PDA

View Full Version : Viaggi nel Cosmo con civili... quando ?

Kal-El
20-08-2004, 00:16
Secondo voi passeranno ancora decenni prima che noi comuni mortali riusciremmo a farci un viaggetto, quantomeno, attorno al nostro sistema solare ? Me ne vorrei tornare su Krypton, e che cacchio!:muro: :D :p

Battute a parte, esistono progetti (SERI) in fase di realizzazione ?

E dell'antimateria, che ne pensate ?

Passo la palla ai più esperti... ciao :)

|unknown|
20-08-2004, 00:42
passerà ancora moooooooooolto tempo... così tanto che sarò gia schiattato o nelle migliori delle ipotesi non idoneo al viaggio :D

Gabbia
20-08-2004, 01:37
Originariamente inviato da Kal-El

E dell'antimateria, che ne pensate ?

che c'ho fatto la tesina a suo tempo per l'esame di maturità ed è un gran bel argomento imho.

Credo praticamente impensabile un motore ad antimateria per il semplice fatto che si genererebbe una potenza così devastante, nel contanto fra materia ed anti, tale da risultare non controllabile minimamente ma anzi parecchio rischiosa

prima o poi cmq un modo lo troveranno, un pò come se ad un fiorentino del '400 chiedessi: per te inventeranno mai un aggeggio che serva a parlare fra te che sei qui e un tuo amico che è a milan? " orbole, ma que'l'è sta streoneria"

:D

Kal-El
20-08-2004, 22:07
Originariamente inviato da Gabbia
che c'ho fatto la tesina a suo tempo per l'esame di maturità ed è un gran bel argomento imho.

Credo praticamente impensabile un motore ad antimateria per il semplice fatto che si genererebbe una potenza così devastante, nel contanto fra materia ed anti, tale da risultare non controllabile minimamente ma anzi parecchio rischiosa

prima o poi cmq un modo lo troveranno, un pò come se ad un fiorentino del '400 chiedessi: per te inventeranno mai un aggeggio che serva a parlare fra te che sei qui e un tuo amico che è a milan? " orbole, ma que'l'è sta streoneria"

:D

Però... per l'antimateria molti scienziati sembra che non sia un'idea da scartare per utilizzarla come propulsione per future navette...

http://science.msfc.nasa.gov/newhome/headlines/msad12nov97_1.htm ;)

Banus
21-08-2004, 18:40
L'antimateria è il modo più efficiente per ottenere energia dalla materia, di meglio non si può fare. Il problema è che creare e soprattutto conservare antimateria è un'impresa difficilissima, materia e antimateria devono essere rigorosamente separate. Un'astronave con alcune tonnellate di antimateria nel serbatoio se esplodesse cancellerebbe tutto nel raggio di un centinaio di chilometri...

nellarticolo infatti si parla solo di miliardesimi di grammo :D (che farebbero già un bel botto :D)
In compenso un motore ad antimateria permetterebbe di raggiungere velocità prossime a quelle della luce e sfruttare quindi la dilatazione del tempo... Insomma sarebbe possibile farsi un viaggetto da Andromeda e ritorno nel giro di una vita umana, però si tornerebbe dopo due milioni di anni :eek: e servirebbe un milioncino di tonnellate di antimateria :rolleyes: