PDA

View Full Version : lg dvd gsa 4082b e supporti dvd ram type 2

lele2
20-08-2004, 16:01
ho appena comprato un dvd ram per curiosità e nn entra dentro il masterizzatore dvd perchè???????????????

il dvd ram sta dentro una specie di custodia dal quale nn esce, presumo che debba entrare in quel modo ma nn ci sta, ho pure provato a togliere dal masterizzatore il supporto che sostiene i dvd (la parte che entra e esce quando si preme il pulsante) dove si inseriscono ma nn si toglie, per lo meno nn ci riesco.

mi spiegate l'arcano?

grazie

lele2
20-08-2004, 17:46
sono in dolce attesa... come si inseriscono?

yurigor
20-08-2004, 18:06
Hai sbagliato a prendere il supporto, infatti quelli che usa l'LG sono quelli senza custodia fissa, ovvero sono simili ai dvd normali.

Leo79
21-08-2004, 00:40
Se hai preso i dvd-ram type 2 come dici nel titolo della discussione, sono quelli da 4.7GB, ovvero quelli il cui disco e' rimovibile dalla custodia, quelli non rimovibili sono quelli da 9.4Gb, ecco QUI (http://www.tdk.it/index.php?id=50&WYSESSID=fires979hnrof1idcsn05uinb2) il link, quindi dovresti provare a rimuovere il disco dalla custodia ed inserirlo nel masterizzatore senza problemi. ;) ;)

lele2
21-08-2004, 09:38
son riuscito, ci stava uno spinotto di plastica di protezione, per toglerlo ho dovuto usare un punteruolo con martello e picchiare nn poco, ho pure provocato crepe intorno al perno, una vera cavolata.

bah.

poi l'ho provato, diciamo che ho fatto un tentativo con il software in dotazione, B's recorder ma nn riconosceva il dvd ram.

alla fine ho provato con nero umma umma ed ha registrato qualcosa.

cmq la storia che ho sentito dire riguardo all'utilizzo come se fosse un disco fisso proprio nn l'ho capita, per registrarci sopra devi aprire un prg apposito altrimenti nn registri proprio niente, il supporto nn viene riconosciuto da winxp utilizzando il sistema compia incolla per registrarci sopra direttamente, quindi la vera differenza da un dvd RW qualsiasi nn l'ho notata a parte il prezzo.

cimberio
21-08-2004, 12:24
Ciao.
Anch'io ho acquistato un DVD-RAM per la curiosità di provarlo sul mio LG. Ho preso un Type2 4.7Gb e sono stato attento che ci fosse scritto sulla custodia che fosse possibile rimuoverlo. :p

La custodia è una forma di protezione che adottano questi supporti e l'operazione di "estrazione" l'ho trovata molto agevole :cool:

Quello che lele2 afferma riguardo al modo di scriverci sopra non è esatto!

Infatti basta considerare il DVD come un disco rigido, quindi tramite esplora risorse formattarlo e poi utilizzarlo come una normale partizione con l'unica eccezione del tempo di scrittura.... ovviamente :sofico: :sofico: :sofico:

lele2
22-08-2004, 11:00
forse ho capito, lo sto partizionando in fat 32, nn mi da l'opzione per la fat ntfs purtroppo, cmq le dimensioni si sono ridotte parecchio fino a 4.26GB da 4.7 formattandolo.

la formattazione è bella lunga, un bel 20 minuti se li prende se nn di più, ora sono a metà formattazione + e -.

grazie

lele2
22-08-2004, 11:16
c'è qualcosa ke nn quadra.

alla fine della formattazione mi dice impossibile completare la formattazione :mad: nn poteva dirmelo prima??

uffa, cmq nn funziona, nn ha formattato nulla.

lele2
22-08-2004, 11:22
ecco come viene visto.

maxernet
22-08-2004, 12:35
[B]
Infatti basta considerare il DVD come un disco rigido, quindi tramite esplora risorse formattarlo e poi utilizzarlo come una normale partizione con l'unica eccezione del tempo di scrittura.... ovviamente :sofico: :sofico: :sofico:

ma quanto dura un supporto usandolo in questo modo? quante volte ci si può riscrivere sopra? se è come per i cd riscrivibili non so se vale la pena.

net83it
22-08-2004, 14:09
i riscrivibili teoricamente durano 1000 utilizzi
i dvd-ram, sempre teoricamente, durano 10000 utilizzi

cmq è normale che da 4.7 scenda a 4.3 circa, le unità di misura usate sono differenti

lele2
23-08-2004, 14:26
nn funge azzo, come si fa??????????

lele2
24-08-2004, 10:28
iup