PDA

View Full Version : Apple: richiamo per 28.000 batterie difettose

Redazione di Hardware Upg
20-08-2004, 09:14
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13002.html

Apple richiama 28.000 batterie che equipaggiano il modello PowerBook 15"

Click sul link per visualizzare la notizia.

PacManZ
20-08-2004, 09:39
Il problema risiede nel rischio di surriscaldamento e potenziale incendio con possibili danni alle persone a alle cose. Finora sono stati registrati 4 casi, tutti per fortuna senza conseguenze gravi.

:eek: cio'mi pare ben molto grave...

Spyto
20-08-2004, 10:09
Be, non è molto bello che il computer vada a fuoco, magari mentre lo utlizzi a letto. ;)

union-jack
20-08-2004, 10:25
a me è capitato o stesso...con un portatile dell.
anzi non solo senza spese mi hanno mandato una batteria nuova in sostituzione di quella difettosa......dopo un mese, ne hanno mandata un'altra con una lettera di scuse.....risultato 2 batterie !!!

insomma capita a tutti i produttori visto che le batterie le fanno fare a terzi

zerothehero
20-08-2004, 10:49
esternalizzazione di prodotti magari in cina e questo è il risultato..

LAj
20-08-2004, 11:10
Se è per questo fanno tutto all'estero.

DioBrando
20-08-2004, 12:04
Originariamente inviato da zerothehero
esternalizzazione di prodotti magari in cina e questo è il risultato..

est...cosa? :eek: sarebbe "outsourcing" ( o delocalizzazione)?

finchè sn queste batterie, k i rischi ci sn ma è una probabilità molto bassa.
Mi preoccupa molto di + il fatto che le batterie del futuro saranno probabilmente a celle di combustibile e se verranno prodotte in paesi dove si tende a chiudere + di qlc occhio su norme di sicurezza e certificazioni ISO....

Praetorian
20-08-2004, 12:49
sarebbe alquanto pericoloso...no brando?

DioBrando
20-08-2004, 13:14
Originariamente inviato da Praetorian
sarebbe alquanto pericoloso...no brando?

n conosco molto bene la tecnologia utilizzata, ma alle parole combustile-comburente associo molto facilmente quella di scoppio-esplosione.

"saltare in aria" per colpa di un portatile n sarebbe così affascinante :eek::D

baruk
20-08-2004, 13:33
Non credete che questo sia un cattivo segno per la nota qualità del mondo Apple?

DioBrando
20-08-2004, 14:11
Originariamente inviato da baruk
Non credete che questo sia un cattivo segno per la nota qualità del mondo Apple?

boh francamente il prob delle batterie riguarda + o - tutte le aziende perchè tutte le aziende adottano la stessa politica di affidarsi a terzi per la loro produzione.

Aveva fatto + scalpore la notizia a proposito degli iPod di un pò di tempo fà, considerato anche il costo di una batteria sostituita, ma poi la Apple aveva fatto rientrare in casa base i modelli difettosi.

Una gran figura n la fà, ma n bisogna nemmeno strumentalizzare la cosa IMHO

Marci
20-08-2004, 15:17
Beh, la LG è aisatica e non vedo che male ci sia a far produrre le prorpie batterie in Asia; io una volta acquistai una cartuccia per la stampante risultata poi difettosa che era prodotta in Inghilterra mentre quella che mi hanno dato per come sostituta era prodotta in Thailandia e funzionava benissimo; quindi non tutto è dovuo al luogo di produzione.
Byezz ;)

DioBrando
20-08-2004, 16:25
Originariamente inviato da Marci
Beh, la LG è aisatica e non vedo che male ci sia a far produrre le prorpie batterie in Asia; io una volta acquistai una cartuccia per la stampante risultata poi difettosa che era prodotta in Inghilterra mentre quella che mi hanno dato per come sostituta era prodotta in Thailandia e funzionava benissimo; quindi non tutto è dovuo al luogo di produzione.
Byezz ;)

infatti io ho parlato di regole sulla produzione ed è palese che ci siano Stati + rigorosi in materia e alcuni meno.
Questo non vuol dire che poi i prodotti siano per forza + scadenti solo perchè le sedi vengono delocalizzate laddove la manodopera è meno cara.

Ci sn esempi di fabbriche efficienti in tutto l'Oriente ma è ovvio che se le regole sn + lasche e il controllo meno serrata la tentazione di puntare al risparmio è alta, con poca felicità da parte dei consumatori...

bombolo_flint
20-08-2004, 17:37
Be può succedere certo 28.000 sono tante però non e il caso di strumentalizare la cosa.

Mad Penguin
20-08-2004, 20:03
Originariamente inviato da baruk

Beh magari per parlare di quallità dei prodotti apple bisognerebbe averne avuto almeno 1..... se no si parla solo di aria fritta.

cdimauro
20-08-2004, 21:06
"Chi non è senza peccato, scagli la prima pietra..."

SDENG!

"Mamma, t'avrò detto mille volte di restartene a casa!!!"

DioBrando
20-08-2004, 23:56
Originariamente inviato da cdimauro
"Chi non è senza peccato, scagli la prima pietra..."

SDENG!

"Mamma, t'avrò detto mille volte di restartene a casa!!!"

uhm....ovvero? :confused::D

nikname
21-08-2004, 03:20
cmq i fatti sono che...
sono stati registrati 4 casi e per precauzione ne hanno richiamate 28.000 e questo mi semrba giusto di certo non aspetto che prendono fuoco tutte e 28.000 batterie ma cmq a me fa' pensare che i controlli da parte di apple sui prodotti non è cosi' "grande" anche se le batterie sono state prodotte da terze parti cmq i produttori li sceglie apple e ne ha scelto uno asiatico di certo non è per la qualita' che l'ha fatto ma per i costi...e poi apple dovrebbe badare ugualmente a quello che mette sui suoi portatili tanto piu' che sono pezzi provenienti da altri produttori

nikname
21-08-2004, 03:29
scusate la grammatica ma ho passato una "brutta" serata...:smack::S

nikname
21-08-2004, 03:29
:D

cdimauro
21-08-2004, 05:47
Originariamente inviato da DioBrando
uhm....ovvero? :confused::D
Errare è umano: può capire a tutti... Tranne a Gesù e a sua madre... ;)

nikname
21-08-2004, 06:16

si errare è umano ma fare 28.000 batterie difettose senza rendersene conto è da cani...cominciano a prendere fuoco le batterie tanto poi.."scusate tanto abbiamo sbagliato" le palle, sulla sicurezza non si discute,almeno su quello spero:rolleyes:

tomix
21-08-2004, 06:35
azz quante critiche per un fatto che succede in qualunque settore e ovunque...mi torna in mente in ritiro delle Mercedes classe A perchè cappottavano più del dovuto...che storia per un auto di quel costo!

kurt81
21-08-2004, 08:24
Non abbiate paura, non sono pericolose come potrebbero sembrare. Non hanno mica fiamme o motorini strani, si basano solo su una reazione chimica tra combustibile e comburente che invece di tirare fuori calore tira fuori elettroni... Almeno per quanto ne so io anche se c'è del materiale combustibile sono meno pericolose di un accendino...

midian
21-08-2004, 09:24
cmq dalla apple non me la aspettavo....visto che vende prodotti di qualità questa è proprio brutta
magari un centinaio....ma 28000!!!

DioBrando
21-08-2004, 13:49

afferrato :D

cdimauro
21-08-2004, 15:50
Quanti PowerBook hanno venduto? Certamente non 28mila! Se un lotto di batterie è risultato difettoso, ed Apple si è accollata la sostituzione, non vedo il perché di tutte queste polemiche...

cdimauro
21-08-2004, 21:12
Non sei mica l'unico: vedi, appunto, quel messaggio contorto che ho scritto... :D

Il caldo fa brutti scherzi...

nikname
22-08-2004, 04:12
Originariamente inviato da tomix
azz quante critiche per un fatto che succede in qualunque settore e ovunque...mi torna in mente in ritiro delle Mercedes classe A perchè cappottavano più del dovuto...che storia per un auto di quel costo!

appunto perche' succede in qualsiasi settore la dice lunga su quello che compriamo...la Mercedes classe A che cappottava?hai detto poco:eek: e cmq anche se si tratta di qualcosa o di qualche marca piu' economica mi devi assicurare almeno che non ci rimango morto mentre lo sto' usando...scusa se chiedo troppo...

FaveDiFuca
23-08-2004, 00:13
Ad un ex collega nel lontano 2000 prese fuoco il portatile in ufficio.
Era il mio compagno di scrivania, dal quale ero in quel momento per scaricare "Cicciolina e Moana ai mondiali di calcio".
Il panico più totale in ufficio (ma in effetti si trattò niente più che di una fumata con qualche fiammella fatua).
Era un Compaq Armada (lo stesso che avevo io).
Dopo un'ora si lesse che c'erano dei difetti sulle batterie di una certa serie, guardacaso solo lui aveva quella serie. Era (veramente) il più sfigato di tutta la società (3000 dipendenti circa).
Come lui però in giro ci furono diversi altri casi, qualcuno ebbe anche qualche lieve problema di ustioni.
A sentire la notizia in questione sembra invece che il numero elevato di batterie da far rientrare sia una precauzione, e non che 28.000 batterie diano problemi. 4/28000 < 0,01%. E' pur sempre un problema produttivo (per di più di una società esterna, che produce ben più di 28.000 batterie per Apple, quindi sarebbe praticamente impossibile testarle, anche perché all'interno della stessa "partita" ci possono comunque essere differenze produttive, quindi statisticamente è impossibile dire che una partita sia buona o meno), come ad esempio i pixel bruciati di un monitor (che fortunatamente non danno problemi fisici, a parte l'incazzatura e che il sopraccitato collega supersfigato aveva, ma sotto la soglia della sostituzione) o la lettera "e" che non funziona (che avevo io sul primo Armada).

Come ha detto qualcuno, non strumentalizziamo un fatto che di per se fa abbondantemente media.

Io guardo (e non potrei far diversamente) la cosa invece come positiva, in quanto Apple vuol tutelare i suoi clienti sostituendo le batterie anche senza sapere se sono guaste o meno :sborone:

per cdimauro:

la battuta giusta dovrebbe essere:

Chi è senza peccato scagli la prima pietra, senza il NON.
In questo caso potrebbe essere interpretata come un'eventuale bestemmia :angel: :angel: :angel:

cdimauro
23-08-2004, 05:59
Pardon. M'è sfuggita una negazione di troppo (c'era già il senza). :p

baruk
23-08-2004, 13:29
Se ti riferisci al medesimo, è dal 1988 che "spippolo" sui Mac, anche se attualmente ho un P4 (e ne sono ben contento). Io dicevo che visto quanto si sono semprefatti pagare i componenti (basta che chiediate di sostituire un alimentatore originale, poi vedete...), si dovrebbe presumere un controllo superiore sulla qualità degli stessi.
Voglio anche aggiungere che il cliente ha sempre ragione (visto che paga), e quindi noi dobbiamo mettere sempre e pesantemente il dito sulla piaga di tutte le aziende hadware e software che fanno c#####e.

Ciauz a tutti

FaveDiFuca
07-09-2004, 00:53
Ehm, se qualcuno si lamentava di Apple:

http://www.macitynet.it/macity/aA18901/index.shtml