PDA

View Full Version : [montaggio video] help ad un principiante

wireless
19-08-2004, 19:00
salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio, dato che sono completamente nuovo al video editing.
Devo assemblare un pc che tra le altre cose permetta l'acquisizione video da una telecamera digitale canon (appena posso vi dico il modello), dotata di porta usb e firewire. Vorrei non spendere oltre i 250 euro per una scheda di acquisizione video, meglio 200. non voglio fare cose hollywoodiane, solo salvare i filmati che faccio su dvd, montandoli insieme con semplici effetti.

Avrei tutta una carrellata di domande da farvi, se potete, datemi una mano:
1) una scheda di acquisizione video è sempre necessaria oppure, avendo una porta firewire, posso fare tutto via software ? Quali vantaggi/svantaggi ci sono?
2) quali schede mi consigliate e perchè? Che ne dite di una semplice pinnacle Miro?
3)cosa devo guardare nell'acquisto di un modello...insomma, quali sono i parametri che contano?
4)ci sono incompatibilità note?
5)quali masterizzatori dvd conviene comprare in abbinamento ( oppure, uno vale l'altro?) ?
6)Quanto occupano i filmati? Ovvio che dipende dalla lunghezza, ma mediamente, diciamo, un minuto quanti mega sono? Me la cavo, per iniziare con un disco da 80 giga? Considerate che non faccio miiille riprese l'anno, ma un paio al mese, qualcuna di più d'estate...
7)cosa mi consigliate di leggere per impratichirmi un po'?
8)quali sono le entrat/uscite video migliori?
9) le schede di acquisizione video gestiscono anche il segnale audio oppure avro un ulteriore cavetto che va alla sound blaster?

ps: tutto ciò non è per me, ma per un amico che si è fatto la videocamera e voleva sape' un po' di cose...confido in voi!

grazie a tutti,
Wireless

alecomputer
19-08-2004, 22:55
una scheda con ingresso firewire e sufficente per trasferire i filmati dalla videocamera al computer , il costo va da 20 euro in su .
1) con la firewire puoi fare tutto via software , ma devi avere abbastanza spazio su disco fisso .
2) - 3) per la scheda di aquisizione dipende cosa devi farci , alcune hanno la conversione diretta dei dati in mpeg 1 e 2 , ed e quella che ti consiglio .Le schede piu costose permettono una conversione e un elaborazione dei video in tempo reale .
4) si guarda i forum sull' argomento
5) uno vale l' altro , ma se prendi un plextor o sony vai sul sicuro .
6) 1 ora in mpeg 2 massima qualita sono circa 1,5 GB , se lasci 40 gb per il video sono piu che sufficenti .
7 ) cerca in edicola troverai 2 o 3 riviste dedicate al video editing .
8) ingresso firewire .
9) dipende dalla scheda , le piu economiche no .

SIRONE
19-08-2004, 23:52
Ma è meglio acquisire in MPEG2 o in DV?!

:rolleyes:

alecomputer
20-08-2004, 21:54
dipende cosa devi farci con il video , e che importanza dai alla qualita del video .
Se vuoi fare un video con la massima qualita possibile devi prima copiare il film sul disco fisso in formato dv
e quindi elaborarlo con i vari programmi di editing video .
quindi lo puoi convertire in formato mpeg 2 e lo metti su dvd .

Se invece hai gia una scheda che ti converte in segnale video in mpeg 2 in tempo reale guadagni tempo , ma perdi un po in qualita .

MastroKiller
21-08-2004, 11:39
Originariamente inviato da wireless
salve a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio, dato che sono completamente nuovo al video editing.
Devo assemblare un pc che tra le altre cose permetta l'acquisizione video da una telecamera digitale canon (appena posso vi dico il modello), dotata di porta usb e firewire. Vorrei non spendere oltre i 250 euro per una scheda di acquisizione video, meglio 200. non voglio fare cose hollywoodiane, solo salvare i filmati che faccio su dvd, montandoli insieme con semplici effetti.

Avrei tutta una carrellata di domande da farvi, se potete, datemi una mano:
1) una scheda di acquisizione video è sempre necessaria oppure, avendo una porta firewire, posso fare tutto via software ? Quali vantaggi/svantaggi ci sono?
2) quali schede mi consigliate e perchè? Che ne dite di una semplice pinnacle Miro?
3)cosa devo guardare nell'acquisto di un modello...insomma, quali sono i parametri che contano?
4)ci sono incompatibilità note?
5)quali masterizzatori dvd conviene comprare in abbinamento ( oppure, uno vale l'altro?) ?
6)Quanto occupano i filmati? Ovvio che dipende dalla lunghezza, ma mediamente, diciamo, un minuto quanti mega sono? Me la cavo, per iniziare con un disco da 80 giga? Considerate che non faccio miiille riprese l'anno, ma un paio al mese, qualcuna di più d'estate...
7)cosa mi consigliate di leggere per impratichirmi un po'?
8)quali sono le entrat/uscite video migliori?
9) le schede di acquisizione video gestiscono anche il segnale audio oppure avro un ulteriore cavetto che va alla sound blaster?

ps: tutto ciò non è per me, ma per un amico che si è fatto la videocamera e voleva sape' un po' di cose...confido in voi!

grazie a tutti,
Wireless
Una scheda fireware è più che sufficente, gestisce anche l' audio.
Non conviene comprarsi una scheda di acquisizione.
Con la porta fireware ti conviene acquisire in formato DV, occupa molto però!
All'incirca 200 mb per un minuto.
Una volta salvato il filmato su HD lo editi con un qualsiasi programma di video editing e lo salvi nel formato che ti serve, nel tuo caso in mpeg2 appunto.
Io utilizzo un HD da 40 Gb ed è + che sufficente, ovviamente se non accumuli un mucchio di filmati.

:D

Occhio
23-08-2004, 23:47
con connessione usb al pc

come salavo tutto il video sull'hd?

non ci riesco

MastroKiller
24-08-2004, 08:44
Originariamente inviato da Occhio
con connessione usb al pc

come salavo tutto il video sull'hd?

non ci riesco

Per salvato intendo acquisito e messo in una cartella dell'HD.

Che cos'è che non riesci?
:confused:

Occhio
24-08-2004, 18:10
non riesco ad acquisirlo e salvarlo tutto

con il software in dotazione lo vedo tutto se voglio ma non vi è opzione di salvataggio

se decido di salvarlo fa tipo un riassunto del video di alcuni minuti

come posso fare?

raptor
24-08-2004, 18:35
Da quanto è possibile capire leggendo il manuale della tua videocamera, sembra che la connessione USB non posso essere utilizzata per l'acquisizione Video (sul manuale viene citata la funzione "Streaming USB" e da quanto si intuisce permette quasi esclusivamente di visualizzare il filmato o poco più)

Hai quindi bisogno di una scheda firewire... soluzione sicuramente ottimale visto che la tua telecamera è dotata di DV In/OUT

Occhio
24-08-2004, 18:42
dove la trovo e con che cavo?

e con che software?

Occhio
24-08-2004, 18:57
1394a
1394v

quale prendo?

Occhio
24-08-2004, 22:17
puoi controllare? che scheda e che cavo prendo?