View Full Version : Canoa o Kayak???
shinji_85
19-08-2004, 11:39
Ciao
Sono interessato (+ che io mio padre :) ) all'acquisto di una canoa/kayak...
Prima di cercare io qualcosa nella Rete volevo sapere la differenza tra una canoa e un kayak... :confused:
Inoltre quello che aveva in mente il mio babbo era una "canoa" - magari 2 posti - dalla quale fosse possibile scendere e risalire senza troppa difficoltà...
E' possibile??? O è una richiesta assurda???
Grazie in anticipo delle vostre risposte
[EDIT]
Da una cosa del genere è possibile salire e scendere???
http://www.ozonekayak.com/img/caper2.jpg
E questo biposto... Un "sedile" è più piccolo??? Sono comodi entrambi??? IYHO...
http://www.ozonekayak.com/img/cabo.jpg
shinji_85
19-08-2004, 16:22
Nessun appassionato di canottaggio??? Di kayak???
che intendi per salire e scendere?
cmq la differenza essenziale tra canoa e kayak sta nella posizione delle gambe una volta a bordo
shinji_85
19-08-2004, 17:53
Originariamente inviato da kikki2
che intendi per salire e scendere?
cmq la differenza essenziale tra canoa e kayak sta nella posizione delle gambe una volta a bordo
Se per dirti volessi tuffarmi, farmi una nuotata e poi risalire... Possibile??? O è un sogno???
Cioè??? Qual'è la differenza nella posizione delle gambe???
In canoa si sta in ginocchio, cone le gambe sotto al culetto , in kayak le gambe sono stese in avanti. la pagaia ha 1 pala per la canoa ( hai presente " Un tranquillo week end di paura" ?) 2 per il kayak
Per risalire dopo essersi tuffati con un po' di pratica ci si riesce, ma considera che sono imbarcazioni molto leggere da usare in acque dolci ( solitamente ) e i fiumi, si sa, scorrono ;)
shinji_85
19-08-2004, 18:55
Originariamente inviato da kikki2
In canoa si sta in ginocchio, cone le gambe sotto al culetto , in kayak le gambe sono stese in avanti. la pagaia ha 1 pala per la canoa ( hai presente " Un tranquillo week end di paura" ?) 2 per il kayak
Per risalire dopo essersi tuffati con un po' di pratica ci si riesce, ma considera che sono imbarcazioni molto leggere da usare in acque dolci ( solitamente ) e i fiumi, si sa, scorrono ;)
Intanto grazie mille per le info... :)
Non lo sapevo mica che in canoa si stava in ginocchio... Dev'essere scomodo... O no???
Io allora sono stato in kayak, l'ho noleggiato tempo fa, in un lago qui vicino, era molto meno "rifinito" di quelli delle foto del primo post, ma è stato divertente...
Cmq credo che mio padre lo comprerà l'anno prossimo... Dopo qualche altra prova...
Ed il suo impiego sarà diviso tra lago (ne ho due a pochi km) e mare...
Non ho intenzione di fare rafting o di sfidare le correnti :)
diamanuK6-3
19-08-2004, 20:13
Mmm... io ho fatto kayak fluviale... e sinceramente niente di quello che avete descritto assomiglia ad un kayak...
Il kayak è in pratica una canoa chiusa sopra con il pozzetto come apertura e le gambe stanno dentro ben chiuse...
Ora molte persone per kayak intendono anke quelli aperti, ma era giusto che vi dicessi quest'altra differenza ;)
shinji_85
19-08-2004, 20:38
Originariamente inviato da diamanuK6-3
Mmm... io ho fatto kayak fluviale... e sinceramente niente di quello che avete descritto assomiglia ad un kayak...
Il kayak è in pratica una canoa chiusa sopra con il pozzetto come apertura e le gambe stanno dentro ben chiuse...
Ora molte persone per kayak intendono anke quelli aperti, ma era giusto che vi dicessi quest'altra differenza ;)
Io stavo solo chiedendo... Io sono COMPLETAMENTE ignorante in materia canoe... :) ne ho noleggiata una al lago, ma forse era un kayak, o forse una canoa-kayak :)
Detto questo non ho capito... Cmq sarei orientato verso una cosa tipo le foto del primo post, io ne ho provata una simile anche se più spartana (un pezzo di plastica giallo con un incavo per sedercisi)...
Pozzetto??? What is "pozzetto"???
diamanuK6-3
20-08-2004, 09:09
Originariamente inviato da shinji_85
Pozzetto??? What is "pozzetto"???
E' l'apertura da cui si entra...
shinji_85
20-08-2004, 09:13
E' l'apertura da cui si entra...
Capito... Quindi tra una canoa e un kayak "aperto" le differenze sono minime??? Giusto un po' la forma?
E' forse il kayak più stabile di una canoa??? Secondo te cosa è meglio, una canoa o un kayak "aperto"??? Per essere usato in lago o al mare (non in fiumi)
diamanuK6-3
20-08-2004, 12:01
nessuno dei 2 è migliore dell'altro... dipende solo da te, da quello con cui ti trovi meglio... ;)
shinji_85
20-08-2004, 14:23
nessuno dei 2 è migliore dell'altro... dipende solo da te, da quello con cui ti trovi meglio... ;)
Te li hai provati entrambi??? Ti sei trovato meglio con uno piuttosto che un altro??? Cerco solo impressioni, consigli...
diamanuK6-3
21-08-2004, 08:46
Di questi aperti ho solo provato una volta un kayak e nn mi ci sono trovato bene, anche perchè ero abituato ai kayak chiusi... :cool:
shinji_85
21-08-2004, 09:08
Di questi aperti ho solo provato una volta un kayak e nn mi ci sono trovato bene, anche perchè ero abituato ai kayak chiusi... :cool:
Ma d'estate??? Come mai non ti ci sei trovato??? Lo usavi per fiume o per lago???
Scusami per tutte 'ste domande ;)
diamanuK6-3
22-08-2004, 13:10
D'estate, nn mi ci sono trovato perchè ero abituato con gli altri chiusi e la differenza è tantissima, l'ho provato sul mare...
shinji_85
22-08-2004, 13:19
D'estate, nn mi ci sono trovato perchè ero abituato con gli altri chiusi e la differenza è tantissima, l'ho provato sul mare...
Grazie... Vedro' di provare un po' tutto prima di far spendere dei soldi al mio babbo... Anche perchè lo dovrà usare anche lui... Forse pure mia sorella...
Per caso hai provato anche i biposto??? O qualcuno l'ha fatto??? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.