PDA

View Full Version : [Help] P4 3Ghz, HT, Voltaggi e Temperature

Haran
19-08-2004, 12:38
Salve,
Ho un sistema basato su P4 3Ghz che ultimamente pare sia rallentato sensibilmente. A questo link (http://haran.altervista.org/misc/Report_Dino_190804.htm) trovate il report della configurazione fatto con EVEREST.
Provando a lanciare un plug-in di Phortoshop e controllando TaskManager mi sono accorto che il processore veniva sfruttato solo al 50%. Sara' che il plug-in in questione non supporta l'HT?
Se a qualcuno andasse di fare una prova puo' scaricare il plug-in da qui (http://www.namesuppressed.com/software/nssoftener.exe) (sono solo pochi KB)

Nel report sia le temperature (costantemente sui 50°) che le uscite dell'ali mi turbano non poco:
Temperature:
Scheda madre ___ 48 °C (118 °F)
Processore ___ 52 °C (126 °F)
Aux ___ 53 °C (127 °F)
Maxtor 6Y080L0 ___ 40 °C (104 °F)

Ventoline:
Processore ___ 5153 RPM

Valori voltaggio:
Core processore ___ 1.50 V
Processore ausiliario ___ 3.15 V
+3.3 V ___ 3.22 V
+5 V ___ 5.03 V
+12 V ___ 10.09 V
-12 V ___ -2.65 V
-5 V ___ -0.67 V
Standby V +5 ___ 4.90 V
Batteria VBAT ___ 2.05 V
Debug Info ___ 5E C5 C9 BB A6 95 8C 30 FF 83 FF 64 (01)

Ultimamente inoltre accusa problemi col minitor. A volte pare quasi spegnersi. All'inizio ho pensato ad un problema del monitor che oramai ha fatto il suo tempo ma riguardando i voltaggi mi sorge il dubbio che sia una problema della sk video non adeguatamente alimentata.

Che ne dite? C'e' da fidarsi dei valori rilevati dal sensore? A pome controllo i voltaggi col tester e nel caso gli cambio ali e vedo come si comporta. Un 300Watt brand-less basta? Per il fatto del plug-in & HT?

stbarlet
19-08-2004, 13:58
il processore viene sfruttato al 100%, perchè l'ht a ben poco da lavorare con quel plug in

Haran
19-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da stbarlet
il processore viene sfruttato al 100%, perchè l'ht a ben poco da lavorare con quel plug in

L'hai testato sul tuo pc?

Come mai in TaskManager risulta un utilizzo del 50% della cpu mentre il resto e' in idle? I grafici delle 2 cpu sempre in tm sono identici. E' giusto cosi'? (io di P4 non me ne intendo un granche' :p)
Il Plug-in in questione e' cmq pesantuccio, per elaborare un'immagine di 38MB (10 Mpixel circa) con un raggio di sfumatura pari a ~15 ci mette sui 45 secondi :rolleyes:

stbarlet
19-08-2004, 15:05
è così per molti altri programmi, per esempio super pi, sfrutta tutta la cpu , ma nn viene usato il processore logico perchè le pipeline di quello fisico sono tutte occupate e nn sfruttabili dall'ht

Praetorian
19-08-2004, 18:25
cambia immediatamente alimentatore!!!!!!!!!!!!!

il +12 sta a 10v!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

Haran
19-08-2004, 18:44
Originariamente inviato da Praetorian
cambia immediatamente alimentatore!!!!!!!!!!!!!

il +12 sta a 10v!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

Gia'! Ed il -12 sta addirittura a -2.65 :rolleyes:
Stasera non ce la faccio ma domattina controllo col tester

stbarlet
19-08-2004, 19:47
Originariamente inviato da Haran
Salve,
Ho un sistema basato su P4 3Ghz che ultimamente pare sia rallentato sensibilmente. A questo link (http://haran.altervista.org/misc/Report_Dino_190804.htm) trovate il report della configurazione fatto con EVEREST.
Provando a lanciare un plug-in di Phortoshop e controllando TaskManager mi sono accorto che il processore veniva sfruttato solo al 50%. Sara' che il plug-in in questione non supporta l'HT?
Se a qualcuno andasse di fare una prova puo' scaricare il plug-in da qui (http://www.namesuppressed.com/software/nssoftener.exe) (sono solo pochi KB)

Nel report sia le temperature (costantemente sui 50°) che le uscite dell'ali mi turbano non poco:

Ultimamente inoltre accusa problemi col minitor. A volte pare quasi spegnersi. All'inizio ho pensato ad un problema del monitor che oramai ha fatto il suo tempo ma riguardando i voltaggi mi sorge il dubbio che sia una problema della sk video non adeguatamente alimentata.

Che ne dite? C'e' da fidarsi dei valori rilevati dal sensore? A pome controllo i voltaggi col tester e nel caso gli cambio ali e vedo come si comporta. Un 300Watt brand-less basta? Per il fatto del plug-in & HT?

n lo avevo visto

cambia ali
n