View Full Version : boot xp - w2000
Ho un problema e chiedo aiuto al forum.
Avevo installato sul mio pc w2000.
Ho aggiunto un hd e installato xp; il sistema si è installato con il bootloader, ovvero all'avvio mi chiede se voglio caricare xp o w2000.
Dopo aver trasferito tutti i dati vorrei adesso eliminare w2000 ed il relativo hd su cui è installato.
I 2 sistemi sono installati sui 2 diversi hd ma se tolgo quello su cui si trova w2000 non parte più nulla; con la console di rirpistino non sono riuscito a combinare nulla.
Qualcuno sà suggerirmi un sistema per togliere w2000 e il relativo hd ?.
Grazie.
lucasante
19-08-2004, 09:49
uhmm xp e' installato su una partizione primaria attiva?
prova a copiare i file
NTDETECT.COM
ntldr
boot.ini
bootsect.dos
che sono sul disco di 2000 su quello di xp
solo che ho paura io che poi ti cambino anche le partizioni..
allora devi editare pure il boot.ini ..
boh prova un po'.. senza modificare nulla prima
sul technet del sito microsoft ci sono tutte queste informazioni sul boot.ini
lucasante
19-08-2004, 10:12
postaci il contenuto del boot.ini se dopo aver fatto quanto detto ti si presenta un errore di boot di xp..
devi controllare che rispetti queste regole..
multi(A)disk(B)rdisk(C)partition(D)
A è il numero ordinale dell'adattatore di avvio. Il primo adattatore, che di solito è l'adattatore di avvio, è 0. Ogni scheda madre mette a disposizione almeno due canali IDE ai quali possono essere collegati dischi fissi e CD ROM IDE. Al primo canale IDE viene associato l'identificativo 0, al secondo 1.
B fornisce alcune informazioni sui dischi. In ambito multi syntax è uguale a 0.
C è un numero ordinale che permette di specificare il disco collegato all'adattatore: può assumere valori compresi tra 0 e 3, a seconda del numero di unità disco presenti sull'adattatore (canale IDE).
D indica specifica il numero di partizione che "ospita" il sistema operativo da avviare: il primo
numero possibile è 1 (al contrario di quanto avviene per adattatori e unità disco che fanno uso di una numerazione che inizia, come primo numero, con 0).
Grazie a tutti per l'aiuto.
Questa sera quando torno a casa ci provo seguendo le indicazioni che mi avete dato..
E' possibile che boot.ini non sia in nessuno dei 2 hd che ospitano i sistemi operativi ?.
Ho provato sia con il "cerca" di entrambi w2000 e xp che andando a cercare nelle cartelle (naturalmente facendomi vedere anche i files nascosti) ma non l'ho trovato.
Grazie di nuovo per l'aiuto.
deve esserci!
se no vai un proprietà del sistema - avanzate - impostazioni di avvio- click su modifica: lì puoi modificare il file boot.ini, magari riesci anche a vedere dove lo salva.
lucasante
20-08-2004, 22:29
c'e' l'opzione nascondi file di sistema
devi spuntare quella!
o meglio devi togliere la spunta perche' di default e' abilitata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.