PDA

View Full Version : Usare il portatile per un Car-PC? Compromesso o buona soluzione?

Sturmenstrudel
19-08-2004, 10:43
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi guru del mod visto che sono totalmente (o quasi) profano in materia.

Dunque, ogni volta che ho tempo libero mi prende la voglia di montare un pc in macchina: dovrebbe sostituire l'autoradio, in modo da poter montare il monitor touchscreen al posto di radio + portaoggetti sulla plancia (ho una 147, avete presente, no?), e in più poter fare anche da navigatore e magari vivavoce.

Ho letto di numerose realizzazioni con schede EPIA mini-itx, effettivamente ottime. Io però ho a disposizione un portatile molto piccolo, un Dell L400, che attualmente non uso per niente e che mi piacerebbe riciclare come carputer. Mi sto interrogando sulla fattibilità del progetto. Ecco alcune domande:

1) Alimentazione. Come l'alimento il portatile? Sarebbe il caso di non passare per un inverter, visto che l'alimentazione del pc è già in corrente continua. Però servirebbe un alimentatore particolare, quindi poco reperibile (il pc è vecchiotto) e costoso, o è adattabile uno generico?

2) Accensione: è possibile in qualche modo far accendere il portatile in maniera automatica, insieme all'auto? Sarebbe scomodo dover ricorrere al pulsantino, visto che metterei il pc nel cassettino (ci dovrebbe entrare). Con i sistemi Epia so che è possibile, ma qui abbiamo un portatile poco modificabile...

3) Audio: è possibile usare la scheda audio del notebook? Credo di sì, tanto ha l'uscita stereo. Ma eliminando l'autoradio servirà un amplificatore o roba simile? (di car audio non ne capisco proprio niente).

Per il resto non mi sembra ci possano essere problemi: il pc ha l'uscita vga per il touchscreen, ha due porte usb 2.0 per le periferiche necessarie e per la chiavetta bluetooth.
Mi rimangono oscuri i punti di cui sopra.

Che ne pensate?

zheb
21-08-2004, 12:17
Provo a rispondere a qualche domanda:

1)Per l'alimentazione puoi usare questo: http://www.cartft.com/carpc/catalog/il/79
Dovrebbe essere adatto per qualsiasi portatile...

2)Per l'accenzione purtroppo non credo ci siano molte soluzioni, l'unica può essere quella di smontare il portatile e saldare un nuovo pulsante nel vecchio e metterlo a portata di mano...

3)Purtroppo l'uscita audio dei portatili non sono molto performanti, quindi devi installare una scheda audio esterna usb, e se togli l'autoradio, ovviamente devi mettere un amplificatore...

Questo è tutto, spero di esserti stato d'aiuto...

Sturmenstrudel
21-08-2004, 12:42
Mi sei stato d'aiuto: a capire che è un'idea da scartare!;) :(