PDA

View Full Version : INFORMAZIONE SU UTENSILE

Antonio Avitabile
20-08-2004, 21:17
Desidererei sapere come si chiama quell'utensile che rileva esattamente il passaggio di cavi elettrici all'interno di una parete e + o - quanto costa

Grazie

Sinclair63
20-08-2004, 21:23
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
Desidererei sapere come si chiama quell'utensile che rileva esattamente il passaggio di cavi elettrici all'interno di una parete e + o - quanto costa

Grazie
Pinza amperometrica!;)

Sinclair63
20-08-2004, 21:29

Grazie
Quella analogica costa intorno ai 100 euro.
Guarda qui! (http://www.icestrumentazione.it/690.htm) ;)

Antonio Avitabile
20-08-2004, 21:46
non so se sono stato chiaro, la pinza amperometrica consente di rintracciare il passaggio di corrente (per averne un'idea tipo metal detector) dall'esterno di un muro?

Il mio problema è quello di stabilire se in una certa area delle pareti di un vecchio edificio passano cavi elettrici e se gli stassi sono effettivamente attivi o del tutto isolati.

FastFreddy
20-08-2004, 22:28
Rilevatore di metalli o metal detector, se vai in una ferramenta ben fornita o in un megastore di bricolage non dovresti avere problemi a trovarlo, oltretutto costano molto poco!

P.s.
La pinza amperometrica, come dice il nome stesso, misura gli ampere assorbiti da un circuito elettrico, non rileva la presenza di cavi! ;)

Sinclair63
21-08-2004, 06:31
non so se sono stato chiaro, la pinza amperometrica consente di rintracciare il passaggio di corrente (per averne un'idea tipo metal detector) dall'esterno di un muro?

Il mio problema è quello di stabilire se in una certa area delle pareti di un vecchio edificio passano cavi elettrici e se gli stassi sono effettivamente attivi o del tutto isolati.
Hai ragione,allora dovrebbe essere questo! (http://www.fielettronica.com/metaldet.html)

Antonio Avitabile
11-09-2004, 14:17
ho acquistato un metal detector della Kinzo (ovviamente utile solo a trovare cavi e tubi, non mi serviva ad altro) in offerta ad Auchan.

Sinceramente sono deluso, va bene che la densità dei muri può incidere, va bene che la taratura deve essere frequentemente settata, ma questo rileva il metallo solo a meno di un centimetro di spessore, e per i fili elettrici non ne parliamo.

E' una sola? Qualcuno di voi ne ha usato qualcuno?

kaioh
11-09-2004, 14:18
Originariamente inviato da Sinclair63
Pinza amperometrica!;)

questa serve per misurare la corrente in un cavo o serie di cavi che fai passare dentro l'anello (la pinza per l'appunto ).

Antonio Avitabile
11-09-2004, 14:50
Molto più terra terra, a me serviva sapere se in un muro passano fili o condotte idrico/sanitarie.

L'attrezzo in questione, senza ostacoli, rileva i metalli a pochi cm; all'interno dei muri lo fa con una notevole difficoltà; per quanti riguarda i cavi elettrici è pura interpretazione... nella maggior parte dei casi riconosce la presenza delle prese e degli interruttori (bello sforzo).