PDA

View Full Version : Il pc si inchioda a manetta!

lionel
19-08-2004, 16:55
Ciao a tutti,
Sul mio pc è installato win 2000 pro e office 2000. Quando apro due schermate di Outlook 2000 contemporaneamente, oppure quando faccio una scansione con qualsiasi antivirus il pc si inchioda e non c'è verso di farlo ripartire senza usare il pulsante di accensione. Specifico che il blocco avviene non subito ma dopo un po' di tempo che girano i programmi. Premetto che ho già fatto manutenzione con scandisk e defrag. Il pc è collegato ad un router web che fa anche da firewall ed uso regolarmente un programma per la pulizia da trackware, spyware ecc.
Morale: non riesco a capire se ho beccato un virus (in questo caso non riesco a trovarlo) oppure se ho un problema sul sistema operativo!:muro:

wgator
19-08-2004, 18:30
Ciao,

risposta quanto mai azzardata la mia....

Onestamente potrebbe essere qualunque delle ipotesi che hai paventato.

Personalmente comincerei col cercare di capire se hai qualche schifezza/virus/trojan

Dici che si bloccano gli antivirus, quali hai provato? Hai provato anche da modalità provvisoria? Hai provato con qualche antivirus on line?

Potresti scaricare da internet hijackthis (http://www.tweakness.net/showfiles.php?fid=5) , lanciarlo e osservare il log che genera per capire se hai qualche virus o simili. Se non hai esperienza con i log generati da hijackhiis
c'è un sito che automaticamente ti aiuta ad interpretarlo: http://hijackthis.de/index.php?langselect=english

Altrimenti puoi postare il log nella sezione "antivirus e sicurezza" di questo forum, qualcuno ti aiuterà certamente ad interpretarlo

SirBlack
19-08-2004, 18:33
Dato che scandisk e quant'altro sono resource consuming e il probelam avviene dopo un pò...non è che magari ti si ferma per via del troppo calore all'interno??
Prova a togliere una paratia laterale o cmq arieggia un pò il pc e vedi se lo fa ancora.
Cià

lionel
19-08-2004, 19:00
Come antivirus ho usato: offline -> Symantec Norton 2003 e ora Symantec Antivirus corporate edition 9.0 online -> Panda, Trend Micro(pc cillin), McAfee.
Con tutti questi antivirus il pc si inchioda dopo aver esaminato circa 30-40.000 files nella partizione c. Purtroppo non si blocca sempre sullo stesso file

Ciaba
19-08-2004, 19:42
...sembrerebbe come SirBlack ha già detto un problema di temp....aggiungo che se hai sù i Norton nn ti meravigliare dei casini, ultima cosa potresti avere un problema sui file di sistema e allora potresti provare un Esegui> sfc /scannow. Ma si và al buio...

wgator
19-08-2004, 20:23
Ciao,

:D scusatemi ma io sono un po' fissato. Fermo restando il fatto che potrebbe benissimo in effetti essere un problema di temperatura, continuerei a tenere in conto il discorso virus & Co.
perchè, se ho capito bene, il problema si manifesta con:

-Outlook (posta elettronica)
- Antivirus

sempre se ho letto bene non con altri programmi

Prova anche un AV on line come questo: http://it.trendmicro-europe.com/consumer/products/housecall_it.php

Bik
20-08-2004, 10:42
Se fosse un virus prova a riavviare in modalità provvisoria e fare la scansione.

lionel
20-08-2004, 14:36
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho già provato l'antivirus online di trend micro, versione us, ma il pc si inchioda dopo circa 30-40.000 files esaminati, però sempre con un file diverso.
Oggi ho fatto girare a pc appena acceso il Symantec Antivirus 9.0 aggiornato e non si è bloccato ne ha rilevato alcun virus.
Come posso controllare la temperatura della cpu?
Grazie:mc:

Bik
20-08-2004, 15:04
Visto che non è un virus ma sembra un problema hardware prova a fare qualche esperimento:
- Se il problema è il processore che scalda prova a togliere la copertura, controlla all' accensione la ventola funzioni regolarmente e che non ci sia della polvere.
Se invece il problema sono le memorie cerca in rete MEMTEST-86 e provalo, oppure, senza togliere la copertura, accendi il computer, mettilo in stand-by per alcune ore poi riparti e vedi se si blocca subito (se si al 90% sono le RAM).
Per controllare le temperature puoi cercare il programma motherboard monitor.
Per altre info mandaci la tua configurazione hardware.
Ciao Bik

Ciaba
20-08-2004, 15:23
Originariamente inviato da lionel
Come posso controllare la temperatura della cpu?

Saggia decisione...e facci sapere :)

http://www.almico.com/speedfan.php (http)

p.s. l'ultima versione la trovi a metà di quella pagina(fai copia incolla sull'indirizzo)

lionel
20-08-2004, 16:26
Allora, ho riavviato il pc in modalità provvisoria e lanciato la scansione con Symantec Antivirus corp ed 9.0: il pc continua ad inchiodarsi dopo qualche minuto (sempre su un file differente).
Ho controllato le temperature: dal bios la temp della cpu è di 65°c, mentre Motherboard Monitor mi da una temp max di 50°c. La ventola di estrazione sul case funziona correttamente, però sia il bios che MbM mi segnalano le fan speed di cpu e sys pari a zero. Cosa vuol dire?
Grazie a tutti:muro:

Ciaba
20-08-2004, 17:51
...MbM nn lo conosco(o meglio ho avuto la sfortuna di incontrarlo una volta), per cui nn sò dirti..
Qualunque sia il software che usi(se settato bene), devi guardare il valore che la cpu raggiunge a pieno carico di lavoro.....es fai partire l'AV e controlla fino a quando si pianta quanto raggiunge di temp massima. Cmq 65° dal bios sono tantini.

lionel
20-08-2004, 18:29
Ho appena fatto una prova.
Ho aperto contemporaneamente Outlook, Explorer e avviato la scansione col Symantec Antivirus. La temp della cpu è salita nel giro di 15 minuti da 43° a 70°c dopo di che è uscito un messaggio di sicurezza dal pc che mi avvisava che avevo raggiunto una temp critica e ho chiuso la scansione antivirus. Nel frattempo la cpu veniva utilizzata tra il 70 e il 100%. Adesso dopo circa 5 min la temp e scesa a 60°c e l'utilizzo della cpu al 2% circa.
Questa è la configurazione del mio pc: Pentium III 1Ghz(x86 family 6 model 8 stepping), Ram 261MB.
Ciao:mc:

Bik
21-08-2004, 14:24
Mi sembra molto alta per un Pentium III, il mio PIII 866 non supera i 40° in estate sotto stress.
Togli la copertura al computer e controlla la ventola.
Se fa rumore o tende a bloccarsi cambiala senza esitazioni, altrimenti controlla che sia libera dalla polvere. che sia correttamente agganciata e che non abbia cavi e pattine davanti.

Ciaba
21-08-2004, 17:14
Originariamente inviato da lionel
Ho appena fatto una prova.
[...]

Il PIII, anche se a 1Ghz quelle temp nn deve vederle neanche col binocolo...ergo qualcosa nn và.
Per me è solo il case che ha bisogno di una "messa a punto di fine anno"...quindi:
-togli la corrente
-apri il case
-smonta, pulisci, olia e controlla che funzionino correttamente(a pc acceso) tutte le ventole
-spolvera tutto l'interno del case
-controlla che il dissipatore del PIII sia agganciato bene al socket.
-se è molto che nn smonti il dissipatore potrebbe èssere l'ora di toglierlo per cambiare la pasta termica
-se puoi ordina i cavi piatti all'interno del case in modo che nn influenzino negativamente i flussi d'aria
-ecc...ecc...

lionel
23-08-2004, 13:50
Ok grazie.
Farò un po' di pulizia
Ciao a tutti:cool: