View Full Version : Problema urgente!!!
Smileface
20-08-2004, 07:51
Ciao a tutti,
in questi giorni sto cercando di sistemare il pc di un'amica che ha qualche problema di temperature....
Il computer è formato da: CPU AMD Athlon XP 2400+ (thoro A), MoBo Asus A7n8x deluxe, 2 x 256Mb Ram elixir, Video Geforce4 ti4200 (se non mi ricordo male).
Il problema è che appena accendo il pc il processore arriva subito a 55° fissi e non accenna a scendere, gli ho cambiato anche dissipatore (prima aveva un cooler master di basso livello), adesso gli ho messo un volcano 11 con artic silver 5 termocontrollato, ma rimane sempre sui 50° e la ventola gira quasi al massimo!!!
Ho messo anche 2 ventole nel case una in ingresso davanti ed una in uscita dietro ma non cambia assolutamente nulla!!!!
Come ultima prova gli ho attivato quel programmino che girava un pò di tempo fà qui, che ferma il procio se non utilizzato e, a questo punto, la temp è scesa fino a 35° in idle:eek: :eek: :eek:
Addirittura ero arrivato a pensare che gli avessero dato un processore per un'altro, ma non penso.....
PS: ovviamente si parla ovunque di frequenze di lavoro e voltaggi di default.
Mi potete aiutare?
Grazie mille!!!
Sinclair63
20-08-2004, 08:38
Originariamente inviato da Smileface
Ciao a tutti,
in questi giorni sto cercando di sistemare il pc di un'amica che ha qualche problema di temperature....
Il computer è formato da: CPU AMD Athlon XP 2400+ (thoro A), MoBo Asus A7n8x deluxe, 2 x 256Mb Ram elixir, Video Geforce4 ti4200 (se non mi ricordo male).
Il problema è che appena accendo il pc il processore arriva subito a 55° fissi e non accenna a scendere, gli ho cambiato anche dissipatore (prima aveva un cooler master di basso livello), adesso gli ho messo un volcano 11 con artic silver 5 termocontrollato, ma rimane sempre sui 50° e la ventola gira quasi al massimo!!!
Ho messo anche 2 ventole nel case una in ingresso davanti ed una in uscita dietro ma non cambia assolutamente nulla!!!!
Come ultima prova gli ho attivato quel programmino che girava un pò di tempo fà qui, che ferma il procio se non utilizzato e, a questo punto, la temp è scesa fino a 35° in idle:eek: :eek: :eek:
Addirittura ero arrivato a pensare che gli avessero dato un processore per un'altro, ma non penso.....
PS: ovviamente si parla ovunque di frequenze di lavoro e voltaggi di default.
Mi potete aiutare?
Grazie mille!!!
Se come dici tu hai montato tutto alla perfezione,addirittura hai messo l'artic silver che è la migliore,non preoccuparti,la tua mobo scazza almeno un 7-8 gradi,quindi le tue temp sono normali.
Se controlli col tasto "cerca" ci deve essere una discussione al riguardo i sensori delle temp delle asus sballati!
;)
Smileface
20-08-2004, 08:41
Originariamente inviato da Sinclair63
Se come dici tu hai montato tutto alla perfezione,addirittura hai messo l'artic silver che è la migliore,non preoccuparti,la tua mobo scazza almeno un 7-8 gradi,quindi le tue temp sono normali.
Se controlli col tasto "cerca" ci deve essere una discussione al riguardo i sensori delle temp delle asus sballati!
;)
Lo so che i sensori della mobo sballano, il punto è che la temperatura viene misurata da una sonda messa sotto la cpu.....
Sinclair63
20-08-2004, 08:51
Lo so che i sensori della mobo sballano, il punto è che la temperatura viene misurata da una sonda messa sotto la cpu.....
Allora le cose cambiano,secondo me allora è il dissì,cambialo con un bel SLK900 Thermalright oppure se vuoi stare su Thermaltake prendi questo (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v12.php) sembra ottimo e non costa molto! ;)
Smileface
20-08-2004, 08:55
Allora le cose cambiano,secondo me allora è il dissì,cambialo con un bel SLK900 Thermalright oppure se vuoi stare su Thermaltake prendi questo (http://www.thermaltakeitalia.com/prodotti/v12.php) sembra ottimo e non costa molto! ;)
Veramente questo è nuovo, lo appena comprato..... E poi è tutto in rame con una bella ventolozza da 80 cfm......
Non penso sia dovuto al dissipatore.....
Altre ideee?
Sinclair63
20-08-2004, 09:03
Veramente questo è nuovo, lo appena comprato..... E poi è tutto in rame con una bella ventolozza da 80 cfm......
Non penso sia dovuto al dissipatore.....
Altre ideee?
Che dirti...la pasta come l'hai messa? ne hai messo uno strato sottilissimo sul core? il dissì è montato correttamente con la scalanatura sul gradino del socket? con che prog. misuri le temp?
Io uso speedfan che mi sembra il più attendibile... cmq altre idee non mi vengono...diciamo però che d'estate le temp. lievitano parecchio soprattutto se nella stanza dov'è il PC ci sono temp. alte,quanto hai nella stanza?
Dragon2002
20-08-2004, 09:12
50 gradi con questo caldo,se sono a case chiuso, io con questo caldo lo lascio aperto,secondo me sono buoni,anche 54-55 nn sono niente male,anche arrivando a 60° quando usi la cpu al massimo,nn succede nulla,io l'estate scorsa sfiorava i 65° e nn avevo problemi,sono altre e ben più alte le temperature che possono bruciare un'xp,fino che rimani sui 60° nn c'è problema,certo con quel bel dissy che hai dovresti avere temperature più basse ma appena passera questo caldo,di botto ti troverai sui 45° e i tuoi problemi finiranno.
Smileface
20-08-2004, 09:17
Il mio problema è che vengo da un barton 2500@3200 che non fa più di 50° in full-load..... è vero che è super acchittato (SLK rulez), però mi sembrano un pò strane queste temp così alte per l'altro.
Se mi dite che è normale, però......
Sinclair63
20-08-2004, 09:25
Il mio problema è che vengo da un barton 2500@3200 che non fa più di 50° in full-load..... è vero che è super acchittato (SLK rulez), però mi sembrano un pò strane queste temp così alte per l'altro.
Se mi dite che è normale, però......
Senti ho telefonato a mio cognato che ha il tuo stesso procio,col Silent boost thermaltake (uguale al volcano 12) su una mobo Asus A7V8X-MX col chipset VIA KM-400,ebbene mi ha detto che le sue temp sono di 48° in idle e 55° in full load con temp. in stanza di 28°.
Io credo allora che potresti stare tranquillo,anche perchè hai montato tutto alla perfezione!;)
Smileface
20-08-2004, 09:45
Senti ho telefonato a mio cognato che ha il tuo stesso procio,col Silent boost thermaltake (uguale al volcano 12) su una mobo Asus A7V8X-MX col chipset VIA KM-400,ebbene mi ha detto che le sue temp sono di 48° in idle e 55° in full load con temp. in stanza di 28°.
Io credo allora che potresti stare tranquillo,anche perchè hai montato tutto alla perfezione!;)
Allora penso proprio meglio di così non potevo fare......
Grazie mille!!!:D :D :D
Necromachine
20-08-2004, 10:59
Hai già fatto tutto il necessario, ma anche se le temp. stavano a 55° andavano bene (oddio, un pò altine, ma di certo non preoccupanti), quindi è già tutto ok ;)
Che ventola ha il dissipatore?
Dumah Brazorf
20-08-2004, 11:09
Il Thoro A non era propriamente freddo ma fu un passo avanti rispetto al Palomino che permise frequenze di lavoro superiori (vedi 2400+).
Secondo me con un processore del genere, se non si inchioda il sistema, puoi stare tranquillissimo fino a 60°, inoltre fa conto che in questi giorni fa veramente caldo.
Infine, come facevo ai tempi del Palomino, lavora sul vcore, dovresti riuscire ad abbassarlo di 0,1-0,2V senza particolari problemi, tirando via qualche grado.
Ciao.
[K]iT[o]
20-08-2004, 15:51
Le temperature sono più che ottime ;) Se pensi che un Athlon XP Mobile 2400+ d'estate sta in media sui 72°C (in un portatile) senza nessunissimo problema, credo che quei 50°C siano proprio pochi :)
Smileface
20-08-2004, 15:52
Grazie a tutti per i consigli!!!!
Penso allora che mi accontenterò così!!!
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.