PDA

View Full Version : scheda TV o ATi AIW?

djufuk87
20-08-2004, 02:10
Salve a tutti!
Ho avuto parecchie schede tv terratec e pinnacle, ma x vari problemi le ho dovute dare via.. e cmq non ne ero soddisfatto.. (anche se a dir la verita la pinnacle che avevo dato al mio amico a casa sua si vedeva moltooo meglio rispetto che a casa mia!!)
Adesso ho intenzione di ricomprare una scheda TV, giusto per guardarci appunto la tv e cosa importantissima x registrare..
Avevo visto la cinergy 600 cm scheda... solo che adesso sarebbe ora di upgradare anche la scheda video...
e il dubbio sorge... meglio prendere scheda video e tv separate, oppure contando che io col pc non gioco potrei prendermi una bella ATI All In Wonder?
Ho visto la 9800se AIW sui 230 euro, e sarebbe perfetta... inoltre avendo letto la recensione su hwupgrade ormai sono quasi convinto...
solo che vorrei un parere vostro su alcuni aspetti:
la qualita' delle ati AIW di quanto e' superiore a quella della scheda tv cinergy 600? il software com'è? a che risoluzione arriva? mi permette di registrare con le stesse modalita' che ha anche la cinergy??

tnx a tutti quelli ke risponderanno ^^

GiovanniGTS
23-08-2004, 13:17
Mi pare strano che tu voglia comparare una scheda che costa circa 300 euro (la AIW) con una che ne costa circa 100 (Terratec Cinergy 600 TV)

Ad ogni modo, se devi upgradare anche la scheda video allora e' meglio che compri la AIW!

Ti do delle caratteristiche della AIW 9800SE:

Sintnizzatore TV, Video Out, Video In,
Acquisizione da fonte analogica in Mpeg2, Mpeg4, AVI, WMF.
Cattura video a 30 fps
Uscita audio digitale S/PDIF
Supporto OpenGL e Direct X 9
Decoder Hardware DVD integrato
Uscita DVI o CRT (adattatore DVI to CRT incluso)
128 MB di memoria a 256 bit
Agp 8X
Risoluzione max 2048x1536

Cmq non angosciarti! in ogni caso entrambe le schede quando acquisiscono convertono il filmato (nel formato da te scelto) via software con l'aiuto della CPU del tuo computer!

Le schede che acquisiscono e convertono via hardware (le cosiddette real time) sono in effetti ancora molto ma molto costose!

Cmq ti consiglio di acquisire prima in AVI (se hai sufficiente spazio sull'HD) e successivamente convertire il tutto in mpeg2 o 4! se acquisisci direttamente in mpeg il risultato qualitativo e' piu' scadente!

Ciao!

djufuk87
23-08-2004, 13:25
tnx x la risposta! cmq ho ja ordinato la ATI9800se AIW ^^

cmq le sapphire 9800se AIW retail hanno TUTTE il bus a 256 bit?

(una col bus a 128bit non la prendo, e sul sito nn hanno specificato)

io pensavo di acquisire direttamente senza compressione.. e poi comprimere dopo... 200GB di spazio dovrebero bastare.. e se nn bastano compro un altro hd :oink:

GiovanniGTS
23-08-2004, 13:48
L'interfaccia della memoria e' a 256-bit ma la RAM Video e' funzionante a 128 bit

infatti guarda qui

http://82.185.211.110/sche_prod.php?products_id=AIW-9800-128EL&from=kelkoo

e anche qui

http://www.atm.it/home.asp?Sezione=hw&Action=PROD&Code=RADEON9800SE&from=kelkoo

djufuk87
23-08-2004, 16:22
il dubbio mi e' venuto perche' da n€xT c'è scritto:
---------------------------------------------------------------------
ATI Sapphire All in Wonder 9800SE con Gpu Ati Radeon 9800 SE,128Mb DDR 256Bit, TV, Funzionalità ViVo, Agp8x, Telecomando Radiofrequenza.
Prezzo: €251,50

Sapphire All in Wonder Radeon 9800SE sfrutta la potenza grafica della GPU ATI Radeon 9800SE sia per il gaming che per le applicazioni multimediali, supporta le funzionalità TV-ON-DEMAND™, THRUVIEW™, VIDEOSOAP™, API OpenGL e DirectX® 9. Include Tv Tuner con Teletext e telecomando infrared.

Specifiche Tecniche:
GPU: RADEON™ 9800 SE
Memoria: 128Mb
Tipo Memoria DDR 256Bit
Bus: AGP 8x
GPU Fan:
Attiva
Dettagli GPU: Smartshader™ 2.1 - Smoothvision™ 2.1 - Videoshader™ - Fullstream™
I/O: DVI - Composito Vi-Vo (Video In - Video Out)

API: DirectX 9.0 - OpenGL
TV e DVD features: TV-on-Demand™, Guide Plus+™, mulTView™, Videosoap™, Thrueview™.
Stereo TV 125Canali con Funzionalità Teletext
Sistemi Operativi: Windows95/98/98E/2000/ME/XP
Software: Games - Driver - Software Videoediting
Contenuto Confezione: Manuale - Cavo SVHS - connettore DVI - Telecomando
------------------------------------------------------------------------

qui' dice che e' a 256.. e' sbagliato il sito oppure puo' essere che e' sul serio la versione cn le mem a 256bit?

prima anche tu avevi riportato nelle caratteristiche la ram a 256bit:

Originariamente inviato da GiovanniGTS
Ti do delle caratteristiche della AIW 9800SE:

Sintnizzatore TV, Video Out, Video In,
Acquisizione da fonte analogica in Mpeg2, Mpeg4, AVI, WMF.
Cattura video a 30 fps
Uscita audio digitale S/PDIF
Supporto OpenGL e Direct X 9
Decoder Hardware DVD integrato
Uscita DVI o CRT (adattatore DVI to CRT incluso)
128 MB di memoria a 256 bit
Agp 8X
Risoluzione max 2048x1536

^^