PDA

View Full Version : buona notizia per tutti.....

sempreio
20-08-2004, 08:59
.......i friulani:asd:

Pordenone
Riunione straordinaria della giunta regionale convocata per oggi dal vicepresidente Gianfranco Moretton. All'ordine del giorno un solo punto: l'aumento dello sconto per la benzina verde in seguito all'aumento avvenuto in Slovenia. Benzina meno cara, dunque, per gli automobilisti regionali.

Harvester
20-08-2004, 09:04
ed io pensavo che fosse la notizia che abbandonavi per sempre il forum..............peccato!!:(

:D

a parte gli scherzi, di quanto l'abbasseranno?

sempreio
20-08-2004, 09:08
Originariamente inviato da Harvester
ed io pensavo che fosse la notizia che abbandonavi per sempre il forum..............peccato!!:(

a parte gli scherzi, di quanto l'abbasseranno?

dipende se si è più o meno vicini al confine sloveno, gli udinesi la pagano 0.50 euro io 0.90 o poco più:rolleyes: , l' ulteriore sconto potrebbe essere di 10 centesimi, credo:sofico:

ziozetti
20-08-2004, 09:16
Gli abitanti di Udine la pagano € 0,50 al litro?
Ma in Slovenia costa € 0,80!!!
Ladri.

sempreio
20-08-2004, 09:27
Originariamente inviato da ziozetti
Gli abitanti di Udine la pagano € 0,50 al litro?
Ma in Slovenia costa € 0,80!!!
Ladri.

si, ma si sa che la benzina italiana è anacquata ci vuole un' incentivo maggiore per non prenderla di la:O

a parte gli scherzi mi sembra 0.5 ma potrebbe anche essere 0.60:rolleyes:

dibe
20-08-2004, 09:30
qui la tabella con gli sconti applicati:

http://www.regione.fvg.it/frame-benzina.htm

;) :D

FastFreddy
20-08-2004, 14:36
Originariamente inviato da sempreio
Benzina meno cara, dunque, per gli automobilisti regionali.

E l'Italia paga! :mad: :mad: :mad:

(Sono volutamente provocatorio, in quanto mi chiedo che sollevamento popolare ci sarebbe stato qua nel forum se gli sconti li avessero fatti nel meridione! ;) )

ziozetti
20-08-2004, 14:39
Originariamente inviato da FastFreddy
(Sono volutamente provocatorio, in quanto mi chiedo che sollevamento popolare ci sarebbe stato qua nel forum se gli sconti li avessero fatti nel meridione! ;) )
Il FVG, a differenza della Sicilia, non tiene per sè il 100% delle tasse che fa pagare ai cittadini. E si fa dare i contributi dallo stato per la sanità.

FastFreddy
20-08-2004, 14:52
Il FVG, a differenza della Sicilia, non tiene per sè il 100% delle tasse che fa pagare ai cittadini. E si fa dare i contributi dallo stato per la sanità.

Si vabbè.....

... al sud siamo tutti brutti sporchi e cattivi.....

sempreio
20-08-2004, 14:52
havevo scritto una cazzata:sofico:

ziozetti
20-08-2004, 14:57
Si vabbè.....

Hai frainteso; quello che ho scritto è vero, o almeno l'ho visto un paio di anni fa a Report.

ziozetti
20-08-2004, 14:58
Si vabbè.....

Che poi sei di Roma, io ho parlato di Sicilia...

Edit: Anzi, ho parlato male anche del Friuli...

FastFreddy
20-08-2004, 15:01
Hai frainteso; quello che ho scritto è vero, o almeno l'ho visto un paio di anni fa a Report.

Non metto in dubbio che sia vero, mi chiedevo semplicemente quale tipo di sollevazione popolare ci sarebbe stata nel caso di un'altro di questi aiuti al Sud.

Se invece finisce al Nord allora naturalmente non ci DEVE essere nulla di losco.......

Nel caso di finanziamenti al sud questo thread sarebbe diventato istantaneamente chilometrico, con i soliti luoghi comuni sui meridionali che non lavorano, che non hanno voglia di far niente, etc. etc. ;)

dibe
20-08-2004, 15:02
E l'Italia paga! :mad: :mad: :mad:

il fatto è che se non ci fossero gli sconti tutti i friulani (o gran parte di essi) andrebbero in slovenia a far benzina, con tutte le ricadute che ciò avrebbe sull'economia regionale. non mi pare che per i siciliani sia contemplata questa possibilità... ;):D

e cmq, leggevo sul sito della regione fvg che la benzina agevolata porta benefici anche alle casse regionali, quindi non direi che l'italia paga.
:O

FastFreddy
20-08-2004, 15:05
Originariamente inviato da dibe
e cmq, leggevo sul sito della regione fvg che la benzina agevolata porta benefici anche alle casse regionali, quindi non direi che l'italia paga.
:O

Appunto, fin qui nulla di male, mi immaginavo solo le reazioni a parti invertite! ;)

dibe
20-08-2004, 15:08
Appunto, fin qui nulla di male, mi immaginavo solo le reazioni a parti invertite! ;)

ah un estratto di una intervista ad un consigliere regionale:

Allora, a mio avviso, anche il Carroccio dovrà proporre qualcosa di diverso".Che cosa, onorevole Ballaman?
"Penso all’esempio del Friuli sulla benzina "agevolata", un provvedimento fortemente voluto dalla Lega. Se Roma si attende ogni anno 100 miliardi derivati dal costo della benzina in Friuli, ebbene, perchè non garantirglieli con certezza, in cambio però di una decisione sul prezzo della benzina che verrà presa in sede locale? I friulani hanno abbassato il prezzo del carburante, evitando che numero di automobilisti si recassero ancora nella vicina Slovenia a fare il pieno.
Sono così aumentate le quantità e, pur garantendo i 100 miliardi a Roma, alla regione restano ancora numerosi soldi da investire sul nostro territorio".

ziozetti
20-08-2004, 15:20
x dibe
Tu che abiti da qualche parte in Friuli, quanto la paghi la benzina/gasolio?
In Slovenia costavano circa 0,85/0,75 €.
Solo per curiosità.

dibe
20-08-2004, 15:27
allora...:D

io sto a 30 km da udine...:D pago la benzina 0,191 in meno del prezzo alla pompa... ;) (secondo tabella prezzi della regione FVG) dovrei controllare uno scontrino del benzinaio...:D

Alessandro Bordin
20-08-2004, 15:32
Anche qui nel luinese esistono gli sconti benzina. Prima di questi sconti, i benzinai lavoravano SOLO per le aziende che avevano bisogno di fattura e per il gasolio, tutti gli altri, ma proprio TUTTI, andavano in Svizzera.

Lo Stato/Regioni con quegli sconti ci hanno guadagnato e non poco.

Adesso con la maggioranza delle auto in circolazione a gasolio e grazie agli sconti ci sono introiti di gran lunga maggiori.

Ricordo infatti che gli sconti (qui, almeno) riguardano SOLO la benzina e non il gasolio, essendo questo più caro in Svizzera.

Sconti? Non lo so, ho un diesel, mi informo :D

Sono tre anni che devo andare in Comune per farmi fare la tessera per la moto ma mi dimentico sempre :D

gpc
20-08-2004, 15:51
Perchè non fate una rivendita per i poveri sfigati che abitano lontano dai confini? :stordita:

Alessandro Bordin
20-08-2004, 15:52
Originariamente inviato da gpc
Perchè non fate una rivendita per i poveri sfigati che abitano lontano dai confini? :stordita:

Non sarebbe male, mi faccio montare un serbatoio tipo primo stadio dello Shuttle poi faccio il giro dell'Italia a venderla :D

DioBrando
20-08-2004, 15:53
havevo scritto una cazzata:sofico:

:rotfl:

ora ne hai scritta un'altra bella grossa :D

DioBrando
20-08-2004, 15:56
si, ma si sa che la benzina italiana è anacquata ci vuole un' incentivo maggiore per non prenderla di la:O

a parte gli scherzi mi sembra 0.5 ma potrebbe anche essere 0.60:rolleyes:

0.50 n costa nemmeno a Gorizia, che vai dicendo...

gpc
20-08-2004, 15:58
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non sarebbe male, mi faccio montare un serbatoio tipo primo stadio dello Shuttle poi faccio il giro dell'Italia a venderla :D

Io faccio entrare una petrioliera in darsena a Ferrara (vabbè sfriserò qualche ponte ma fa niente... :D ) e me la tengo, visto l'andazzo... :cry:
Acc, adesso che ci penso, debbo fare un salto in Austria che costa 20 centesimi in meno che da noi :cool: :D

ziozetti
20-08-2004, 16:03
Originariamente inviato da dibe
allora...:D

io sto a 30 km da udine...:D pago la benzina 0,191 in meno del prezzo alla pompa... ;) (secondo tabella prezzi della regione FVG) dovrei controllare uno scontrino del benzinaio...:D
Visto che un litro costa intorno a 1,1 € allora è un prezzo onesto.
In Slovenia costa (la 98 mi sembra) € 0,85. Anche con lo sconto costa comunque di più in Italia.

FastFreddy
20-08-2004, 16:21
Visto che un litro costa intorno a 1,1 € allora è un prezzo onesto.
In Slovenia costa (la 98 mi sembra) € 0,85. Anche con lo sconto costa comunque di più in Italia.

Vabbè, mò faccio lo sborone pure io :D :

In Venezuela la benzina costa 97 Bolivares al litro, il che tradotto in € significa circa 3 centesimi al litro! :eek: :eek: :eek:

(In pratica con 1.50 - 2 € ci fate il pieno! :eek: )

parax
20-08-2004, 16:44

perchè non mi spedite 29 litri con Pacco ordinario??? :D

canturio
20-08-2004, 21:03
Anche nella mia zona c'è la carta sconto per la benzina, il limite per averla va fino a 25km dal confine svizzero. Io ho 10cent di sconto (mi sembra)

Riporto un pezzo tratto dal sito della regione lombardia:
"L'introduzione della card ha infatti consentito di incrementare del 50% i litri di benzina venduti a Como e provincia (198.832.089 nel 2002 contro i 133.791.650 del '99, anno precedente all'introduzione della carta sconto), e di superare la soglia del 50% in provincia di Varese, dove si è passati dai 93.335.525 litri di carburante venduti nel '99 ai 152.672.560 del 2002. Positivi anche i risultati in provincia di Sondrio, con 21.245.944 litri venduti nel 2002 contro i 13.376.512 del '99. In totale, nei Comuni lombardi interessati dallo "sconto benzina" si sono venduti nel 2002 circa 381.600.000 litri di benzina contro i 247.800.000 del 1999, cioè oltre 133 milioni di litri in più."

Alessandro Bordin
20-08-2004, 21:13
Vabbè, mò faccio lo sborone pure io :D :

In Venezuela la benzina costa 97 Bolivares al litro, il che tradotto in € significa circa 3 centesimi al litro! :eek: :eek: :eek:

(In pratica con 1.50 - 2 € ci fate il pieno! :eek: )

:sbavvv:

Ewigen
20-08-2004, 21:20

Pordenone
Riunione straordinaria della giunta regionale convocata per oggi dal vicepresidente Gianfranco Moretton. All'ordine del giorno un solo punto: l'aumento dello sconto per la benzina verde in seguito all'aumento avvenuto in Slovenia. Benzina meno cara, dunque, per gli automobilisti regionali.

Siete il soliti raccomandati :muro: :D

edivad82
20-08-2004, 21:24
praticamente...

allora...con la bravo facevo un pieno alla settimana...

50€ x 4 settimane = 200€ al mese
200€ x 12 = 2400€ all'anno...

in venezuela...

2€ x 4settimane = 8€ al mese
8€ x 12 = 96€ all'anno...

rapporto
2400€ / 96€ = 25 anni :mbe:

sticaxxi :eek:

Alessandro Bordin
20-08-2004, 21:26
Originariamente inviato da edivad82
praticamente...

allora...con la bravo facevo un pieno alla settimana...

50€ x 4 settimane = 200€ al mese
200€ x 12 = 2400€ all'anno...

in venezuela...

2€ x 4settimane = 8€ al mese
8€ x 12 = 96€ all'anno...

rapporto
2400€ / 96€ = 25 anni :mbe:

sticaxxi :eek:

Non c'è modo di tirare un tubo da la' a qui? :D

FastFreddy
20-08-2004, 22:07

Non per niente è il 5° produttore di petrolio mondiale! ;)

Alessandro Bordin
20-08-2004, 22:15
Non per niente è il 5° produttore di petrolio mondiale! ;)

Il quarto ;)

Non pensavo però che il prezzo fosse così esageratamente basso :eek:

FastFreddy
20-08-2004, 22:22
Il quarto ;)

Non pensavo però che il prezzo fosse così esageratamente basso :eek:

Penso più che altro che sia un prezzo "politico" per incentivare l'economia, neanche in Arabia Saudita il prezzo è così basso!

Pensa che addirittura il gas (metano, GPL) è gratis! :eek:

gpc
20-08-2004, 22:33
Penso più che altro che sia un prezzo "politico" per incentivare l'economia, neanche in Arabia Saudita il prezzo è così basso!

Pensa che addirittura il gas (metano, GPL) è gratis! :eek:

Fico, ho trovato dove trasferirmi :D

La cosa bella è che una volta parlavo con una ragazza argentina che mi chiedeva quanta strada avessi fatto per andare in Spagna, e le dicevo che avevo fatto 2500Km, passando complessivamente tre stati.
e lei mi fa "ah dai, se io faccio 2500Km sono ancora in argentina..."
Bellissimo, benza quasi gratis, chilometri sterminati da fare... che figata... :sbav:

FastFreddy
20-08-2004, 22:42
Bene, ti do qualche informazione automobilistica sul Venezuela:

1) La benza costa meno dell'acqua minerale

2)L'assicurazione RC è obbligatoria, e costa sui 100.000 bolivares all'anno (+ o - 30€, 50€ se si aggiunge furto e incendio)

3)La patente italiana è valida per 3 mesi, poi devi fare quella locale

4)La precedenza ce l'ha chi arriva prima (o a manetta :D ) all'incrocio, non aspettarti MAI che qualcuno si fermi allo stop per farti passare :D

5) In autostrada ti superano da tutte le parti, pure sulla corsia di emergenza

6) Gli autogrill non esistono, trovi solo qualche ambulante che vende biscotti, frutti locali, e biglietti della lotteria

7) Il pedaggio autostradale è fisso, e costa 300 bolivares (9 eurocent)

8) Quando piove marcia SEMPRE in corsia di sorpasso, le banchine laterali si sbriciolano per l'acqua, per non parlare delle scarpate rocciose che se ne vengono giù

gpc
20-08-2004, 23:29
Wow! Che figata... mi sa tanto che ci farò un saltino... :D

DioBrando
20-08-2004, 23:37
Originariamente inviato da Ewigen
Siete il soliti raccomandati :muro: :D

lo statuto speciale e in particolare la vicinanza ai confini offre qlc vantaggio :D

cmq niente a che vedere con i tempi delle trasferte in Jugo per pagare una mazza un pieno...purtroppo l'Europa dell'Est in particolare balcanica ha avuto uno sviluppo esponenziale in questi anni...

gpc
20-08-2004, 23:39
Originariamente inviato da DioBrando
lo statuto speciale e in particolare la vicinanza ai confini offre qlc vantaggio :D

cmq niente a che vedere con i tempi delle trasferte in Jugo per pagare una mazza un pieno...purtroppo l'Europa dell'Est in particolare balcanica ha avuto uno sviluppo esponenziale in questi anni...

Sì, è veramente una cosa vergognosa, non ci sono proprio più i paesi comunisti di una volta :D :D :D

DioBrando
20-08-2004, 23:50
Sì, è veramente una cosa vergognosa, non ci sono proprio più i paesi comunisti di una volta :D :D :D

+ che altro in Europa n c'è + la miseria di una volta :D ( almeno n vicino ai nostri confini).
Il comunismo balcanico era una sorta di dittatura mascherata ( come ce ne n'erano tante in giro per il mondo) dove la falce e il martello servivano giusto per pretesto...

sempreio
21-08-2004, 00:15
in arabia saudita e emirati arabi la benzina è gratis ( solo per loro naturalmente):rolleyes:

nonsidice
21-08-2004, 10:29
E' vero che è diminuita la benza col bonus, ma a quanto pare hanno aumentato il gasolio per i diesel :sofico:
alla faccia di un amico che ha appena comperato una diesel (per moda).

Alien
21-08-2004, 21:54
Non capisco una cosas però:
il prezzo del petrolio è aumentato
quindi è aumentato il prezzo della benzina
MA
l'aumento è stato maggiore in Italia rispetto a Svizzera e Slovenia INOLTRE
noi avremmo il cambio favorevole dell'euro sul dollaro mentre le suddette nazioni no DUNQUE l'aumento dovrebbe esser inferiore per noi e non per loro!

:muro: :muro:

Alessandro Bordin
22-08-2004, 08:49
Originariamente inviato da Alien
Non capisco una cosas però:
il prezzo del petrolio è aumentato
quindi è aumentato il prezzo della benzina
MA
l'aumento è stato maggiore in Italia rispetto a Svizzera e Slovenia INOLTRE
noi avremmo il cambio favorevole dell'euro sul dollaro mentre le suddette nazioni no DUNQUE l'aumento dovrebbe esser inferiore per noi e non per loro!

:muro: :muro:

Aggiungo che in Svizzera, quando il costo del petrolio scende, il giorno dopo scende ANCHE il prezzo della benzina. Da noi è pigro ci mette anche 2 mesi
:rolleyes:

Xidius
22-08-2004, 08:57

Pordenone

nel Lazio no? :D