View Full Version : P4P800 Deluxe vs Abit IC7Max3
peppolon
20-08-2004, 10:57
Ciao a tutti,
ho un quesito per voi?
Cambiando la Asus p4p800 deluxe con la Ic7Max3 ho qualche fondata speranza di tirare un po' di più il mio procio 2,8 M0 che fa i 3,5 a vcore di default? (Con FSB maggiori anche con VCore un pochino più spinti fa il boot, ma non arrivare a caricare Winzozz)!
Grazie,
ciao.
Beppe.
P.s. Qual è meglio, Abit Ic7Max3 o P4c800 Deluxe?
E vale la pena passare da 865 a 875???
Ancora grazie e ciao!
stbarlet
20-08-2004, 11:00
dipende dalle ram
peppolon
20-08-2004, 11:09
2x512 Kingston HyperX PC3200!
Pagate un botto!!!!!!
Non fanno il boot a CL3! Saranno bh5?
lascia stare la ic7max3 per carità:eekk:
peppolon
20-08-2004, 12:07
Noooo...
dici sul serio Senator?
Io le sto facendo la corte da un po'... Non fosse altro che per i 3,2V sulle RAM!!!!
Perchè me la sconsigli?
Mi conviene stare con la mia bella P4P800?
Originariamente inviato da Senator
lascia stare la ic7max3 per carità:eekk:
io c'è l'ho e va alla grande. ;)
potresti spiegare il motivo x cui dici cosi. ;)
peppolon
20-08-2004, 12:21
io le sto facendo la corte da un mese e non vorrei rischiare un bidone!
:)
Originariamente inviato da peppolon
io le sto facendo la corte da un mese e non vorrei rischiare un bidone!
sai se la gente invece di dire fa schifo punto e basta, spiegasse il motivo x cui odiano certe schede, si potrebbe fare un pò di chiarezza e tu nn avresti dubbi.;)
io c'è l'ho con un p4 2,8 portato a 2,3 solo xchè con il mio ali di merda mi si resetta sempre se vado oltre, e va da zio! tralasciando l'estetica che a me sinceramente nn me ne può fregare di meno, è sicuiramente a parimerito con la p4c800! nulla di più nulla di meno. credo che siano le 2 migliori schede madri x fare overclock peso con il p4! ;)
stbarlet
20-08-2004, 15:45
LA IC7 MAX3 NN FA SCHIFO:O .
ha sicuramente problemi con i 5:4 oltre i 280 -290 di fsb. in 1:1 è + forte della p4c800 senza dubbio.
la max3 è ottima se hai un procio con molti alto e ram da tenere in 1:1( nn a caso i 32"@4050) , la p4c800 è ottima invece per i proci a molti + bassi( direi da 2.8 compreso in giu') oppure per farci i record con divisori attivati.
ciao
fastmenu
20-08-2004, 16:17
io ho avuto una p4c800dlx rev2 full mod e andava benino,ma mi ha sempre dato prob di bios,e x fortuna si è fusa,inoltre se non ha le ram ke si intende lei nn va(stabile)sono passato ad abit max3 altro pianeta perfetta,super accessoriata e prestazioni superiori alla asus sia in 5:4 ma soprattutto in 1.1.
inoltre la abit ha un vdimm di 3.2,anke se nn proprio reale poi sulle ram,ma con la mod tutto ok!
xme abit senza ombra di dubbio
supersalam
20-08-2004, 18:04
Originariamente inviato da fastmenu
5:4, 1.1.
Scusa mi spieghi che sono? Sulla Mia Mobo non ci sono parametri con questi numeri :confused:
Spectrum7glr
20-08-2004, 18:23
io ho avuto una p4c800dlx rev2 full mod e andava benino,ma mi ha sempre dato prob di bios,e x fortuna si è fusa,inoltre se non ha le ram ke si intende lei nn va(stabile)sono passato ad abit max3 altro pianeta perfetta,super accessoriata e prestazioni superiori alla asus sia in 5:4 ma soprattutto in 1.1.
inoltre la abit ha un vdimm di 3.2,anke se nn proprio reale poi sulle ram,ma con la mod tutto ok!
è vero quello che dici ma mi hanno detto che con la p4c800 fullmod non c'è storia: arrivi anche a 3.4 sulle ram, non hai il vcore ballerino e se a questo aggiungi che arrivi tranquillo anche a 300 di FSB...la IC7max 3 scompare.
la IC7MAX3 la sto provando adesso...e sinceramente sono un po' deluso: alla fine fa solo 5mhz in più della mia vecchia epox e con una CPU che regge i 300 e fischia di FSB mi sta un po' sulle balle...l'unico valore aggiunto alla fine si sta rivelando il controller aggiuntivo SATA al posto di quello PATA della Epox (visto che ho sostituito i vecchi HD pata con HD Sata)...ma se non avessi cambiato dischi mi sa che non c'erano differenze da giustificare la sostituzione.
P.S.
sto aspettando che mi torni una P4C800 che ho fatto moddare :D
fastmenu
20-08-2004, 18:34
Originariamente inviato da Spectrum7glr
è vero quello che dici ma mi hanno detto che con la p4c800 fullmod non c'è storia: arrivi anche a 3.4 sulle ram, non hai il vcore ballerino e se a questo aggiungi che arrivi tranquillo anche a 300 di FSB...la IC7max 3 scompare.
la IC7MAX3 la sto provando adesso...e sinceramente sono un po' deluso: alla fine fa solo 5mhz in più della mia vecchia epox e con una CPU che regge i 300 e fischia di FSB mi sta un po' sulle balle...l'unico valore aggiunto alla fine si sta rivelando il controller aggiuntivo SATA al posto di quello PATA della Epox (visto che ho sostituito i vecchi HD pata con HD Sata)...ma se non avessi cambiato dischi mi sa che non c'erano differenze da giustificare la sostituzione.
P.S.
sto aspettando che mi torni una P4C800 che ho fatto moddare :D
per esperienza personale nn la penso cosi,io faccio di + con l abit ke nn è moddata,e i 3.4 con l asus la mia nn se li sognava,ed era full mod,concordo col fatto di flutuazioni del vcore sull abit,ma cmqe anke questa con la mod il prob si risolve.
ti posto un paio di link,tra i molti a favore di abit
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=748120
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=41105
fastmenu
20-08-2004, 18:44
Originariamente inviato da supersalam
Scusa mi spieghi che sono? Sulla Mia Mobo non ci sono parametri con questi numeri :confused:
sono i divisori delle ddr,in pratica 1.1 le ram vanno allo stesso fsb del procio ,i 5:4 e 3:2 il procio va a un fsb e le ddr a un fsb minore
stbarlet
20-08-2004, 19:00
per esperienza personale nn la penso cosi,io faccio di + con l abit ke nn è moddata,e i 3.4 con l asus la mia nn se li sognava,ed era full mod,concordo col fatto di flutuazioni del vcore sull abit,ma cmqe anke questa con la mod il prob si risolve.
ti posto un paio di link,tra i molti a favore di abit
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=748120
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=41105
si vede che nn hai mai avuto problemi coni 5:4...
anche con le mod la max3 rimane sotto la asus , (vedi i test di pctuner, hanno dovuto sostituire la max3 con la p4c800).
rimane il fatto che in 1:1 è una bomba
fastmenu
20-08-2004, 19:06
Originariamente inviato da stbarlet
si vede che nn hai mai avuto problemi coni 5:4...
anche con le mod la max3 rimane sotto la asus , (vedi i test di pctuner, hanno dovuto sostituire la max3 con la p4c800).
rimane il fatto che in 1:1 è una bomba
appunto coi 1.1 è una bomba,xke limitare la ram a 5:4,nn ha senso.:muro: :muro: :muro: :muro:
stbarlet
20-08-2004, 19:18
perchè forse nn tutti hanno ram da 1:1, e se nn ti dispiace uno che spende 200€ per una sk madre e ha delle bh-5 , nn può usare i 5:4 ci sta un bel giramnto di pelotas IMHO
fastmenu
20-08-2004, 19:26
Originariamente inviato da stbarlet
perchè forse nn tutti hanno ram da 1:1, e se nn ti dispiace uno che spende 200€ per una sk madre e ha delle bh-5 , nn può usare i 5:4 ci sta un bel giramnto di pelotas IMHO
va bene ma allora se uno a le ram di m***a nn puo dire ke la max nn va!e paragona la pc800 e la max3 solo sui 5:4!!correggimi se sbaglio
cmqe nemmeno io ho le bh5 ma con la max3 no mod faccio di + ke nn la p800full mod,ke ti devo di,i miei risultati sono stati questi,poi gli altri nn so;)
Ciao, anch'io sono passato da una 4PCA3+ a una Max3 e nel mio caso le differenze ci sono, xò a favore della seconda, infatti sulla Abit riesco a salire di bus col procesore molto meglio che con la Epox, idem con le ram. Il mio giudizio quindi è pienamente favorevole alla Max3, tranne per la lettura delle temperature, 12°C + alte della 4PCA3.
Ciao :)
Spectrum7glr
20-08-2004, 22:42
appunto coi 1.1 è una bomba,xke limitare la ram a 5:4,nn ha senso.:muro: :muro: :muro: :muro:
perchè 285 3-4-4-8 in 1:1 sono un po' meno performanti di 228 2-2-2-5 in 5:4...guarda qui per averne la conferma: http://www.hwupgrade.it/articoli/887/1.html ...come puoi vedere con i P4 a parità di bus e frequenza della CPU quando l'unico parametro che differisce è la frequenza delle ram le configurazioni 1:1 con timings rilassati sono prestazionalmente inferiori (anche se di poco) alle configurazioni in 5:4 con timings spinti (confronta i grafici DDR500 e bus 1000 3-4-4-8 vs DDR400 e bus 1000 2-2-2-5: stesse frequenze di CPU e BUS ma diverse frequenze delle ram)
Spectrum7glr
20-08-2004, 22:51
Originariamente inviato da grazg
Ciao, anch'io sono passato da una 4PCA3+ a una Max3 e nel mio caso le differenze ci sono, xò a favore della seconda, infatti sulla Abit riesco a salire di bus col procesore molto meglio che con la Epox, idem con le ram. Il mio giudizio quindi è pienamente favorevole alla Max3, tranne per la lettura delle temperature, 12°C + alte della 4PCA3.
Ciao :)
io la Max 3 la metterò sul secondo Pc...sto aspettando che mi torni l'Asus per salire realmente :) .
comunque con la Epox (la mia era una rev 2.0 però) arrivavo stabile a 285 in 5:4 e anche a 290 ed oltre per brevi test
Con la max3 arrivo stabile a 290 in 5:4 mentre ho visto che a 300 non boota nemmeno: differenze minime con la Epox e già se avessi avuto un p4 3.0 non le avrei mai potute notare (anche con il 95% dei 2.8, sarebbe così: sono pochissimi i 2.8 che reggono più di 285).
Ripeto quindi che alla fine l'unico valore aggiunto che fin'ora ho potuto riscontrare è il controller aggiuntivo SATA (ho 4 dischi da 200 giggi SATA per i dati ed uno Pata per il SO)
senza contare che mi manca parecchio la funzione watchdog della Epox...lì se esageravo col FSB non dovevo agire sul Clear CMos (con conseguente rottura di balle ;) ) per riportare tutto a default: bastava premere "ins" all'accensione e tutto tornava alle frequenze originali
fastmenu
20-08-2004, 23:12
perchè 285 3-4-4-8 in 1:1 sono un po' meno performanti di 228 2-2-2-5 in 5:4...guarda qui per averne la conferma: http://www.hwupgrade.it/articoli/887/1.html ...come puoi vedere con i P4 a parità di bus e frequenza della CPU quando l'unico parametro che differisce è la frequenza delle ram le configurazioni 1:1 con timings rilassati sono prestazionalmente inferiori (anche se di poco) alle configurazioni in 5:4 con timings spinti (confronta i grafici DDR500 e bus 1000 3-4-4-8 vs DDR400 e bus 1000 2-2-2-5: stesse frequenze di CPU e BUS ma diverse frequenze delle ram)
ribadisco,ke appunto le ddr 500 sia in 1:1 ke un 5:4 la diff + alta è 50punti sandra,e 1 ad antalus, differenze ke secondo me sono "irrilevanti"(nn mi viene un termine + consono),xke sempre a mio avviso sui p4 contano di + mhz puri, ke nn latenze basse e freq minori sulle ram.io le ho porvate sul mio pc e tenendo timing rilassati e 1:1 ovviamente salgo d+ di fsb e nei bench ottengo punteggi migliori;)sempre con ddr 500mhz le 400 nn le ho provate, xke sul muletto;)
ribadisco......
vuoi prendere la ic7max3?
no per carità:eekk:
cmq adesso spiego..
io l'ho avuta per 2 settimane circa e posso dire che è una vera schifezza(almeno secondo la mia esperienza con abit)prima avevo la p4c800-deluxe è andava da dio...
difetti da me riscontrati con sta ciofeca:
ha un sensore che rileva la temp.della cpù che fa cagare:muro:
ma la chicca era che magari riusciva a finirmi 3 ore di primetest poi quando pensavo di aver trovato la stabilità si riavviava:muro:
cmq ho combattuto con sta cosa per ben 2 settimane....alla fine ero sempre punto e accapo:mc:
in conclusione l'ho quasi strappata dal case tanta era la disperazione!ma dopo mi sentivo leggero come una piuma potevo quasi volare:D
prendi un asus ascoltami;)
Originariamente inviato da khri81
sai se la gente invece di dire fa schifo punto e basta, spiegasse il motivo x cui odiano certe schede, si potrebbe fare un pò di chiarezza e tu nn avresti dubbi.;)
io c'è l'ho con un p4 2,8 portato a 2,3 solo xchè con il mio ali di merda mi si resetta sempre se vado oltre, e va da zio! tralasciando l'estetica che a me sinceramente nn me ne può fregare di meno, è sicuiramente a parimerito con la p4c800! nulla di più nulla di meno. credo che siano le 2 migliori schede madri x fare overclock peso con il p4! ;)
si resetta perchè è la scheda madre che fa schifo fidati;)
io ho un antec550watt truecontrol e anche a me si resettava:muro:
Spectrum7glr
21-08-2004, 11:00
ribadisco,ke appunto le ddr 500 sia in 1:1 ke un 5:4 la diff + alta è 50punti sandra,e 1 ad antalus, differenze ke secondo me sono "irrilevanti"(nn mi viene un termine + consono),xke sempre a mio avviso sui p4 contano di + mhz puri, ke nn latenze basse e freq minori sulle ram.io le ho porvate sul mio pc e tenendo timing rilassati e 1:1 ovviamente salgo d+ di fsb e nei bench ottengo punteggi migliori;)sempre con ddr 500mhz le 400 nn le ho provate, xke sul muletto;)
questo non cambia il fatto che ad esempio a 280 di FSB con ram in 5:4 2-2-2-5 si ottengano prestazioni leggermente superiori rispetto all'1:1 3-4-4-8...sarà anche irrilevante e su questo non discuto ma siccome prima avevi detto
appunto coi 1.1 è una bomba,xke limitare la ram a 5:4,nn ha senso.
ti ho semplicemente detto che senso ce l'ha eccome...insomma se hai una cpu che non va oltre i 285 puoi scegliere indifferentemente delle ram che tengano i 285 3-4-4-8 oppure delle ram che tengano i 228 2-2-2-5...ma non venirmi a dire che stai in qualche modo limitando le prestazioni del PC scegliendo i 5:4
peppolon
23-08-2004, 12:01
Insomma...
non ho capito alla fine che cosa devo fare:
1) Tenermi la mia bella P4P800 Deluxe
2) Prendere la P4C800 Deluxe
3) Prendere la IC7-Max3
Dovrei montare su un bel P4 2,8 M0
e due banchi di Kingston Hyper X DDR 400!
Su, aiutatemi a tirare le conclusioni!
Insomma...
non ho capito alla fine che cosa devo fare:
1) Tenermi la mia bella P4P800 Deluxe
2) Prendere la P4C800 Deluxe
3) Prendere la IC7-Max3
Dovrei montare su un bel P4 2,8 M0
e due banchi di Kingston Hyper X DDR 400!
Su, aiutatemi a tirare le conclusioni!
prendi la p4c800-E deluxe....
senza esitare nemmeno un secondo;)
peppolon
23-08-2004, 13:17
Cosa mi offre in più della P4P800 Deluxe visto che il PAT è abilitato anche sul Chipset 865!!!
Io pensavo che avere i 3,2v di Vdimm sulla Abit avrebbero potuto far salire le mie RAM...
Insomma che vantaggi ha la P4C800 Deluxe sulla sorellina minore P4P800 Deluxe?
Grazie!
Scusate se vi rompo, ma per cambiare è bene che mi convenga altrimenti mi risparmio i dindi!
Cosa mi offre in più della P4P800 Deluxe visto che il PAT è abilitato anche sul Chipset 865!!!
Io pensavo che avere i 3,2v di Vdimm sulla Abit avrebbero potuto far salire le mie RAM...
Insomma che vantaggi ha la P4C800 Deluxe sulla sorellina minore P4P800 Deluxe?
Grazie!
Scusate se vi rompo, ma per cambiare è bene che mi convenga altrimenti mi risparmio i dindi!
allora se vuoi un consiglio risparmia questi soldi...
magari più in la cambierai completamente socket
;)
ciao
peppolon
23-08-2004, 22:23
Mi sa che ti dò retta!!!!!
tisserand
23-08-2004, 22:50
E ti pentirai perchè non ci sono schede madri per intel superiori all'abit ic7 max3. Ciao
peppolon
23-08-2004, 22:55
Mi ci ero innamorato anche io...
Ma vedo che l'argomento suscita un sacco di discordia!!!!
Boh!
Originariamente inviato da tisserand
E ti pentirai perchè non ci sono schede madri per intel superiori all'abit ic7 max3. Ciao
superiori no!
ma migliori si:D
tisserand
23-08-2004, 22:57
Non è discordia sono solo punti di vista e frutto di esperienze personali che però non devono annullare i dati di fatto della maggior parte degli utenti che si sono trovati e si trovano tuttora splendidamente con questa mobo. Ciao
peppolon
23-08-2004, 22:58
Beh...
grazie!
Ci penserò su ancora un po' allora!
peppolon
27-08-2004, 13:22
Per non saper nè leggere nè scrivere alla fine l'ho presa!!!!!
:eekk: :doh:
Sir Alamon
28-08-2004, 10:21
ma in teoria è meglio (a parità di timings quindi 2225 ) avere (su p4 e p4p800se) il divisore 1:1 e frequenza più bassa o il 5:4 e frequenza più alta?
Pippowsky
28-08-2004, 10:22
E allora dicci come va secondo te ;)
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.