PDA

View Full Version : Miglior processore per giocare al massimo

Mauritius77
18-08-2004, 16:44
Pentium o Athlon, questo è il problema!

So di essere noioso a porre questo dilemma ma con i recenti aggiornamenti da parte di intel e AMD comincio ad essere un pò confuso.

Ciò che mi interessa capire è quale dei due processori, considerando loro architettura di base, è più indicato per videogiocare o meno.

Fino a qualche settimana fa ero convinto di acquistare un Pentium 4 3.2 ma adesso con l'uscita dei nuovi socket 775 e la futura possibilità di sfruttare il nuovo bus PCI Express inizio a credere che forse è il caso di aspettare un pò per il nuovo P4 540 (3.2 Ghz).
D'altra parte i vantaggi offerti dagli Athlon 64 con il nuovo socket 939 sono parecchi, senza considerare la possibilità di sfruttare le future applicazioni a 64 bit.

Tenedo conto che il processore che ho intenzione di acquistare non deve superare i 3.2 Ghz di frequenza (limitazioni economiche) e che deve essere in grado di far girare degnamente o una ATI X800 XT o una GEforce 6800 Ultra mi rimetto ai vostri consigli e se è possibile a delle valide spiegazioni tecniche.

GRAZIE A TUTTI!!!

KJx89
18-08-2004, 16:59
Originariamente inviato da Mauritius77
Pentium o Athlon, questo è il problema!

So di essere noioso a porre questo dilemma ma con i recenti aggiornamenti da parte di intel e AMD comincio ad essere un pò confuso.

Ciò che mi interessa capire è quale dei due processori, considerando loro architettura di base, è più indicato per videogiocare o meno.

Fino a qualche settimana fa ero convinto di acquistare un Pentium 4 3.2 ma adesso con l'uscita dei nuovi socket 775 e la futura possibilità di sfruttare il nuovo bus PCI Express inizio a credere che forse è il caso di aspettare un pò per il nuovo P4 540 (3.2 Ghz).
D'altra parte i vantaggi offerti dagli Athlon 64 con il nuovo socket 939 sono parecchi, senza considerare la possibilità di sfruttare le future applicazioni a 64 bit.

Tenedo conto che il processore che ho intenzione di acquistare non deve superare i 3.2 Ghz di frequenza (limitazioni economiche) e che deve essere in grado di far girare degnamente o una ATI X800 XT o una GEforce 6800 Ultra mi rimetto ai vostri consigli e se è possibile a delle valide spiegazioni tecniche.

GRAZIE A TUTTI!!!
Io ti consiglio l'athlon 64 socket 939, é ottimo per i vg, poi il pci espress e le ddr2 che propongono con intel non sono un gran che, le memorie ddr2 hanno dei timings pessimi, mentre per il pci-espress costano tantissimo le schede e le prestazioni sono migliori solo a video editing e a risoluzioni molto alte.
Quindi ti consiglio:
AMD Athlon 64 3500+ socket 939
Abit A8V (controlla che sia una rev con i fix)
2x512 mb DDR PC4000 Vitesta
Geffo 6800Ultra 256mb
Sciao :D

Chavez_amd
18-08-2004, 17:10
Originariamente inviato da KJx89
Io ti consiglio l'athlon 64 socket 939, é ottimo per i vg, poi il pci espress e le ddr2 che propongono con intel non sono un gran che, le memorie ddr2 hanno dei timings pessimi, mentre per il pci-espress costano tantissimo le schede e le prestazioni sono migliori solo a video editing e a risoluzioni molto alte.
Quindi ti consiglio:
AMD Athlon 64 3500+ socket 939
Abit A8V (controlla che sia una rev con i fix)
2x512 mb DDR PC4000 Vitesta
Geffo 6800Ultra 256mb

quoto completamente, anche se secondo me i 939 costano ancora troppo.
ma potrebbe essere che tu sia sfondato di soldi, allora un bel 3800+ 939 o un FX53 939... :O
Io consiglio oggi come oggi una buona piattaforma con 754 e almeno un 1gb di ram...poi andando su di risoluzione gioca la scheda video la parte del leone

KJx89
18-08-2004, 17:32
Originariamente inviato da Chavez_amd
quoto completamente, anche se secondo me i 939 costano ancora troppo.
ma potrebbe essere che tu sia sfondato di soldi, allora un bel 3800+ 939 o un FX53 939... :O
Io consiglio oggi come oggi una buona piattaforma con 754 e almeno un 1gb di ram...poi andando su di risoluzione gioca la scheda video la parte del leone
Io ho l'athlon 64 sk 745 e mi trovo benissimo, però dipende sempre (come ha detto chavez) la tua disponibilità di €...

Leozora
18-08-2004, 21:34
Per semplificare i consigli...specifica sempre il tuo budget...altrimenti passiamo da un AMD Barton ad un FX 53!
Per prima cosa...ti consiglio di aspettare ottobre perchè i prezzi dovrebbero calare in quasi tutti i settori hardware!
Riguardo AMD...senza ombra di dubbio un 64 bit ma socket 939...i 754 a detta di molti avrà vita breve! Come scheda madre per AMD preferisco con chipset NVIDIA (a dicembre si parla della versione 4)...i VIA stanno facendo bene (ultimamente)...ma tra fix e mica fix...! Su questo argomento trovi un altro topic!
Riguardo Intel...ora non è il momento ideale per prendere una scheda madre con socket LGA775...sono usciti pochi modelli e in questi mesi si vedono quelle che hanno problemi o meno!
Riguardo le RAM se non fai overclock nn penso che ti servano moduli da 4000!
Sulle DDR2...sono molto lente...per ora! Se non riducono i tempi avranno vita breve...ho letto sul forum che sono in arrivo DDR2 con tempi accettabili...secondo me è questione di rodaggio tra CPU,scheda madre,RAM!