View Full Version : Linux su Qtek 2020
Salve a tutti,
volevo chiedervi un'informazione importantssima.
Mi sapete dire se è possibile installare lunix sul nuovo qtek 2020.
In questi giorni ho girato parecchio il web e l'unica fonte che ho trovato è stata quella sul sito http://wiki.xda-developers.com/wiki/WallabyLinuxBooting che però da quello che ho capito è un progetto ancora in piena fase di sviluppo.
Mi fareste un gran favore a rispondermi.
Piacere di conosciervi
Alfio
Nessuno sa nulla??
Dai, non posso essere così isolato!
:cry:
Alfio
Mi dispiace ma credo proprio che non ci sia nulla per il qtek.
Per quanto ne so linux è stato instalato con successo solo sui i vecchi ipaq.
Però magari qualcuno ne sa di più. vedi:)
Purtroppo sembra ancora niente per il QTEK...
Sui vecchi palmari....lo posso anche capire ma saresti disposto a perdere la garanzia per questo aggiornamento ?
Cia.;)
X poffio
Guarda che per quei palmari in cui si può installare il processo è reversibile, per cui niente perdita di garanzia.
Mi puoi dire il perchè della tua affermazione, magari c'è qualcosa che non so?
Ciao....no non ho altre info ma e' proprio sul processo di reversibilita' che ho qualche dubbio. Si tratta di un aggiornamento della rom ? Ho letto proprio sul forum che c'e' stato qualcuno che ha avuto difficolta' ad aggiornare la rom ufficiale per il qtek, pertanto io la considero comunque un operazione rischiosa e non so se poi portarlo in assistenza in quelle condizioni, ad aggiornamento fallito (senza rom oppure con linux) non so quanto possa rientrare nei termini di garanzia. Ma e' soltanto un opinione. cia.;)
Originariamente inviato da poffio
Ciao....no non ho altre info ma e' proprio sul processo di reversibilita' che ho qualche dubbio. Si tratta di un aggiornamento della rom ? Ho letto proprio sul forum che c'e' stato qualcuno che ha avuto difficolta' ad aggiornare la rom ufficiale per il qtek, pertanto io la considero comunque un operazione rischiosa e non so se poi portarlo in assistenza in quelle condizioni, ad aggiornamento fallito (senza rom oppure con linux) non so quanto possa rientrare nei termini di garanzia. Ma e' soltanto un opinione. cia.;)
Allora aspetta che ti spiego. Si, effettivamente si può anche effettuare un aggiornamento della Rom, che in realtà non sarebbe rischioso se la connessione computer-PDA tramite usb fosse stabile, cosa che non è affatto. Però la cosa non è più rischiosa che fare un aggiornamento della Rom ufficiale.
Cmq linux si può anche montare su una scheda di memoria basta solo configurare lo switch; in questo modo hai la possibilità di sfruttare tutti e due i sistemi operativi. Il problema è che al contrario dei computer Compatibili che da quando mamma IBM l'ha inventati continuano ad avere stessa architettura per i palmari la cosa è diversa per cui ognuno ha un architettura diversa. Questo significa riscrivere il kernel di linux in base alle caratteristiche del palmare e non è una cosa semplice.
Ciao.
Ok...Grazie ora la questione mi e' un po' piu' chiara. Certo allora che il fatto di poterlo installare sulla memoria esterna e' veramente allettante.... Ciao.;)
pippicalzelunghe
25-08-2004, 11:24
io vorrei sapere cosa ci si guadagna a installare linux ovunque!!!!
IO sul mio netebook, lo uso, capiamoci!!
Non vedo però motivo di mettere su un palmare un sistema operativo nato per pc, e sprovvisto di alcun supporto!!
PErdere la garanzia per un codsa così mi sembra folle!!!
ora vi lascio.... vado ad installare linux nel forno a micronde!!:D
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
io vorrei sapere cosa ci si guadagna a installare linux ovunque!!!!
IO sul mio netebook, lo uso, capiamoci!!
Non vedo però motivo di mettere su un palmare un sistema operativo nato per pc, e sprovvisto di alcun supporto!!
PErdere la garanzia per un codsa così mi sembra folle!!!
ora vi lascio.... vado ad installare linux nel forno a micronde!!:D
In realtà sugli IPAQ linux è semi-supportato dalla stessa HP (che in futuro intende addirittura produrre ipaq con installato nativamente linux) , credo che non ci sia NESSUN problema di perdita di garanzia, anzi è forse addirittura minore il rischio di bloccare l'ipaq installando linux... Il problema sorge per tutti gli altri palmari dove linux non solo non è supportato ma è anche parecchio indietro nello sviluppo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.