PDA

View Full Version : condividere email arrivate su 2 pc con 2 account diversi in un server..

Swos
19-08-2004, 15:03
è un po' contorto il titolo lo so, pero' sarebbe bello poter fare cosi':

avendo 2 pc + 1 server, fare in modo che le email che arrivano nei 2 pc (con 2 account diversi) vengano copiati come backup su una cartella sul server, in modo da poter controllare tutte le email....

se qualcuno sa se è possibile e come fare.... faccia un fischio!

grazie

SirBlack
19-08-2004, 18:41
Originariamente inviato da Swos
è un po' contorto il titolo lo so, pero' sarebbe bello poter fare cosi':

avendo 2 pc + 1 server, fare in modo che le email che arrivano nei 2 pc (con 2 account diversi) vengano copiati come backup su una cartella sul server, in modo da poter controllare tutte le email....

se qualcuno sa se è possibile e come fare.... faccia un fischio!

grazie
FIIIIIIIIIIIIIIII!!! (fischio)
Soluzione 1) Installati SurgeMail e creati un account, da li puoi leggerti tutti gli account POP che vuoi.
Soluzione 2) Usa Outlook e creati un Personal Folder sui due account salvando i Personal Folders in rete e setti Outlook in modo da fare la delivery delle email sul personal Folder.
Sempre con Outlook potresti poi collegarti i due Personal Folder e leggerli contemporaneamente.

Swos
20-08-2004, 07:25
Originariamente inviato da SirBlack
FIIIIIIIIIIIIIIII!!! (fischio)
Soluzione 1) Installati SurgeMail e creati un account, da li puoi leggerti tutti gli account POP che vuoi.
Soluzione 2) Usa Outlook e creati un Personal Folder sui due account salvando i Personal Folders in rete e setti Outlook in modo da fare la delivery delle email sul personal Folder.
Sempre con Outlook potresti poi collegarti i due Personal Folder e leggerli contemporaneamente.

si ma da dove si fa ke nn trovo i comandi?

SirBlack
20-08-2004, 09:52
Occhio che sto aprlando di Outlook e non Outlook Express!
Cmq, su Outlook (io ce l'ho in versione inglese..per l'italiano traduci):

[list=1]
File
Import and Export
Export to a file
Personal Folder file (.pst)
Scelgi la cartella (occhio alle sottocartelle, spunta Include Subfolders)
Scegli dove salvare il PST e metti/togli l'opzione Allow Duplicates
[/list=1]

CiaZ

Swos
20-08-2004, 10:20
ma non backup... vedere le email anke in formato .msg, non importa, ma non in un unico file criptato..

deve salvarle sia in outlook e contemporaneamente sul server!

tolo
20-08-2004, 12:47
non che abbia capito bene cosa vuoi fare, ma se ti informi riguardo al protocollo imap4 potresti forse risolvere: io intanto ti dico cosa fa.
la posta rimane su una cartella del server e viene copiata in locale sul PC o sui PC che accedono alla casella.
è un po' come leggere la posta dal sito del provider, ma invece che navigare in un sito, controlli tutto da outlook come se disponessi di una tua cartella sul server.

se non ho centrato il problema, almeno ti ho regalato un up.
ciao.

Swos
20-08-2004, 14:13
il fatto è che nn abbiamo una linea veloce, ma una piccolina ISDN, altrimenti avrei impostati outlook dei pc a nn cancellare i messaggi dal server di posta, mentre avrei impostato tutti gli account dei pc su l'outlook del server e impostato a cancellare i messaggi (magari ogni ora).

SirBlack
20-08-2004, 16:15
Appunto per questo potresti utilizzare IMAP invece che POP per leggere le email, e poi con Outlook puoi utilizzare la funzione che ti scarica solo gli headers dei emssagi da cui poi puoi decidere se scaricare il determinato messaggio o meno.

tolo
20-08-2004, 20:00
Originariamente inviato da SirBlack
Appunto per questo potresti utilizzare IMAP invece che POP per leggere le email, e poi con Outlook puoi utilizzare la funzione che ti scarica solo gli headers dei emssagi da cui poi puoi decidere se scaricare il determinato messaggio o meno.
quoto appieno: considera che se vuoi leggere la posta devi scaricarla per forza (con qualunque sistema).

com l'imap4 puoi usare lo scaricamento dell'oggetto della mail per decidere se è spam oppure no e cancellarla senza neanche averla scaricata.
i problemi dell'imap4 sono altri:
1- non si integra con la scansione preventiva dell'antivirus (almeno col norton) per cui quando apri la mail devi essere più attento (eventualmente risolvi salvando prima la mail e poi la scansioni come fosse un normale file 'downlodato')
2- devi avere un provider di posta elettronica che ti fornisca il codice per l'accesso imap. Libero lo fa, altri servizi tipo yahoo o hotmail non credo proprio.
ciao

Swos
21-08-2004, 00:18
uno si potrebbe fare, ma poi ho virgilio....

va beh mi arrendo :\