View Full Version : illuminare un soggetto usando il macro
nandomas
19-08-2004, 09:24
Ciao ragazzi , mi sto cimentando col mio priomo website, una specie di catalogo fotografico di fossili e conchiglie.
vorrei adesso fotografare la mia collezione di fossili con la mia nikon 5700
userò la definizione più bassa possibile per sveltire il tempo di caricamento delle pagine e la ottima funzione macro della nikon.
il mio problema è come illuminare il soggetto e su che sfondo poggiarlo.
diciamo che voglio fotografare una conchiglia di 5 cm di un colore biancastro tendente all'avorio. come devo illuminarla e su cosa devo poggiarla???
altra domanda: devo poggiarla direttamente su ad es. un foglio colorato, o devo fare in modo di solleverla un poco per facilitare la messa a fuoco del soggetto e non dello sfondo???
ho anche il cavalletto e come stand potrei anche usare un cavalletto per pittori
cosa importante: non vorrei spendere SOLDI!!!
ciao e grazie
fabiannit
19-08-2004, 09:30
mmmm...io di solito metto il diaframma al max (f8.0) e col flash al minimo o medio...con la Canon A70
In economia, per una macro "da documentario", cioe' senza ricercare effetti artistici, lo sfondo deve essere uniforme e ben contrastato. Ne caso della conchiglia bianco-avorio direi un cartoncino nero. In una macro la luce del flash e' difficilmente gestibile, inoltre se e' diretta tende ad appiattire molto.
Mettiti in un balcone (o vicino ad una finestra). Il cavalletto da pittore e' un'ottima idea. Metti il piano piu' in verticale possibile, eventualmente fissando in qualche modo la conchiglia (basta un pezzetto di scotch biadesivo). Poni il cavalletto in modo che riceva l'illuminazione in maniera uniforme. Se c'e' pieno sole mettilo in modo che la luce arrivi con un angolo di circa 45° rispetto al foglio.
Macchina rigorosamente sul treppiede. Centrala nel modo migliore possibile, e imposta il diaframma piu' chiuso che puoi (in modo da avere buona profondita' di campo). Se il tempo di scatto e' lungo (tipo 1/30 o maggiore), usa il vecchi trucco dell'autoscatto. In questo modo non ci sara' il mosso dovuto alla tua mano.
Vecchio trucco del vecchissimo fotografo (non fondamentale, ma lo usavo e lo dico :D ).
Per avere un buon allineamento quando si fanno le riproduzioni (siano esse piccoli oggetti o disegni), onde evitare fughe prospettiche, si puo' usare il trucco dello specchio.
Prendi uno specchietto qualsiasi e poggialo sulla superficie da fotografare dove andra' l'oggetto. Inquadra fino a che vedi riflesso e centrato il tuo obbiettivo. A quel punto soggetto e macchina saranno in asse con buonissima precisione. Ripeto non e' fondamentale nel tuo caso. Serve soprattutto nelle riproduzioni di disegni o foto, pero' ti puo' aiutare. Ciao! ;)
nandomas
19-08-2004, 09:57
grazie ragazzi.
avevo infatti scartato il flash perchè in qualunque modo scattassi i colori venivano falsati.
Sir j sei un portento... mi dici anche se secondo te sollevando di un poco la conchiglia rispetto allo sfondo l'obiettivo avrà più faciltà a mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo essendoci una maggiore discriminante?
voglio fare le cose perbene così se sistemo tutto una buona volta dopo sarà abbastanza veloce fotografare il tutto. pervedo migliaia di scatti:sofico:
che ne dici se mi metto sul balcone esposto a nord? così sto al fresco e senza la luce diretta del sole si evitano fastidiose ombre???
nandomas
19-08-2004, 11:28
poi ho un'altra domanda: se volessi fare tutto ciò indoor???
dico questo perchè parte della collezione è a roma e li non ho a disposizione una finestra adatta allo scopo (non c'è abbastanza luce).
ciao ed ancora grazie
Originariamente inviato da nandomas
Sir j sei un portento... mi dici anche se secondo te sollevando di un poco la conchiglia rispetto allo sfondo l'obiettivo avrà più faciltà a mettere a fuoco il soggetto e non lo sfondo essendoci una maggiore discriminante?
che ne dici se mi metto sul balcone esposto a nord? così sto al fresco e senza la luce diretta del sole si evitano fastidiose ombre???
Per quanto riguarda il soggetto sollevato dallo sfondo si puo' anche fare. Attento solo che non si veda l'ombra che, secondo me, non e' gradevole in foto. Se usi un cartoncino molto liscio (in modo che non si veda troppo la grana) non dovresti avere comunque problemi. L'esposizione del balcone e' veramente ininfluente, fai come ti viene meglio. La luce naturale pero' e' caldamente consigliata per evitare i colori falsati. Puoi sempre giocare con il bilanciamento del bianco, ma la luce del giorno e' perfetta di serie
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.