PDA

View Full Version : Se la pasta termoconduttiva sborda dal core...

sangueimpazzito
19-08-2004, 07:07
Buongiorno a tutti.
Ho un processore AMD AThlon XP 2400+.
Devo accingermi a cambiare dissipatore.
Quindi devo togliere quello vecchio.
Ho letto che se ci sono residui di pastateroconduttiva sul core bisogna levarli con alcool o gomma da cancellare.
Una volta tolti, devo mettere una goccia di pasta termoconduttiva e spalmarla per bene.
Ma se esce dal core cosa devo fare?
Toglierla subito?
Toglierla dopo che si è asciugata?
Con che cosa, nel caso?!?
Grazie a tutti per la disponibilità.
;)

cajenna
19-08-2004, 07:58
Primo togliere tutti i vecchi residui di pasta dal core del procio e dal dissy con un po' di ovatta e dell'alcool
secondo pochissima pasta sul core del procio spalmandola per benino (io uso il dito)
terzo l'eccesso di pasta la puoi eliminare subito con un cotton fioc magari imbevuto di alcool stando attento a non farla sbavare ulteriormente sul pcb del procio
Poi dipende da quale tipo di pasta usi,se è la arctic ceramique non succede nulla in quanto non elettroconduttiva,se invece ne usi una agli ossidi metallici è importante pulire per benino gli eccessi sbavati sul pcb,anche subito.

85kimeruccio
19-08-2004, 09:11
anche se sbava nn succede molto..

te metti una gocciolina sul core e spalmala dello spessore massimo di un foglio di carta...
devi vedere il core sotto talmente deve essere sottile.. :)

x pulirla anche del diluente è ok :)

sangueimpazzito
19-08-2004, 10:10
Fatto e funziona. Ora vedrò di monitorare un po' la temperatura per vedere com'è andata l'operazione. Qualche programma da consigliarmi per controllare la temperatura della CPU? Grazie a tutti.
:D

85kimeruccio
19-08-2004, 10:14
mbm5
aida32
speedfan

sangueimpazzito
19-08-2004, 10:46
Originariamente inviato da 85kimeruccio
mbm5
aida32
speedfan

Ho provato speedfan, ma mi da sei temperature più quella dell'hard disk?!?
Qual è quella della CPU?!?
Grazie.
;)

85kimeruccio
19-08-2004, 11:18
in teoria quella + alta.. esclusi gli errori tipo 128c° :)

PaveK
07-09-2004, 08:49
Nel caso si usi per l'appunto la Arctic Silver e questa, dopo innumerevoli cambi di processore, stia piano piano prendendo eccessivamente piede sul processore fuori dal core, può essere rimossa in un metodo più efficce efficace del cotton fioc + alcool o rimane l'unica strada pratica?

85kimeruccio
07-09-2004, 16:53
puliscila un poco ed immergila nell'alcool isopropilico..

Miky Mouse
07-09-2004, 19:55
Originariamente inviato da PaveK
Nel caso si usi per l'appunto la Arctic Silver e questa, dopo innumerevoli cambi di processore, stia piano piano prendendo eccessivamente piede sul processore fuori dal core, può essere rimossa in un metodo più efficce efficace del cotton fioc + alcool o rimane l'unica strada pratica?

io una volta mi sono stufato e ho usato l'acetone........... non so però il procio funziona ancora e si è levato tutto

85kimeruccio
07-09-2004, 22:20
o anche diluente

Ciaba
08-09-2004, 07:37
...uno dei migliori prodotti per pulire i componenti elettronici, che nn li attacca ne li scioglie o corrode, è l'acqua ragia denaturata, la pasta termoconduttiva se la beve a colazione.

PaveK
08-09-2004, 07:52
Originariamente inviato da Ciaba
...uno dei migliori prodotti per pulire i componenti elettronici, che nn li attacca ne li scioglie o corrode, è l'acqua ragia denaturata, la pasta termoconduttiva se la beve a colazione.

Quindi se epoennello tutta la superficie superiore del processore con acqua ragia sono sicuro che nn ,ascia residui e al tempo stesso, toglie tutta l'arctic silver? Me lo confermi?

Ciaba
08-09-2004, 08:12
Originariamente inviato da PaveK
Quindi se spennello tutta la superficie superiore del processore con acqua ragia sono sicuro che nn lascia residui e al tempo stesso, toglie tutta l'arctic silver? Me lo confermi?

yep...ma ricorda, usa quella inodore...e poi quando si è asciugato usa un panno morbido di cotone per rilucidare tutto.

TerrorSwing
08-09-2004, 10:47
Originariamente inviato da Miky Mouse
io una volta mi sono stufato e ho usato l'acetone........... non so però il procio funziona ancora e si è levato tutto
Io uso sempre l'acetone :D