View Full Version : Oggi ho scoperto di avere un grosso pisello
O meglio di avere nel giardino qualcosa di fuori dall'ordinario. Ho seminato dei piselli, e senza che abbia messo prodotti chimici o altri, questi son venuti su molto grossi, ho letto alcune informazioni sul web, specialmente su questa pagina http://www.provincia.vicenza.it/servizi/agricoltura/agroamb/prodotti/pisello.php ma non ho trovato informazioni.
Sembrano questi, anche se come ho detto son molto grossi:
http://www.giardinaggio.it/orto/singoleorticole/pisello/pisello.jpg
FastFreddy
18-08-2004, 19:00
A me piacerebbe trovare una principessa.....
... sul pisello! :asd: :sofico: :asd: :oink:
http://www.fumetti.org/jpg/ CinziaGhigliano600.jpg
Secondo il regolamento n. 2561 del 1999 della Comunità Europea i baccelli freschi da sgranare destinati al consumatore con più di 5 piselli sono di prima categoria
quelli con + di 3 piselli sono di seconda categoria; quelli con meno di 3 piselli non possono essere commercializzati
i piselli di prima categoria devono essere "ben formati e teneri, in modo che premuti fra 2 dita, si schiaccino"
La norma è entrata in vigore il 10/03/2000
(è ammessa una tolleranza del 10% x ogni cassetta)
:D
Originariamente inviato da FastFreddy
A me piacerebbe trovare una principessa.....
... sul pisello! :asd: :sofico: :asd: :oink:
hehehehe, anche se non è di sangue blu... va bene lo stesso, sono molto democratico :D
Originariamente inviato da essegi
Secondo il regolamento n. 2561 del 1999 della Comunità Europea i baccelli freschi da sgranare destinati al consumatore con più di 5 piselli sono di prima categoria
quelli con + di 3 piselli sono di seconda categoria; quelli con meno di 3 piselli non possono essere commercializzati
i piselli di prima categoria devono essere "ben formati e teneri, in modo che premuti fra 2 dita, si schiaccino"
La norma è entrata in vigore il 10/03/2000
(è ammessa una tolleranza del 10% x ogni cassetta)
:D
Non lo sapevo, grazie!
nessuno sa come mai le dimensioni son fuori del comune?
ShinAkuma
22-08-2004, 20:10
piu piccoli sono piu teneri sono di solito.
se li lasci di piu vengono + grossi e duri.quelli nn sono buoni da mangiare cosi' " a freddo:D" ma e' meglio cuocerli (tipica pasta e piselli)
a mio padre cosi' succedeva..se li lasci troppo ingrossano e peggiorano in qualita'.dalla foto cmq nn mi sembrano grossi! se sono i tuoi..
ps: mio padre ha fatto anke un pisello enorme... :sofico:
Originariamente inviato da Hal2001
nessuno sa come mai le dimensioni son fuori del comune?
Lor3nzo76
07-01-2005, 15:07
Enlarge your pea... :D
Hal2001, data la tua signature spero per te che quando li mangerai non siano piselli amari :sofico:
Originariamente inviato da lowenz
Hal2001, data la tua signature spero per te che quando li mangerai non siano piselli amari :sofico:
In che senso scusa?
Quod me nutruit, me destruit -> ***** (=piselli) amari quindi :D
Anche se da una foto senza un minimo di metro, non ti so dire se sono veramente grandi, e però vero come dice ShinAkuma, che + li fai marurare+ si ingrossano. Se così fosse adesso dovrebbero avere un grado di durezza ( grado tenderometro) abbastaza elevato :200.
Se così non fosse, potresti aver trovaro una nuova interessante varietò da brevettare.
A volte le nuove varietà nascono prorpio in natura. Compito dell'uomo trovarle e sperimentarle.
Seminali anche staltr'anno
In questi giorni quella bastarda della tignola ha fatto visita al mio pisello :cry:
ROTFL :rotfl: x il titolo e ciao ;) , ma che vi siete messi daccordo te (piZelli giganti) e lui (banane a ferrara)))??
Apparte i complimenti x un titolo "Alla BoVdin" ;) fondamentalmente quando la frutta e/o la verdura cresce oversize è xchè c'è un ottima terra e/o condizioni di luce ed acqua.
E allora ti vengono esemplari di dimensioni oltre quelle normalmente in commercio ... anche xchè quello che si trova in commercio di solito è in un formato standard e comodo x il consumantore ;).... ovvero viene colto NON APPENA raggiunge determinate misure x massimizzare il guadagno, ed in taluni casi anche la resa del prodotto, se è vero come ti hanno detto che a lasciarli + piccoli sono buoni anche crudi ;9.....
...in effetti infatti il tegumento (termine tecnico x dire la buccia cerosa ;) si inspessisce quando il frutto è già cresciuto, quando è in crescita rimane + piccolo ed eleastico proprio xchè deve lasciare il frutto libero di espandersi conla minma fatica, per ultimo si dà il rivestimento di protezione, + spesso ;9....
.... per saperti dire qualche cosa di + , dovremmo quindi sapere :
a) Se tutte le piante hanno dato i frutti di quel tipo o se solo alcune in particolare (è difficile umna m,utazione OMOGENEA in tutta la popolzione, significa che è un effetto dell' ambiente)
b) Se i piselli sono o no teneri (x capire se quadra il ragionamento mio di + sopra)
c) se altri annai o li intorno sono venute robe simili .
Riferendomi al punto c, ti volevo dire che non è da te paragonare la dimensione dei piselli nati e cresciuti A VICENZA (link tuo) con queli della tua bella e soleggiata Sicilia ;9.... coverrai con me che ce ne corre, no ???
Approposito, mi sa che dal 9-10 di luglio sono verso di voi ;) ...
Te ti sei ripreso da quella brutta ustione di un annetto fa ???
E la tipa che era con te ???
ciao
;9
Gyxx
LOL, il thread lolloso è risorto :D
danny2005
20-06-2006, 12:52
Quod me nutruit, me destruit -> ***** (=piselli) amari quindi :D
Pagherei per leggere di persona dove è stata scritta... :D
E' arrivato il periodo della semina! :sofico:
Spero di non beccare malattie quest'anno :O :D
lol
solo 18 ( 19 con questo ) post e più di 1400 visite ... dev'essere tutto merito del titolo.
momo-racing
22-11-2007, 12:16
la cosa di cui mi preoccuperei, fossi in te, è che stando alla foto il tuo pisello ha 8 palle! :D
demonbl@ck
22-11-2007, 17:09
la cosa di cui mi preoccuperei, fossi in te, è che stando alla foto il tuo pisello ha 8 palle! :D
:sbonk:
lol
solo 18 ( 19 con questo ) post e più di 1400 visite ... dev'essere tutto merito del titolo.
Notare la data di apertura del thread :asd:
Notare la data di apertura del thread :asd:
non penso centri molto ...in fondo alla sezione ci sono thread aperti nel 2003 con 20 post e 500 visite
Ragazzi perdonate, ma qui vorrei parlare di coltivazione di piselli, non fate chiudere solo per il gusto di farlo, anzi se qualcuno vuole aiutarmi con qualche consiglio ben venga ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.