PDA

View Full Version : problema con trasferimento video analogico su dvd+r


thenax
19-08-2004, 09:17
ho alcuni dubbi sull'acquisto di una scheda d'acquisizione piuttosto che un'altra:

1) qual'è la migliore scheda per poter acquisire filmati dal decoder
satellitare dalla tv o dai vhs sull'hard disk e poi trasferirli su dvd in una qualita' ottima senza artefatti anche lievi, e possibilmente al volo?
qualcuno dice che è meglio la advc50 o 100 ma non capisco che vantaggi ho a comprare questa scheda piuttosto che la wintv pvr 350 (codifica hardware direttamente in mpeg2!) visto che la canopus acquisisce senzaltro in ottima qualita col formato dv ma poi tanto lo devo ritrasformare in mpeg2 con le conseguenti perdite di qualità inevitabili!
il risultato finale in mpeg2 non è uguale con una o l'altra scheda?

2) con la advc50 si riesce a acquisire con presa scart da una tv o ricevitore satellitare sky (ho questo dubbio perchè sul sito si dice che la scheda è compatibile col video in ingresso tipo video8 s-vhs vhs-c ma non menziona ne segnale tv ne segnale proveniente da lettore dvd o ricevitore satellitare!)?

3)c'è la possibilità di acquisire direttamentei in mpeg2 per fare il dvd senza perdere tempo nelle trasformazioni e occupare spazio nell'hard disk?

gianni RTX
19-08-2004, 11:21
La ADVC 50 (e 100) è un convertitore A/D che ben si presta a far parte di un sistema di editing amatoriale, quindi è indicato per chi deve montare ed elaborare le clip catturate essendo il formato DV costituito da fotogrammi indipendenti. Richiede quindi la compressione finale in Mpeg ma se eseguita a dovere con un buon encoder non c'è perdita di qualità visibile. I connettori sono di tipo RCA e serve un adattatore per collegare una Scart (fate attenzione alla direzione del segnale).
La wintv pvr 350 è invece indicata per chi vuol trasformare il PC in un VCR. Ha un chip dedicato per la codifica Mpeg per cui fornisce un file di buona qualità subito pronto da archiviare, ma poco indicato da editare (e che dovrebbe subire un ulteriore compressione).
Per la differenza di qualità finale non posso dirti niente perchè l'ideale sarebbe provare i due prodotti (certo che l'ADVC 500 è un'altra cosa)
Per la scelta invece dipende dall'uso che hai intenzione di farne e spero di averti dato delle indicazioni utili.
Ciao.

thenax
19-08-2004, 11:33
Originariamente inviato da gianni RTX
Richiede quindi la compressione finale in Mpeg ma se eseguita a dovere con un buon encoder non c'è perdita di qualità visibile. .

Ti ringrazio molto ptrendero la canopus. ma quale encoder mi suggerisci? va bene il procoder della canopus? quali sono i migliori parametri per vedere un eccellente filmato su dvd?