View Full Version : Falla nella teoria della relatività?
"Is there a hole in Einstein's Theory of Relativity? A story in The Economist talks about an apparent gravitation anomaly recorded during solar eclipses. According to Chris Duif at the Delft University of Technology, the 'Allais effect' is real, unexplained, and could be linked to another anomaly involving a the Pioneer spacecraft."
Maggiori informazioni:
http://arxiv.org/ftp/gr-qc/papers/0408/0408023.pdf
interessante :D
mah, potrebbe benissimo esserci un'errore o un'incongruenza, d'altronde nessuna teoria fisica è perfetta :)
l'articolo però non l'ho letto :D
L'analisi delle possibili cause della deviazione mi ricorda molto una procedura simile fatta da Sagan in uno dei suoi libri, dove sosteneva che i due satelliti di Marte avrebbero dovuto essere artificiali (al tempo non si avevano sufficienti dati in merito), altrimenti sarebbero dovuti precipitare lentamente sul suolo lunare. Ora sappiamo che non è così :p
Interessante l'articolo ma credo ci vorranno altri dati prima di trovare falle certe nella gravità relativistica. E i fisici stanno già lavorando a nuove teorie della Gravità (Quantum loop gravity, superstringhe :D).
E si continuano a fare misurazioni sempre più precise della distanza Terra e Luna per verificare se ci sono discrepanze...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.