PDA

View Full Version : Ram per XServe

H2ErmesO4
19-08-2004, 09:02
Salve a tutti

Nell'azienda nella quale lavoro abbiamo un Xserve G4 con 256Mb di ram (DDR 2100 non ECC).
E' nata la necessità di ampliarla ad 1 Gb, e, con 2 moduli da 512 Mb viene riconosciuto solo il primo inserito da 512 e l'altro da 256 nonostante siano entrambi uguali, ciò indipendemente dagli slot nei quali vengono inseriti (ho provato tutte le combinazioni).

:mc:

Qualcuno sa darmi una soluzione?

Grazie e ciao

prio
19-08-2004, 14:02
Originariamente inviato da H2ErmesO4
Salve a tutti

Nell'azienda nella quale lavoro abbiamo un Xserve G4 con 256Mb di ram (DDR 2100 non ECC).
E' nata la necessità di ampliarla ad 1 Gb, e, con 2 moduli da 512 Mb viene riconosciuto solo il primo inserito da 512 e l'altro da 256 nonostante siano entrambi uguali, ciò indipendemente dagli slot nei quali vengono inseriti (ho provato tutte le combinazioni).

Grazie e ciao

Puzza di problema hw, o e' il banco (se ovunque lo metti ti viene visto da 256) o e' lo slot (se qualunque banco gli metti ne vede 256).
Ma vado a fiuto, di Xserve non ne ho mai toccato uno.

Myname
19-08-2004, 14:14
Originariamente inviato da H2ErmesO4
Salve a tutti

Grazie e ciao

Avete provato a chiamare l'assistenza tecnica Apple? Credo che meglio di loro... :)
Myname

Mirus
19-08-2004, 14:16
Così a naso mi sembra un problema di banco, hai provato ad invertirli?
Se lo hai fatto allora potrebbe essere difettoso l'XServe oppure non supportare 1Gb di RAM (cosa che credo molto difficile).

H2ErmesO4
19-08-2004, 15:07
I moduli da 512 singolarmente funzionano (hanno 16 moduli, come il massimo previsto nel manuale), l'Xserve supporta fino a 2 GB di ram.

Se inserisco un solo modulo da 512 viene riconosciuto correttamente, se li metto tutti e due uno viene visto da 512 l'altro da 256, ma entrambi, da 512, se inseriti da soli, vanno a meraviglia. Provate anche ram diverse, tra le quali la Corsair 3200 LL del mio PC di casa, ma anche per questa stessa solfa.

Esiste la possibilità di aggiornare il firmware nei mac, al pari del bios dei wintel?

prio
19-08-2004, 15:29
Piu' che un suggerimento la mia e' una domanda: negli Xserve la ram non va inserita a coppie nei banchi corrispondenti?

H2ErmesO4
19-08-2004, 15:56
non credo, visto che, al momento dell'acquisto un paio di anni fa, è stato consegnato con un solo modulo da 256 Mb, ed ha funzionato tranquillamente. Ora lo stiamo usando come server web per la intranet locale ed alcune applicazione di db risultano eccessivamente lente

Mirus
19-08-2004, 16:18
Prova a chiamare l'assistenza Apple, come giustamente dice Myname chi meglio di loro ?!

sbunf
19-08-2004, 17:35
guardando un pò nel supporto online non ho trovato molto, ma dal pdf del manuale nel capitolo aggiungere ram specifica queste caratteristiche (per un xserve g4)

Adding Memory The server has four memory slots, at least one of which is filled at the factory. Follow these steps to add memory to the server. You can install additional dynamic random-access memory (DRAM) in packages called Dual Inline Memory Modules (DIMMs) in the four DRAM DIMM slots on the server’s main logic board. You can expand your computer’s DRAM to a maximum of 2 gigabytes (GB). To check the amount of DRAM installed, use Apple System Profiler (in Applications/Utilities). DIMMs must fit these specifications: m PC2700 double-data-rate (DDR) Synchronous DRAM (SDRAM), also known as DDR-333 m 2.5 volt (V) m 64-bit wide, 184-pin module m 16 memory devices maximum m Unbuffered (not registered or buffered) m Maximum height of 1.25 inches Note: When purchasing DRAM for use in the server, make sure that the memory conforms to the JEDEC specification. Check with your memory vendor to ensure that the DRAM DIMM supports the correct timing modes and that the Serial Presence Detect (SPD) feature has been programmed properly, as described in the JEDEC specification. You can purchase memory where you bought your server. Follow these steps to install memory in the server. Important DIMMs from older Macintosh computers are not compatible with your server. Do not use older DIMMs even if they fit into the DIMM slots.

poi continua e non parla assolutamente di metterli a coppie o in slot particolari

noor83
20-08-2004, 08:51
aggiornare il firmware come hai detto tu giustamente?

H2ErmesO4
20-08-2004, 11:36
Per aggiornare il firmware su un mac, per di più xserve, non saprei neanche da che parte iniziare, anche perchè sul sito apple non ho trovato firmware o bios per xserve.
La ram risponde esattamente alle aspecifiche del manuale, tanto che un modulo solo viene riconosciuto senza problemi.

Rimane solo da contattare l'assistenza tecnica del rivenditore, che è in ferie e non ha procurato la ram nei due mesi precedenti...

Ho trovato la ram specifica su un sito tedesco, che ha ram ddr per mac e per tutti gli altri.