View Full Version : FORMATTARE salvando alcune cartelle
Giangy11
19-08-2004, 11:51
Ciao
avrei intenzione di procedere con un bel formattone..il classico FORMAT C:
solo che nn vorrei cancellare alcune cartelle x me molto importanti(tipo mp3)..
ce un modo x salvare alcuni file senza doverli x forza mettere su cd(xche spenderei una cifra visto che tra l altro i prezzi dei cd vergini sono anche aumentati...grazie Urbani:muro: )
il mio hd è un maxtor da 80 gb:mad:
Semplice, con Partition Magic fai una partizione logica e ci salvi tutto quello che vuoi.
Dopodichè formatti quella primaria dove hai Windows e lo reinstalli di nuovo.
Attento, fatti i rescue disk perché PM spesso non formatta al 100%,
con i rescue disk, rebootando dal floppy, finisci a formattare l'1% che rimane.
Giangy11
19-08-2004, 12:54
kk..
riepilogando:
con partition magic è come se dividessi il mio hd in piu parti
quindi in una di queste parti,supponiamo essere 2,metto tutti i file che nn voglio eliminare
nell altra parte rimanente,dove in pratica ce windows xp e tutto il resto,driver delle periferiche ecc compreso...lo formatto
x formattarlo uso sempre partition magic o lo faccio via dos con il format c:?
Originariamente inviato da Giangy11
kk..
riepilogando:
con partition magic è come se dividessi il mio hd in piu parti
quindi in una di queste parti,supponiamo essere 2,metto tutti i file che nn voglio eliminare
nell altra parte rimanente,dove in pratica ce windows xp e tutto il resto,driver delle periferiche ecc compreso...lo formatto
x formattarlo uso sempre partition magic o lo faccio via dos con il format c:?
con il dos non dovresti avere il problema del "rimasuglio", cioè ti dovrebbe formattare al 100%
Però con PM alla fine è la stessa cosa, basta che ti fai i 2 "rescue diskettes", con Pm stesso, (verifica se non sono danneggiati) e rebooti da floppy per completare la formattazione.
Io la prima volta avevo il tuo stesso problema col mio hd e non conoscevo PM, ho provato ed è andato tutto bene, a parte il problema che ho risolto con i Rescue disk.
Provalo, così non starai sempre a chiedere fino alla fine dei tuoi giorni.
Non mangiare per non cacare (come vorrebbe qualcuno) non è una grande filosofia.
Giangy11
19-08-2004, 13:03
Originariamente inviato da Mihka
Non mangiare per non cacare (come vorrebbe qualcuno) non è una grande filosofia.
:confused: :confused:
grazie delle info....fra poco installo partition magic..tempo ehm..di...installarlo diciamo:sofico:
scusate le continue domande..è che sono nuovo di qst forum e sto apprendendo qcs ora di qst robe un po complesse....
se faccio qst formattone è xche ho montato da pochi giorni la raddy 9800 pro e nn mi va una sega secondo me....ho troppa merda sul pc...:cry:
Commando
19-08-2004, 13:09
E a costo di sembrare uno che non vuole mìa mangià pèr mìa cagà ti consiglio di fare una copia di riserva di quei dati, che tu stesso definisci molto importanti, prima di armeggiare con PM o con qualsivoglia programma formattoso. Oppure chiedi a un tuo amico se ti presta il disco fisso così lo colleghi come secondario e ci sbatti tutto lì, insomma ingegnati.
Fatti i rescue diskettes (con Pmagic stesso) e vai tranquillo.
Un floppy conterrà l'ms-dos e l'altro una versione extra light di partition magic. Se hai qualche problema rebooti da floppy, metti il il primo disk (ms-dos) poi ti verrà chiesto il secondo (PM "extra light") per completare le operazioni eventualmente non riuscite.
Originariamente inviato da Commando
E a costo di sembrare uno che non vuole mìa mangià pèr mìa cagà ti consiglio di fare una copia di riserva di quei dati
ahahaha...ma a quel punto può formattare tutto senza partizionare...
cioè, hai capito il problema?
Commando
19-08-2004, 13:20
Capito benissimo, anche se l'italiano è la mia seconda lingua :D E ribadisco: piuttosto che rischiare di perdere dati importanti, meglio fare una copia di riserva (cosa che a mio avviso andrebbe fatta comunque con una certa regolarità, formattone o non formattone).
Giangy11
19-08-2004, 13:26
si lo so..xo è dura copiare un bel po di mb..se nn gb....:mc:
si lo so..xo è dura copiare un bel po di mb..se nn gb....:mc:
ma ancora qui stai?
Giangy11
19-08-2004, 14:04
Originariamente inviato da Mihka
ma ancora qui stai?
cosa vuoi?
cosa vuoi?
devi formattare o ti stavi informando per hobby?
Marsh! A partizionare e formattare!
Giangy11
19-08-2004, 14:12
ah scusa..
no no devo formattare..
solo che...partition magic si sta ancora installando..ehm...si hai capito cosa voglio dire....:sofico:
poi devo un po imparare ad usarlo....quando ho capito come funzia formatto...;)
solo che...partition magic si sta ancora installando..ehm...si hai capito cosa voglio dire....:sofico:
certo, mica sono scemo, stai aspettando che aprano i negozi per andarlo a comprare.
Giangy11
19-08-2004, 14:20
bravo!vedo che ci siamo intesi!;)
:sofico:
Giangy11
19-08-2004, 14:35
il partition magic(versione 8.00) non mi rileva l hd...:mc:
il partition magic(versione 8.00) non mi rileva l hd...:mc:
Non diciamo stronzate.
Giangy11
19-08-2004, 14:47
sono tornato nel negozio...me lo sto facendo cambiare...ora provo con un altra versione...:sofico:
Giangy11
19-08-2004, 14:59
niente ce solo la 8.00
mi dice partition table is bad
quando provo ad aprire il programma...
boo
Giangy11
19-08-2004, 18:37
ho scelto un altra via...salvo i file importanti su cd..e faccio il classico format c:
;)
lupetto2k
20-08-2004, 10:05
ho scelto un altra via...salvo i file importanti su cd..e faccio il classico format c:
;)
meglio.
sono daccordo con Mihka che bisogna provare (gli esperti lo sono diventati così) però ho perso abbastanza dati nella mia vita informatica da ribadire e consigliare caldamente periodici backup dei propri dati soprattutto prima di operazioni potenzialmente pericolose come questa.
già che ci sei, dopo aver portato tutto su cd e nn aver più dati da salvaguardare, usando l'editor di winXP (PM se posso non lo uso perchè può andare in crash sul più bello, come mi è successo una volta, e perdi tutto) dividi il disco in 2 una volta per tutte (per il SO bastano anche 5-7 GB per stare larghi; il resto lo tieni per i dati) in modo che non avrai più questo problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.