View Full Version : A Morte le creative!!! (problema con MoBo ASUS A7V8X)
Hitman47
19-08-2004, 00:35
Allora....avevo da tempo comprato una Audigy Player nuova fiammante...Tutto a posto..da paura..ecc ecc....
Fino a che cambiando pc non ho cambiato pure MoBo..una bella A7V8X..mi sono detto:"mi tengo la audigy...che ci faccio con la integrata?"...l'avessi mai fatto....
Cambio pure SO..metto win2000pro...e manco un mese dopo l'installazione ecco i primi problemi: freeze del pc con conseguente riavvio forzato....a volte mi si riavviava da solo senza problemi..così...a caso...
...All'inizio ho pensato a tutto...virus, procio difettoso, ventola del procio andata a farsi benedire(l'ho pure cambiata per sicurezza)....
Poi l'illuminazione...."e se fosse la scheda audio?"...beh dopo che l'audio era totalmente sparito ho avuto la conferma...levata la scheda e installata la integrata....adesso sono da poco passato a Xp Pro e con l'occasione vado a rimettere la scheda audio...magari era un problema di SO....MA DE CHE!....dopo neanche 2 giorni dall'installazione..stessi problemi....
Levo sta maledetta scheda e rimetto la integrata....adesso il pc continua a riavviarsi e Xp mi dice che è a causa dei certi device drivers....ho pensato subito alla scheda audio (anche perchè i catalyst 4.9 della scheda video beta li avevo dopo che aveva ricominciato a riavviarsi)...cercando su internet ho avuto la conferma su diversi forum che devi avere un c**o tanto se vuoi che la audigy giri su una a7v8x.....tutto contento (come se mi avessero dato un calcio proprio sul sistema riproduttivo)....provo ad aggiornare i driver della Avance AC97...nulla, stesso problema di prima....
Adesso ho allegramente scoperto che quello schifo di creative non ha levato quasi nulla dal pc...a partire dalla cartella Programmi\Creative...mi sono messo a cercare tutti i files con un prefisso "ct" davanti e li ho levati tutti...mi dite se devo fare altro? ...non voglio certo riformattare per sto schifo di pezzo hardware....
DATEMI UNA MANO :cry: !!!
Ma se prendessi una Terratec 7.1? Che ne dite?? Perchè comunque questa Avance AC97 integrata non è il max...
E scontato che e colpa dell audigy .???
Sarà difettosa fattela cambiare in garanzia.
Hitman47
19-08-2004, 10:00
Allora....ormai la garanzia è finita da secoli...sono più di 2 anni che ho la scheda....poi ripeto...ho letto in giro (su forum stranieri)che dà problemi di compatibilità con la mia MoBo....se ti funziona bene sei fortunato...
E poi comunque questi problemi li dava anche su Win2000pro...e ancora la 9800pro non ce l'avevo...Non avevo messo neanche l'adattore ps2/pc che ho adesso...
E poi se prima di colpo si bloccava tutto e iniziava ad uscire un fischio assordante dalle casse non penso possa essere altro....
Mettiamoci pure che i driver de sta scheda so pure bacatissimi(li avevo pure aggiornati con l'unica patch esistente...quella dell' EAX4.0,ecc ecc)
A me serve di sapere cosa posso fare per levare qualsiasi cosa della creative dal pc...Perchè sta cosa che se la disinstallo non mi leva le cose più importanti come i driver dalla cartella system32, mi fà girare proprio i cosidetti....Poi aveva installato (per forza) dei driver del Nomad...e l'Xp mi aveva detto che erano driver che non avevano passato il suo controllo firma..ma sono stato lo stesso costretto a metterli perchè se no non mi faceva finire l'installazione (pure sta cosa che se metto installazione personalizzata non mi fa scegliere se voglio installare driver di questo tipo oppure no...mi fa ancora più girare)
E intanto il pc mi riavvia a caso (di solito appena lo accendo)....
Comunque i problemi me li ha iniziati a dare cambiando scheda madre...prima col vecchio pc nessun problema....
Mi stavo dimenticando di dire la cosa più importante!!!!!
Quando la provavo a far partire il programma d'installazione mi diceva che non trovava nessuna scheda SoundBlaster Live installata...e se per prova attivavo il controller audio integrato...candidamente mi diceva che ne trovava due di schede e non poteva quindi installare l'Audigy....devo ammettere che con l'Xp sto scherzo non me l'ha fatto...ecco perchè pensavo che magari era il SO...ma come posso vedere non mi sembra proprio...
EDIT:
Ma quello che leggo quà sui chipset VIA e i problemi Audigy può essermi d'aiuto?? (io con le MoBo non sono proprio un mago)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=239221
Dovrei forse chiedere da un'altra parte nel forum?:confused:
Credo che lunica cosa da fare sia un bel formattone risolutore :D
Hitman47
19-08-2004, 10:52
A me non viene proprio da ridere..anzi.... :cry: :cry:
Manco 3 settimane che ho formattato per mettere l'Xp pro :cry:
Ma se mi vendessi sta audigy e prendessi una Terratec 7.1 Space (l'ho vista a 90€ da essedi)?
Sembra veramente una scheda affidabile.......
a livello qualitativo di componenti e di suono, per ilmercato consumer la terratec aureon 7.1 è il top insieme alla audigy 2.
io la possiedo da più di un anno e ne sono stracontento e anche molti altri utenti che ce l' hanno in questo forum ti possono confermare la grande qualità di questo componente.
i driver sono stabilissimi e fatti molto bene, non creano nessun tipo di problema o conflitto (ho anch' io un chipset via come te).
comunque ti consiglio prima di cambiare la tua attuale scheda di riprovare a formattare (porta pazienza) e magari di installare i driver kx invece dei creative. se poi va bene e ti accontenti (molti dicono che sono fatti molto bene) puoi far lavorare ancora per una po' la tua audigy.;) :)
Hitman47
19-08-2004, 12:09
No no no......l'audigy è l'ultima volta che la metto, ormai ho raggiunto il limite di sopportazione....adesso formatto...installo la scheda integrata e poi (ormai a settembre), cerco di vendere sto coso brutto e mi prendo la terratec 7.1...
Sti riavvii improvvisi non fanno bene al pc...oggi mi sono pure saltati (nel senso che sono irrecuperabili, irrimediabilmente persi) i files dal Muletto.....Non è possibile continuare così....
Black imp
19-08-2004, 13:19
scusa ma se l'incompatibilità ce l'ha solo con la asus perchè non te la prendi con la mobo??
la creative mi ha fatto girare le balle per tante ragioni ultima delle quali che mi sono partite le soundworks digital e anche pagando non me le riparano, in più non posso accedere allo schema del circuito per cui non so come cacchio sostituire la resistenza che mi si è bruciata. tempo fa la SBlive! mi faceva sentire il bus in funzione su una mobo con su l'apollo pro. alla fine sono passato alla hercules fortissimo che sto usando. poi comprai a basso prezzo una audigy bulk e devo dire che la qualità è molto buona! adesso sono combattuto tra continuare o no a usare prodotti creative.
ti capisco, girano le balle quando si perdono i dati... :(
prova a vedere se esiste qualche programmino free che permette di disinstallare totalmente e correttamente i driver ripulendo anche il registro di sistema: mi sembra che esista qualcosa del genere.
Hitman47
19-08-2004, 18:37
Ho allegramente passato il pomeriggio a formattare e reinstallare....adesso voglio vedere...ho installato solo i devices più importanti...scheda video, scheda audio (la integrata), il modem....
aspetterò una settimanella e poi caso mai metto gli altri.....
Con le MoBo voglio andare sul sicuro...e quindi anche se cambiassi con un'altra ASUS per AMD...molto probabilmente avrei lo stesso problema..visto che tutte hanno la scheda audio integrata....
Originariamente inviato da Hitman47
Con le MoBo voglio andare sul sicuro...e quindi anche se cambiassi con un'altra ASUS per AMD...molto probabilmente avrei lo stesso problema..visto che tutte hanno la scheda audio integrata....
questo non è totalmente corretto, perchè a fare la differenza è il chipset della mobo e non la marca della mobo o il tipo di chip audio che essa monta (che in caso di installazione di scheda dedicata risulterebbe inesistente perchè disabilitata).
mi è venuto un dubbio leggendo questo tuo post: hai disabilitato da bios il chip audio della mobo?
perchè la scheda dedicata non può coesistere con quella integrata.;)
Hitman47
19-08-2004, 19:40
Sì sì...ci mancherebbe.....avevo pure ricontrollato per sicurezza....anzi l'avevo scritto pure prima: se lo attivavo mi diceva che c'erano due schede e non me la faceva proprio installare l'audigy.....
EDIT:
chipset migliori per le MoBo quali sono e in quali marche si possono trovare?:D (ne approfitto :p )
Nvidia nforce 2
Abit nf7 -s
Black imp
19-08-2004, 21:40
Originariamente inviato da Hitman47
Sì sì...ci mancherebbe.....avevo pure ricontrollato per sicurezza....anzi l'avevo scritto pure prima: se lo attivavo mi diceva che c'erano due schede e non me la faceva proprio installare l'audigy.....
EDIT:
chipset migliori per le MoBo quali sono e in quali marche si possono trovare?:D (ne approfitto :p )
da quel che ricordo quella asus era molto critica e aveva anche una non completa compatibilità col soundstorm ovvero non lo implementava come avrebbe dovuto.
tu vuoi per forza una asus, cioè l'unica che ha problemi con la audigy e ti lamenti della audigy??
MAH!
confermo: Abit NF7-s rev 2.0 e vai con dio
Hitman47
19-08-2004, 22:50
Uè....l'ho detto che in materia di MoBo sono un niubbo pauroso....quindi per il momento mi fidavo solo del sentito dire...della marca conosciuta....
Però posso sempre imparare :).....
...Ma possibile che siano i driver che vanno in conflitto con la moBo?..quando si riavvia mi appare poi il mess che a causa di "some device driver" il sitema è stato riavviato per un errore grave....anche se ovviamente non specifica quali...
Comunque inizio a metterci in mezzo anche la MoBo tra le probabili cause, adesso che ascolto anche il parere degli altri....
anche perchè si è riavviato a mio fratello poco fà....e non avevo messo l'audigy...però in effetti devo ammettere che stavolta l'Avance s'era installata male..ho dovuto ripetere due volte l'installazione....
Adesso sto con scheda audio disinstallata e disattivata da bios...
BEEELLO SENZA AUDIO!!
:mad:
EDIT:
mmh...per farmi un'idea...una MoBo come questa come le vedete?
- ABIT NF7S2G nForce2U400 DualDDR Raid SATA GLan
mi sembra essere la versione aggiornata dell'NF7-s...o come al solito ho capito male? :p
..Se no in effetti vedo che da syspack la NF7-s ci stà...
Black imp
20-08-2004, 00:05
visto che sei niubbio di mobo ti dico la verità: non esiste una marca o un modello che non ha mai avuto problemi! le asus secondo me da un po' di tempo sono molto più rognose - oddio ricordo le vecchie p3v4 per i p3 che facevano impazzire per incompatibilità con le memorie -. Per di più asus è più cara delle altre - se la tirano ingiustificatamente - ed essendo partner di microsoft si rifiuta di supportare linux- può non interessarti ma te lo dico lo stesso :D -
quindi con tutte puoi avere dei problemi - io adoro abit ma so che sono un filino critiche quando monti una nuova cpu, passato il primo boot sono per me divine! - ma le asus hanno avuto problemi col sound storm, problemi di incompatibilità varie, problemi con le memorie, problemi col bios che si corrompeva facilmente! sono ottime per i P4 visto che hanno stretto una partnership con intel molto forte ma con gli amd secondo me non valgono proprio la pena.
una domanda: ma che alimentatore hai?
è ben raffreddata la cpu?
le memorie le hai testate?
riguardo la abit: quel modello, NF7-S2G ha in più una scheda di rete gigabit cioè che arriva a 1000Mbit/s ma ha il southbridge MCP e NON l'MCP-T che ha il soundstorm. infatti non ha neanche l'uscita ottica digitale per l'audio. io preferirei la NF7-S rev 2.0 però non sembra una cattiva scheda se non ti interessa l'audio integrato.
Hitman47
20-08-2004, 00:58
L'alimentatore è un normalissimo 400W che mi hanno dato in sostituzione da Essedi di quello vecchio da 350W che era morto da solo....
La CPU è raffreddata da (se non sbaglio) una Ventola Cooler Master CPU Cooler(DP5-6I31D) fino a 2800+....ogni tanto si impolvera e mi tocca spegnere il pc e levare lo schifo che si crea....
Le memorie sono due da 256 a 333....non di marca...(nel senso non sono Corsair o roba simile)...mai testate (anche perchè nn so ocme si fà :p )....
Io in effetti dovrei pure cambiare case..quello che ho è del vecchio p3 500mhz....e si scalda subito d'estate...a vote lo tengo bello scoperchiato...
Black imp
20-08-2004, 12:27
mmmmh un ali 'normalissimo' ormai non è molto consigliabile.
i freeze mi sta venendo in mente che siano dovuti in realtà al caldo. ecco perchè ti sono venuti fuori un mese dopo aver già installato la skeda e perchè non se ne vanno. quel dissipatore senza offesa è una vera cioffa!
ma che processore hai su?
Hitman47
20-08-2004, 12:45
Come processore ho un AMD Athlon Xp2000+........
Comunque i freeze venivano anche un annetto fà in inverno...dove il case non è che proprio scaldasse....
Eh...il dissipatore lo so che è na cosa da poco..però me ne serviva uno al momento e di corsa pure..quello ho trovato :( (pensavo di cambiarlo con un Thermaltake...tipo un G4 Cooler...se ho i soldi :D pure un Volcano 11+ )
Però i problemi che sto dicendo adesso sono diversi dai freeze...si riavvia punto e basta...e me lo dice proprio il SO che sono a causa di Device Drivers....
Stamattina ho messo i catalyst 4.8 (levati i 4.9beta che potevano creare problemi).....e senza nessun driver e/o scheda audio installata..al momento sembra che tutto vada....
Probabilmente all'incompatibilità scheda audio/MoBo s'era pure unita un certo Xp schizzinoso....
anche perchè una MoBo che dà problemi con la sua stessa scheda integrata non è che sia proprio il massimo....non sarebbe Prooofescional !
Ho provato a cercare sul sito Asus i driver audio aggiornati, ma non mi sembra di veder nulla.....
Ho dato pure un'occhiata ai bios della a7v8x....ma nessuno dei nuovi risolve sti problemi d'incompatibilità....
Black imp
20-08-2004, 12:57
cambia mobo! è un consiglio utile indipendentemente dalla sk audio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.