View Full Version : XP-M: velocità giusta?
old olborne
20-08-2004, 20:59
SAlve a tutti
Ho un notebook Acer con Athlon XP-M 2600+ ma ho dei dubbi sulla velocità: con cavo di alimentazione inserito e opz risp energ tutto su"mai", faccio lavorare il processore con superpi 32m ma la frequenza arriva al massimo a 1397,7 Mhz; è giusto che ci siano ben quasi 600 Mhz di differenza dal "fratello" per desktop, o sono incappato in un processore, per così dire, "difettoso"?
Grazie per l'aiuto
old olborne
23-08-2004, 21:38
Possibile che nessuno possa aiutarmi?
Vorrei capire se posso andare dal rivenditore a brontolare o no visto che la garanzia non è eterna
Grazie
I processori AMD hanno sempre fatto il c*** all'Intel e ti parla uno che fino a due mesi fa è andato avanti con un glorioso processore K7 750 MHz per desktop, tra i primi ad acquistare AMD nel lontano 1999, quando questo marchio era solo una buona promessa...
Gli Athlon XP-M (solo i mobile, non i desktop) hanno avuto problemi di funzionamento e non pochi...
Purtroppo non so come aiutarti, magari nel tuo caso si tratta di qualche impostazione nel programma da sistemare, ma altri miei amici si stanno trovano davvero male, soprattutto con programmi che richiedono un utilizzo intensivo della cpu...
Se non risolvi il problema richiedi la sostituzione della cpu, non del portatile, altrimenti te ne ridanno un altro uguale e ti rinfacciano il cambio eseguito quando torni la seconda volta.
Possono nel frattempo aver prodotto delle "cpu revision" che ti risolvono il problema... prima di comprare il portatile stavo per cambiare il desktop e avevo rivolto l'attenzione all' A 64.
Dopo tanto indagare ho scoperto che AMD, visti i problemi di compatibilità con molti tipi di ram DDR, aveva prodotto una nuova cpu con il "core revision" e senza dire nulla a nessuno l'ha introdotta nel mercato, visto che gliene tornavano indietro una marea. Da qui la decisione di passare ad un portatile con la scelta "obbligata" dell'Intel Centrino, che mi sta dando belle soddisfazioni.
old olborne
24-08-2004, 22:33
Scusa ho letto la tua risposta solo ora.
Proprio oggi un amico a cui avevo chiesto aiuto da un pò mi ha confermato il mio timore:navigando un bel pò su internet ha scoperto che il proc deve per forza funzionare a circa 1993 virgola qualcosa Mhz;secondo lui con un pò di fortuna si può risolvere dal Bios e sennò, male che vada, porto il notebook dal negoziante e..... che dio me la mandi buona(visto quello che ho letto sul Forum dell'assistenza Acer!).
Dice che se il moltiplicatore è sbloccato è possibile agire sul Bios impostando il moltoplicatore più alto(credo 15 x) in modo che, a scapito della durata della batteria, funzioni sempre al massimo.
Le mie conoscenze informatiche non arrivano a tanto e quindi non so dirti molto di più.
In realtà il notebook funziona benissimo almeno in questi primi sei mesi ,e con i programmi che uso per ora è più che sufficiente,
ma ne faccio una questione di principio.
Cosa ne pensi?
Ho visto infatti che alcuni hanno problemi per l'fsb che non è tarato giusto.
Bisogna intervenire sul Bios.
Dai un'occhiata qui:
http://amdpower.altervista.org/forum/viewthread.php?tid=24
P.S.
Il moltiplicatore invece serve per l'overclocking (per far funzionare il processore ad una velocità superiore a quella progettata).
semucarusi
24-08-2004, 23:57
prova ad usare speedswitchxp e vedi se impostando cpuspeed su max performance la frequenza sale...
old olborne
25-08-2004, 22:09
Molto interessante il 3D che mi hai indicato Ricky 78.
Ma questo vorrebbe dire che potrei avere lo stesso problema?
Per ulteriore chiarezza vi dico quello che leggo su cpu-z:
mi dice che ho un Athlon XP-M 2600+, Barton, tecnologia 0,13 µ,
core speed: 796,1 Mhz
Multiplier: x 6.0
FSB: 132.7
Bus Speed: 265.4 Mhz
poi quando lancio super PI cambia il core speed che arriva a 1393.2Mhz e il multiplier che va a X 10.5.
Quindi? E' super Pi che legge un FSB sbagliato come accade sull'altro 3D?E lui com'è che si accorge dell'errore?Provando col programma che mi consiglia semucarusi?
Aiuto, vorrei capire
Se è importante dalle proprietà di risorse del computer mi da
421 Mhz che non si muove mai anche con super PI in esecuzione
Io purtroppo pecco nella conoscenza dei valori dell' fsb e del moltiplicatore...
Penso comunque che il tuo sia un problema di processore.
Dunque da sostituire.
L'utente dell'altro forum aveva la frequenza fissa su un valore più basso e non cambiava in funzione dell'utilizzo.
Inoltre aveva un Athlon XP per desktop e la frequenza è sempre tarata al valore massimo e dunque l'fsb e il moltiplicatore che non cambiano, mentre con il portatile è variabile, a seconda del carico, per ottimizzare il risparmio energetico.
Con tutti quelli che hanno questo processore possibile che nessuno aiuti old olborne?
ops :) a volte sto server si rincoglionisce... :D
semucarusi
26-08-2004, 10:24
In questo momento sto usando un portatile cn xp 2600+ e ti posso dire ke i valori rilevati cn cpu-z di fsb e bus speed sn corretti...
X quanto riguarda il core speed e moltiplicatore i valori sn :
Max Battery: core:1395 mhz molt:10,5
max performance: core 1994 mhz molt 15.0
Quindi nn so come il tuo proc arrivi a 6,5 di moltiplicatore....
PS: Ho usato speedswitch x regolare max battery e max performance...
Ciccio75
26-08-2004, 10:55
Prova a modificare le impostazioni di risparmio energetico nel pannello di controllo. Vedrai che cambia anche la velocità. Con impostazione "portatile/laptop" anche a me il procio va al max all'80%, portandolo su "Min risparmio" se non vado errato va da 0% all 100%.
Bye
Scarica Speedswitch qui:
http://www.diefer.de/software/sswitchxp14.exe
Una volta installato fai le prove come ha detto semucarusi.
old olborne
26-08-2004, 22:37
Ho appena scaricato e provato sswitchxp.
Grande delusione!!
Impostando su max performance e lanciando superpi mi da:
cpu load 100%
cpu speed 1393 Mhz
e se premo il pulsante "detect max. speed" mi da clamorosamente ancora 1393 Mhz.
Quindi il problema è proprio nella cpu vero?
Avevo già fatto anche la prova che mi avevi consigliato,ciccio 75,
ma senza cambiamento alcuno
Quindi per favore un ultimo consiglio:devo rivolgermi all'assistenza come ultima spiaggia?
Se effettivamente riconoscono che c'è un problema cambieranno il procio.... o cosa faranno?
Alla fine di settembre mi servirà il notebook per una settimana.
Pensate che in un mese me lo renderanno o mi conviene aspettare quando rientro?cioè per la vostra esperianza quali sono i tempi della Acer?
Originariamente inviato da old olborne
Ho appena scaricato e provato sswitchxp.
Grande delusione!!
Impostando su max performance e lanciando superpi mi da:
cpu load 100%
cpu speed 1393 Mhz
e se premo il pulsante "detect max. speed" mi da clamorosamente ancora 1393 Mhz.
Quindi il problema è proprio nella cpu vero?
Avevo già fatto anche la prova che mi avevi consigliato,ciccio 75,
ma senza cambiamento alcuno
Quindi per favore un ultimo consiglio:devo rivolgermi all'assistenza come ultima spiaggia?
Se effettivamente riconoscono che c'è un problema cambieranno il procio.... o cosa faranno?
Alla fine di settembre mi servirà il notebook per una settimana.
Pensate che in un mese me lo renderanno o mi conviene aspettare quando rientro?cioè per la vostra esperianza quali sono i tempi della Acer?
Sì old... ti devi rivolgere all'assistenza e pretendere che te lo sistemino.
Fagli presente tutto quello che hai detto qui.
Non so come funzioni per il ritiro (penso tu debba consegnare il laptop in un punto Acer con la ricevuta fiscale) ma scrivi con Word una pagina in cui spieghi il tuo problema in maniera esauriente.
Mi dispiace.
Ciao!
old olborne
27-08-2004, 22:21
Ok
ringrazio tutti gli intervenuti.
Poi vi faccio sapere com'è andata
Ciao, Alla prossima volta, speriamo con problemi meno complicati
old olborne
01-09-2004, 22:20
Beh .... credo di aver risolto e... mi vergogno un pò per la banalità della soluzione.
Come dicevo nelle opzioni risparmio energia avevo settato tutto su "mai" e cioè mai "Spegni desktop" , mai" disattiva dischi rigidi" ecc., il tutto però sotto l'opzione <portatile/desktop>.
Appena mi sposto sull'opzione<casa/ufficio> il moltoplicatore zompa a 15X e la frequenza ai suoi bei 1990 Mhz!!!!
Che vergogna!!!
Per favore ditemi che non sono l'unico coglione del forum a cui è capitata una cosa del genere e che a qualcuno faccia comodo la clamorosa figuretta che ho fatto davanti al tecnico del rivenditore.
Ciao a tutti
old olborne
01-09-2004, 22:23
Errore:
era <portatile/laptop>
Originariamente inviato da old olborne
Beh .... credo di aver risolto e... mi vergogno un pò per la banalità della soluzione.
Come dicevo nelle opzioni risparmio energia avevo settato tutto su "mai" e cioè mai "Spegni desktop" , mai" disattiva dischi rigidi" ecc., il tutto però sotto l'opzione <portatile/desktop>.
Appena mi sposto sull'opzione<casa/ufficio> il moltoplicatore zompa a 15X e la frequenza ai suoi bei 1990 Mhz!!!!
Che vergogna!!!
Per favore ditemi che non sono l'unico coglione del forum a cui è capitata una cosa del genere e che a qualcuno faccia comodo la clamorosa figuretta che ho fatto davanti al tecnico del rivenditore.
Ciao a tutti
Tranquillo :D
Io darei del coglione ai programmatori che devono far scervellare uno... e poi una volta che trovi la soluzione se cambi software cambi ancora la storia... Mah!
old olborne
02-09-2004, 21:59
Hai ragione però avrei dovuto fare la prova prima di andare dal rivenditore!
Beh pazienza!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.