra gli altri si distingue per la caratteristica di cui ti ho scritto.
Perciò sono d'accordo con te: non è silenzioso affatto per i miei gusti, come non lo è assolutamente lo zalman B.. la scelta del miglior ali non può essere univoca, tutto dipende dal proprio sistema e dalle proprie esigenze..
Io del mio ali attuale sono molto soddisfatto, perchè per il mio sistema cercavo un ali che fosse silenziosissimo il più possibile (a differenza dello zalman 400B e del noisetaker), soprattutto non sotto sforzo, e che (a differenza dei tagan) dissipasse molto bene il calore..poi ad altri potrebbe stare stretto :)
ciao
McR
..volevo aggiungere per l'autore del thread che entrambi gli ali (zalman e tagan) sono molto curati come package/accessori, e a mio parere belli anche esteticamente :)
..ripeto: se ti interessa la sola silenziosità dell'alimentatore tra i due vai sul tagan e non te ne pentirai..certo discorso a parte invece per quanto riguarda le temperature d'esercizio e quindi il calore generato sugli altri componenti del pc..di ali buoni ce ne sono molti, fai una scelta ponderata per le tue esigenze, in rete trovi diverse comparative a riguardo..purtroppo in italia non esiste una vera community di "silentfreaks" :(
..ma te ne segnalo tre in base alle tue conoscenze linguistiche, tutte valide e che frequento personalmente:
www.silentpcreview.com
www.pcsilencieux.com
www.silenthardware.de
:)
ciao
McR
Santovasku
21-08-2004, 20:33
cacchio che risposta esauriente. un grazie a mcriki... ;)
in effetti temo di essere di fronte a due esigenze inconciliabili, un ali con la potenza necessaria al sistema che vado ad assemblare (athlon64+1GB RAM+VGA Geffo6800) sotto un certo livello di rumore non può davvero scendere.
conoscevo già le rece che hai indicato, la scelta del noisetaker470W l'avevo fatta proprio dopo attenta analisi. vedendo menzionare un tagan da ben 480W mi sono chiesto se non fosse possibile spremere qualche decibel in più (pardon, in meno! :D) da un buon ali di marca... credo che cmq rimarrò sul l'enermax, col rimpianto di non poter sostituire il comparto ventole con un unica 120x120 silenziosa. :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.