PDA

View Full Version : Io e Samba non ci capiamo

Roby68
19-08-2004, 09:08
Ragazzi datemi una mano a capire cosa vuole Samba. io voglio fare semplicemente in modo che un l'utente PIPPO accedendo a una directory sul samba server abbia una password PIPPO mantre l'utente PLUTO una pass PLUTO etc.. . Ora io avrei creato gli user PIPPO e PLUTO poi avrei creato le 2 password nel file di configurazione di samba smbpasswd fatto questo da quanto avevo capito pensavo bastasse inserire la stringa
valid user = PIPPO oppure
valid user = PLUTO nelle rispettive condivisioni del smb.conf di samba ma non mi funziona accidenti.
dove sbaglio?
chiedo cortesemente una mano a capire e se qualcuno ha realizzato una configurazione simile a questa gli chiedo se per favore mi posta il smb.conf.

Se mancano delle indicazione per capire la problematica chiedetemelo per favore.

Per chi ha letto il precedente post ho scoperto che non si riusciva a cambiare i diritti ai file perchè il filesystem era di tipo FAT, certo è che tra i vari manuali e i vari tutorial disponibili in rete e non, non è che sia poi così evidente questa cosa.

grazie a tutti

TheZeb
19-08-2004, 09:50
Mmm non ho capito.. le macchine che accedono al server linux sono pc con windows giusto? Allora da quel poco che so gli utenti che aggiungi al smbpasswd devono avere la user e la password esatta di quelle impostate in windows e non una a caso. Se su win hai un login utente pippo con password topa allora devi aggiungere ugauli su linux. Po fai ripartire il servizio.. e basta... Ha sempre funzionato cosi.. almeno con red hat....

Roby68
19-08-2004, 11:52
grazie , quindi funziona esattamente come un server windows senza i domini e cioè se mi loggo all'apertura di win con utente pippo password topa apro su samba le directory con utente pippo pass topa, invece se mi loggo all'apertura di windows con utente pluto pass pinna apro su samba le directory con utente pluto e pass pinna. io credevo invece che fosse possibile loggarsi alla directory a cui accedo in samba dando in quel momento la user e la pass. dico questo perchè ammettiamo il caso che io abbia 2 directory impostate come dal mio post iniziale e mi loggo in windows come PIPPO con pass PIPPO la directory PLUTO non la apro direttamente ma mi da la maschera per loggarmi e non mi da errore di risorsa non disponibile e se per loggarmi inserisco utente PLUTO pass PLUTO e poi invio mi salta fuori errore di risorsa non disponibile non hai i privilegi e bla bla bla..... .

intanto ti ringrazio moltissimo faccio una prova impostando i vari user sulle macchine windows e vedo cosa succede.

Grazie 1000 ancora

Roby68
19-08-2004, 22:46
dai per favore qualcuno che mi confermi o che mi smentisca quel che ho capito.

grassie

gmcr
20-08-2004, 10:50
http://us1.samba.org/samba/docs/

qui puoi trovare libri ed articoli con delle configurazioni semplici già pronte

pasquale.davide
20-08-2004, 22:47
Originariamente inviato da Roby68
grazie , quindi funziona esattamente come un server windows senza i domini e cioè se mi loggo all'apertura di win con utente pippo password topa apro su samba le directory con utente pippo pass topa, invece se mi loggo all'apertura di windows con utente pluto pass pinna apro su samba le directory con utente pluto e pass pinna. io credevo invece che fosse possibile loggarsi alla directory a cui accedo in samba dando in quel momento la user e la pass. dico questo perchè ammettiamo il caso che io abbia 2 directory impostate come dal mio post iniziale e mi loggo in windows come PIPPO con pass PIPPO la directory PLUTO non la apro direttamente ma mi da la maschera per loggarmi e non mi da errore di risorsa non disponibile e se per loggarmi inserisco utente PLUTO pass PLUTO e poi invio mi salta fuori errore di risorsa non disponibile non hai i privilegi e bla bla bla..... .

intanto ti ringrazio moltissimo faccio una prova impostando i vari user sulle macchine windows e vedo cosa succede.

Grazie 1000 ancora
Nn ho letto con molta attenzione :fiufiu: , da win accedi alle share con il nome utente e pass del login. Da linux (tramite konqueroro o komba2 o smbmount da shell) puoi scegliere il nome uitente e la pass che vuoi.
E' questo che intendevi?

Roby68
20-08-2004, 23:27
si forse, l'ho provato oggi e confermo che da win funziona come se il server fosse un win-server e cioè se non fai i domini ti logghi sul server con lo stesso log di apertura del client windows.

grazie a tutti