View Full Version : NVIDIA GeForce 6600 preview
Redazione di Hardware Upg
19-08-2004, 10:37
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1063/index.html
NV43 è il nome in codice utilizzato per indicare, nella roadmap NVIDIA, la nuova soluzione di fascia media del mercato, destinata a posizionarsi dell'importante segmento entro i 199 dollari di costo. GeForce 6600 è il nome della nuova famiglia di schede
Click sul link per visualizzare l'articolo.
giusto come promesso, il 19 agosto hwupgrade torna a sfornare materiale da leggere :) che lavoratori!
spero che la breve pausa di vacanza sia trascrosa benissimo!
buona ripresa allora
ciaobye
Ma le recensioni vere e proprie arriveranno?Avete qualcosa in cantiere?Questa preview gira nel web da minimo due settimane!!!
Ciaparat
19-08-2004, 11:04
Questi si che sono articoli interessanti. E' ora di smetterla di fare news sul SP2. Tanto in italiano non c'è mai!
Paolo Corsini
19-08-2004, 11:14
Originariamente inviato da For84
Ma le recensioni vere e proprie arriveranno?Avete qualcosa in cantiere?Questa preview gira nel web da minimo due settimane!!!
2 Settimane? Difficile, dato che la presentazione ufficiale è del 12 Agosto. Come scrivevo nell'articolo, comunque, non ci sono schede a disposizione al momento attuale, e penso che prima di inizio Settembre non se ne vedrà nessuna.
Ovviamente appena disponibili i sample inizieremo a testare.
Lord Archimonde
19-08-2004, 11:15
Davvero interessante la possibilita di utilizzare le due schede su piattaforma nvidia per A64, vedremo le prestazioni
ma queste schede andranno solo in pciex?
il bridge funziona solo per agp 8x? ed in che modo? per le mobo agp 4x cosa si deve fare,aspettare eventuale versione agp?
pierluigip
19-08-2004, 11:42
Il costo e' riferito a versioni con 128 mb o 256 mb ?
non c'e' che dire, nvidia si è ripresa benissimo, questa 6600GT a 500/1000 è sicuramente un'ottima scheda
Paolo Corsini
19-08-2004, 11:58
Originariamente inviato da pierluigip
Il costo e' riferito a versioni con 128 mb o 256 mb ?
128 Mbytes; per i prezzi definitivi bisogna però verificare cosa faranno i partner produttivi in Europa e in Italia. Quelli indicati sono i prezzi riferiti da NVIDIA per il merctao USA
Thunder82
19-08-2004, 13:03
Com'è che in questa nuova slide la 6600GT con Doom3 farebbe 56fps, mentre qualche giorno fa e addirittura sul sito nVidia girava la slide con scritto 42fps? Si sono accorti che 42 era troppo poco e allora era meglio pompare un po' i numeri? :D
http://www.nvidia.it/object/IO_15132.html
La GeForce 6600 GT è in grado di eseguire DOOM 3™ allo stupefacente frame rate di 42 fps con una qualità e una risoluzione (1600 x 1200 x 32) elevatissime
Cmq bella scheda per poco più di 200€, adesso aspettiamo RV410
sicuramente meglio dell'attuale x600 xt di ATI, bella questa nvidia ci si può veramente fare un pensierino e poi dicono che le prestazioni sono allineate con quelle della 6800 liscia (e in effetti guardando il fillrate e la banda passante sulla memoria la differenza è veramente poca)
6600 GT
fillrate = 8 pipeline * 500 MHz = 4000
banda memoria = 128 bit * 1000 MHz = 16 GB (anche se si sentono notizie che dicono che la memoria potrebbe essere a 1200 la banda di memoria potrebbe essere di 19.2 GB)
6800
fillrate = 12 pipeline * 325 MHz = 3900
banda memoria = 256 bit * 700 MHz = 22.4 GB
Penso ci faro un pensierino per il pc nuovo :)
Io aspetterei un confronto su più larga scala comunque pare una buona scheda, era da un po' che non si vedeva una scheda fascia media decente.....
ErPazzo74
19-08-2004, 15:17
anche a me piace abb. questa scheda e devo dire che lo sli mi tenta molto....forse ad anno nuovo rinnovo tutto con questa schedina a prezzi umani, 1 a64 e chissa' ddrII :).
Il motivo x cui gli fps son 42 e' che li ha fatti a 1600x1200 mentre i 56 vedrai che probabilmente son a 1024x768.
Ciao.
Thunder82
19-08-2004, 15:25
Originariamente inviato da ErPazzo74
Il motivo x cui gli fps son 42 e' che li ha fatti a 1600x1200 mentre i 56 vedrai che probabilmente son a 1024x768.
Ciao.
no. Guarda bene la slide. E' stato proprio cambiato il numero di fps.
Originariamente inviato da Thunder82
Com'è che in questa nuova slide la 6600GT con Doom3 farebbe 56fps, mentre qualche giorno fa e addirittura sul sito nVidia girava la slide con scritto 42fps? Si sono accorti che 42 era troppo poco e allora era meglio pompare un po' i numeri? :D
Me ne sono accorto anch'io. Nvidia perde il pelo ma non il vizio...:D
Originariamente inviato da sirus
sicuramente meglio dell'attuale x600 xt di ATI, bella questa nvidia ci si può veramente fare un pensierino e poi dicono che le prestazioni sono allineate con quelle della 6800 liscia (e in effetti guardando il fillrate e la banda passante sulla memoria la differenza è veramente poca)
Oddio, il 40% in meno di banda passante non è proprio poco.
Thunder82
19-08-2004, 15:31
Originariamente inviato da sirus
Il confronto non andrebbe fatto con x600xt, ma con RV410 che dovrebbe uscire a breve (500MHz di core, 8 pipe, 0.11 micron, basata su x800, ecc...)
secondo me a parità di clock vince la soluzione nvidia, basta vedere che le nv40 con 125Mhz in meno sono allineate e spesso superiori alle X800XT.
E inoltre è anche più avanzata tecnologicamente, mentre R420 è "solo" un R300 potenziato.
che ora le 6800 abbiano una efficienza x mhz superiore ad Ati te ne do atto...ma sono scelte architetturali diverse tipo (p4 vs AXp) ma che R420 sia solo un R300 pompato..........LOL
che ora le 6800 abbiano una efficienza x mhz superiore ad Ati te ne do atto...ma sono scelte architetturali diverse tipo (p4 vs AXp) ma che R420 sia solo un R300 pompato..........LOL
non si aggiungono 8 pipeline cosi' al volo....serve riprogettare il chip da cima a fondo ....quindi ove vedrai un mero incremento di mhz potresti dire e' pompato ma quando si cambia un architettura(pipeline,vs,ps e company) dovresti guardarti dal dire it's the same...bye
Originariamente inviato da Paolo Corsini
2 Settimane? Difficile, dato che la presentazione ufficiale è del 12 Agosto. Come scrivevo nell'articolo, comunque, non ci sono schede a disposizione al momento attuale, e penso che prima di inizio Settembre non se ne vedrà nessuna.
Ovviamente appena disponibili i sample inizieremo a testare.
Mi sembrava fosse passato più tempo:D ...le prime preview erano online proprio dal 12.
Cmq non volevo dire che siete arrivati tardi, volevo solo sapere quando si potrà saperne qualcosa in più...e a questo m hai dato riposta ;)
Vediamo come si comporterà Ati, e speriamo in una bella guerra dei prezzi ;)
Era ora che uscisse qualcosa, dal canto mio non mi posso lamentare con una 9500Pro gico ancora a tutto.
Comunque senza prendere le difese di NVIDIA, loro mettono in risalto che questa scheda arriva a 56fps con Doom, la stessa cosa lo farà la Ati con HL2. Sia Ati che NVIDIA tirano acqua al loro mulino. :D
Opteranium
19-08-2004, 17:19
ehi, ma se mi faccio 2 6600 gt con SLI, ce la fo a eguagliare una 6800 ultra? tra l'altro si spende anche meno......
DioBrando
19-08-2004, 20:23
Originariamente inviato da Opteranium
ehi, ma se mi faccio 2 6600 gt con SLI, ce la fo a eguagliare una 6800 ultra? tra l'altro si spende anche meno......
spendi meno, cambiando mobo, alimentatore e avendo 2 VGA che sicuramente gravano di + sul conto della bolletta Enel rispetto a una?
Una strana idea di "risparmio" :rolleyes:
dovresti aggiungere il costo di una scheda madre con 2 pci-express...
cmq ho letto che i motori grafici dei videogiochi a piu' di 60 fps non danno altri benefici...quindi anche se metti 2 6800 ultra in sli in fluidita' non so' quanto ne ricaveresti...pero'...pensino piuttosto a fare hard disk degni di queste schede video processori e memorie all'ultimo grido;)
eheh, dai su i frames in più (da 42 a 56) li hanno fatti cambiando cpu :D
supergiova
20-08-2004, 01:23
ma ad occhio com'è rispetto alla 5900xt?
Opteranium
20-08-2004, 12:34
capperi, era una domanda..... non ti ho mica ammazzato la sorella...........
............
.....
..
.
DioBrando
20-08-2004, 13:00
capperi, era una domanda..... non ti ho mica ammazzato la sorella...........
............
.....
..
.
una domanda con un'annotazione monetaria sbagliata...
cmq se mi levi di torno mia sorella mi fai un favore :asd::D
Originariamente inviato da MaBru
Oddio, il 40% in meno di banda passante non è proprio poco.
guarda che la differenza è poca se si considerano frequenze di mem di 1200 cosa che girava sul web dal 12 / 08 non consideranando una mem a 1000 cmq sta di fatto che questa è sicuramente un'ottima scheda
ad ogni modo due 6600 GT in SLI dovrebbero equipararsi ad una 6800 GT come prestazioni ma come consumi sicuramente sono superiori due scehde ad una ;)
Originariamente inviato da supergiova
ma ad occhio com'è rispetto alla 5900xt?
sicuramente la 5900 xt non sarà nemmeno da paragonare dato che questa scheda dovrebbe essere addirittura superiore alle 5950 ultra e alle 9800 xt (in alcuni casi)
:O
avvelenato
21-08-2004, 02:48
non pensate ai vantaggi trasversali della tecnologia SLI:
ad esempio, se una scheda video è dual-view già di suo, con due schede video potete ottenere un bellissimo quad-view!
è chiaro che poi si giocherà su di un monitor solo, tuttavia mi sembra un vantaggio da non sottovalutare, specie per chi lavora molto con il 2d: tanto che potrei essere seriamente interessato a questa tecnologia...
Originariamente inviato da DioBrando
cmq se mi levi di torno mia sorella mi fai un favore :asd::D
Se è "buona" mi offro volontario per togliertela di torno :)
P.S. Mettici in conto che almeno deve essere maggiorenne, altrimenti le forze dell'ordine mi tolgono di mezzo a me :)
DioBrando
21-08-2004, 15:06
Originariamente inviato da DjLode
Se è "buona" mi offro volontario per togliertela di torno :)
P.S. Mettici in conto che almeno deve essere maggiorenne, altrimenti le forze dell'ordine mi tolgono di mezzo a me :)
23 anni, mora, 1.69/1.70, 3a?...discreta dai :D
Originariamente inviato da DioBrando
23 anni, mora, 1.69/1.70, 3a?...discreta dai :D
Sto partendo adesso in macchina da casa, me la incarti? :D
DioBrando
21-08-2004, 17:54
Originariamente inviato da DjLode
Sto partendo adesso in macchina da casa, me la incarti? :D
http://d1obrando.altervista.org/Faccine/malol.gif
Ma uscirà solo per slot PCI Express? O ne è prevista una versione anche per i vecchi AGP 8x? Sul sito di NVidia sembra vera la prima...
leoneazzurro
24-08-2004, 10:12
Originariamente inviato da ciop71
Ma uscirà solo per slot PCI Express? O ne è prevista una versione anche per i vecchi AGP 8x? Sul sito di NVidia sembra vera la prima...
con il chip di conversione progettato da nVIDIA stessa, i chip PCIExpress possono essere usati su schede AGP e viceversa.
Probabile che escano quindi anche schede AGP basate su 6600.
Ma quando arriverà sta benedetta 6600GT?
Oramai la mia ti 4200 è troppo vecchia e siccome voglio giocare a DoomIII , credo mi prenderò una 5900XT in settimana.....
Dark Schneider
25-08-2004, 14:29
Originariamente inviato da Ligos
Ma quando arriverà sta benedetta 6600GT?
Oramai la mia ti 4200 è troppo vecchia e siccome voglio giocare a DoomIII , credo mi prenderò una 5900XT in settimana.....
In metà settembre. IMHO fai un errore grosso a prendere la 5900XT. Aspetta qualche settimana.
Ad esempio vuoi vedere un confronto tra una GeForce 5900 e una GeForce 6600 GT in Doom 3?
Quello più chiaro è la 6600 GT e quello più scura la 5900.
http://www.d-cross.com/cgi-bin/show_article/upload/56/DOOM3.gif
azz.....:( è che doomIII c'è l'ho qui davanti ai miei occhi e giocarlo a 800x600 dettagli medi sulla mia ti 4200....:Puke:
A sto punto spendo qualcosa (tanto) in più e mi vado a comprare una 6800 liscia
ho trovato in un negozio a Torino una geforce 6800 a 375€,la marca mi sembra sia PNY ma non ne sono sicuro.
Credo che il prezzo sia buono, quasi quasi me la vado ad accattare
Dark Schneider
25-08-2004, 18:07
La puoi trovare anche a meno.
C'è un negozio dove quella lì la trovi a 340 euro.
mh..... pvt? :D
cmq ho provato a giocare a doomIII a 1024x768 dettagli medi, scatta, ma non è cosi ingiocabile, credevo che nemmeno partisse a quella risoluzione, visto i precedenti con far cry.....
Dark Schneider
25-08-2004, 19:04
mandato :)
barabba73
26-08-2004, 11:34
Le premesse sono buone, speriamo nel prezzo.
Se fosse possibile inserire nella rece della 6600 anche la ti4200 sarebbe utile!
andrezoso
26-08-2004, 12:10
ma è buona solo per agp...nn vale la pena se la nvdia nn si toglie sto bridge e nn fa skede native pciex,ke pale...se fosse stata pcex nativa mi sarei interessato per il prox pc
Dark Schneider
26-08-2004, 12:19
Originariamente inviato da andrezoso
ma è buona solo per agp...nn vale la pena se la nvdia nn si toglie sto bridge e nn fa skede native pciex,ke pale...se fosse stata pcex nativa mi sarei interessato per il prox pc
Guarda che il bridge in fatto di prestazioni 3d rispetto alla soluzione nativa perde 0%.
cdimauro
26-08-2004, 21:49
Ci sono sempre delle latenze aggiuntive, nel caso d'impiego dei bridge. Soltanto che le schede video sono molto più sensibili alla banda che alla latenza, per cui le differenze in questo caso sono trascurabili rispetto alla soluzione nativa...
Originariamente inviato da cdimauro
Ci sono sempre delle latenze aggiuntive, nel caso d'impiego dei bridge. Soltanto che le schede video sono molto più sensibili alla banda che alla latenza, per cui le differenze in questo caso sono trascurabili rispetto alla soluzione nativa...
Esatto.
rmarango
08-09-2004, 14:00
Be'... in fatto di banda la 6600 non brillera' particolarmente con i previsti 128 bit.
cdimauro
08-09-2004, 14:48
Ma mi sembra che si comporti comunque molto bene, no? ;)
rmarango
09-09-2004, 19:01
Ma mi sembra che si comporti comunque molto bene, no? ;)
Tranne che con i filtri attivati...per problemi di banda come si diceva.
cdimauro
10-09-2004, 05:47
Beh, ha prestazioni allineate a R360 e NV35: non male, direi. Chi si accontenta gode, specialmente a quel prezzo... :D
su eprice la si può preordinare entrambe le versioni a 180/200€! mi sembra un ottimo prezzo! Ci sto facendo una gran serie di pensieri ehehhehe voi che dite?
rmarango
15-09-2004, 17:05
Originariamente inviato da 7wolf
su eprice la si può preordinare entrambe le versioni a 180/200€! mi sembra un ottimo prezzo! Ci sto facendo una gran serie di pensieri ehehhehe voi che dite?
Il link della versione AGP, per favore...
Io ho trovato solo la versione PCI express della Sparkle..
ma da quelloc he ho capito non dovrebbero far uscire un adattatore? o forse le devono cmq costruire già in agp? purtroppo ne ne ho trovata nemmeno una già in agp boh!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.