PDA

View Full Version : Touchpad del portatile che non va...


subvertigo
20-08-2004, 18:31
Ho un notebook acer tramelmate 803lmi....e non riesco a far più funzionare il touchpad (ho sempre usato un mouse esterno)...
Ho installato Windows XP prof SP1...

Ho disinstallato i Mouseware logitech del mouse esterno usb.... ho reinstallato i driver Synaptics ma niente....

Se vado in gestione risorse sotto mouse c'è solo il mouse esterno... se attivo il "mostra periferiche nascoste", si vede il touchpad ma con un punto di domanda giallo (non funzionante).... ho provato a dire aggiorna driver da li... ma non cambia niente... a fine procedura dice impossibile avviare la periferica..
Provato anche a disinstallarlo sempre da gestione periferiche, ma al successivo avvio ricompare sempre (nascosto) il mouse generico con il punto di domanda giallo....


Che fare??

tommy781
20-08-2004, 20:34
secondo me si sono incasinati i driver ed in questo caso l'unica strada che conosco è un format per ripristinare il sistema, il tuo note non lo conosco, ha xp come sistema d'origine o un'altro os? spesso installando os diversi da quelli d'origine per cui sono scritti i drivers si hanno conflitti o malfunzionamenti.

subvertigo
20-08-2004, 21:02
il note ha sempre avuto xp di default...
non so perchè anche ristallando i driver non li prende!

tommy781
21-08-2004, 08:06
mi è venuta in mente una cosa, io sul mio vecchio portatile avevo nel bios l'impostazione per abilitare o disabilitare il touch, non è che per caso anche il tuo ha questa voce ed è disabilitata?

gohan
21-08-2004, 11:20
il touchpad deve cmq venire rilevato: il SW synaptics serve solo per configurare il touchpad.
Concordo anche io sull'idea di controllare il bios

subvertigo
21-08-2004, 13:48
da bios è attivato.... e viene anche rilevato come ho detto da windows.... solo che ha sempre un punto di domanda giallo....

gohan
21-08-2004, 14:40
forse allora va in conflitto con qualcos'altro....
non riesci a cambiargli l'IRQ?

subvertigo
21-08-2004, 15:24
l'irq è 12 ed è tutto fisso.... mi pare che emuli una PS/2....

Delpi
21-08-2004, 15:42
allora io farei così, a me ha funzionato per una fotocamera canon...


accertati che i driver siano installati;
da gestione periferiche abilita quelle nascosta-con problemi;
tasto destro sul touch pad e poi disinstalla;
riavvia;
dovrebbe trovare l'hardware ed inizializzarlo correttamente!

altrimenti:

disinstalla i driver segui la procedura come sopra
quando all'avvio ti dice di aver trovato un nuovo harware
chiudi la finestra dove ti dice di fornire i driver
installa i driver dal cd come un normale setup,
riavvia!


Spero almento 1 delle 2 soluzioni ti funzioni!

Ciao Delpi

subvertigo
21-08-2004, 15:58
le ho già provate....

il problema è che i mouse (soprattutto se emulano ps/2) non vengono rilevati come le solite periferiche....cioè vengono rilevati silenziosamente...
Anche dopo aver disinstallato e riavviato il pc... windows non mi dice niente sulla nuova periferica.... eppure se vado a vedere in gestione periferiche riappare magicamente...(sempre in giallo, come mouse standard generico)

Se da li installo i driver diventa Synaptics PS2 touchpad o qualcosa di simile... ma rimane sempre giallo, tra le periferiche nascoste... e non funzionante....

Delpi
21-08-2004, 16:05
scusa ma esattamente che errore ti da nella cartelle del tuoch in gestione periferiche??

e sotto "mouse" cos'hai??

mi spiace...

gohan
21-08-2004, 16:38
non è che c'è il filo collegato male, magari che fa qualche falso contatto......?

subvertigo
21-08-2004, 17:46
mi dice impossibile avviare la periferica...

per i contatti non so che dire... come li dovrei controllare...

gohan
21-08-2004, 18:57
prova ad staccare il cavetto e riattaccarlo: occhio che c'è un fermo da sbloccare prima di toglierlo.