PDA

View Full Version : Invalid Address Error

Jabberwock
19-08-2004, 21:09
Ho un problemino (7 DVD bruciati... forse e' qualcosa di piu') con il mio PC che pare essere rappresentato dagli ASPI... mi spiego: ho notato che usando gli Adaptec ASPI (4.72 prima, 4.60 ora, entrambi sotto Win2K), Burn4Free non completa piu' le masterizzazioni (notare che Win2k e gli ASPI 4.72 risultano essere stati installati 5 mesi fa, e il mast. DVD ce l'ho da 2 mesi): intorno al 30% ottengo Invalid Address error! Se invece uso gli ASPI interni del programma di cui sopra, tutto va bene (ho provato a masterizzare 3 DVD per prova e non ha fatto una piega...)! Nero invece non funziona: brucia tutto (del resto o non c'e' o non ho trovato io l'opzione per disattivare gli ASPI esteri)!

Ora, 10 giorni fa masterizzava benissimo sia con nero che con Burn4Free, perche' ora, non toccando niente, salvo il firewall e un riavvio causa blocco del sistema (penso colpa di Outpost... ecco perche' l'ho cambiato), non funzina piu'? Va da se' che ho provato a disinstallare e reinstallare i driver ASPI, ma non cambia nulla!

Idee? Togliere gli ASPI non posso: uso un programma per dezonare il lettore DVD (ho un po' di DVD R1 ed R2, quindi mi serve la possibilita' di saltare da una regione all'altra) e senza gli ASPI installati non funziona!

Grazie!

P.S. Nero Info Tool dice che gli ASPI ci sono e funzionano... quelli suoi (WNASPI32.DLL nella cartella di Nero) li ho rimossi... ma oggi, per fare un'ennesima prova, senza risultati ovviamente! Del resto, fino a qualche giorno fa andava tutto con quei driver li' al posto loro! :cry: :cry:

P.P.S. Il masterizzatore l'ho provato su un altro PC (con Win98) e, masterizzando attraverso la LAN (i file erano sul mio PC, il software, sempre Burnf4Free, stessa versione, anche qui ASPI 4.72 per Win98, pero') due DVD sono stati completati senza problemi!

Mistral PaolinuX
19-08-2004, 21:17
Prova a modificare la posizione della periferica sui canali IDE.

Paolo

Jabberwock
20-08-2004, 19:07
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Prova a modificare la posizione della periferica sui canali IDE.

Fatto, passata da Secondary Master a Primary Master (l'HDD e' su un controller a parte), ma non cambia nulla: i DVD non vengono masterizzati oltre il 30%! Ottengo sempre lo stesso errore! :muro: :muro:

Altre idee?

Mistral PaolinuX
20-08-2004, 22:20
Hai provato a cambiar marca dei supporti ?

Paolo

Jabberwock
21-08-2004, 07:59
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Hai provato a cambiar marca dei supporti ?

Paolo

Ora il fornitore da cui prendo i DVD e' in ferie: di solito infatti uso i TDK o, nella peggiore delle ipotesi, i Platinum! In effetti avevo pensato pure io ad un problema di supporti... ma se provo a masterizzare con quello stesso masterizzatore, con quegli stessi supporti, con la stessa versione di Burn4Free, ma su un altro PC (il muletto), funziona tutto, quindi perche' sul mio non va? Inoltre perche con gli ASPI interni a Burn4Free si e con quelli esterni dell'Adaptec no?

Inoltre ho notato che l'errore salta fuori sempre alla stessa percentuale (diciamo intorno agli 800/1024 MB masterizzati... non ho provato a fare una copia con meno di un GB per vedere che accade, pero'! E neppure una masterizzazione in piu' sessioni), quasi per lui non ci fosse piu' spazio... Nero, poi mi restituisce "Unspecified target error" e poi "Writing short lead-out"!

Un dubbio mi e', pero', venuto: una differenza tra il mio sistema e quello su cui ho provato il masterizzatore e la presenza sul mio di piu' software per masterizzare (Nero, Feurio, Burn4Free, Clone CD ed Easy CD Creator + DirectCD... quest'ultimo discende da quello che avevo in dotazione con il CED8080B, cioe' il masterizzatore CD che e' stato sostituito da quello DVD) il che mi suggerisce di provare a togliere qualcosa e vedere se cambia nulla... anche se non capisco come mai prima andasse e ora non piu'!
:cry: :cry:

Edit: Piccolo aggiornamento!
Ho tolto Easy CD Creator e Direct CD (tanto non uso da tempo i riscrivibili) e... non cambia nulla! Allora ho provato a togliere gli ASPI (ricordo, 4.60 installati con ForceASPI) e a rimettere il driver interno a Nero e... masterizza i Princo senza problemi!
Quindi, cosi' come Burn4Free, Nero funziona con gli ASPI interni e non funziona con quelli esterni!

Ora, ho solo due possibilita' (la formattazione/riprostino dell'immagine per ora non posso considerarla... ammesso che anche cosi' si risolva qualcosa):
1) risolvere il problema con glli ASPI esterni (che non capisco quale sia: mi e' difficile pensare che ai driver Adaptec siano antipatici i Princo... e del resto sull'altro PC ho i 4.72 e li funziona);
2) Trovare un dezonatore per il mio GRD8160B che non usi gli ASPI esterni (io uso l'HitachiHack... ne conoscete altri che mi permettano di saltare quel problema?)!