PDA

View Full Version : PLASTINATION: cosa "giusta"?


*sasha ITALIA*
18-08-2004, 16:21
Gunther von Hagens,
artista dei corpi plastificati
Cadaveri in mostra «in nome della scienza», sostiene l'autore delle opere. Ma dietro all'anatomia ci sarebbe un traffico di corpi con le prigioni cinesi

Gunther von Hagens, tedesco, 58 anni, è professore di anatomia, nonché artista autoproclamato, ribattezzato dai media "Dottor Morte". Nel 1977 ha messo a punto la plastination, un metodo di conservazione delle salme che permette di preservare organi e tessuti attraverso un trattamento chimico che prevede di sostituire con plastica l'acqua che compone le cellule. Il processo ha un altro vantaggio, quello di far sì che i cadaveri si possano mantenere in posizioni realistiche: si potranno ammirare così corpi che giocano a basket, a scacchi, a scherma, che vanno a cavallo.

Più di 13 milioni di visitatori hanno visitato le sue controverse mostre, per ora organizzate in Germania, Giappone, Inghilterra, Corea del Sud, Svizzera, Belgio, con un costo dei biglietti fra i 6 e i 12 euro: un giro di denaro non indifferente. «Scopri il mistero sotto la tua pelle», è uno degli slogan dell'itinerante Body World (Körperwelten). Numerose sono state le persone che hanno criticato l'arte anatomica di von Hagens, accusandolo di mettere in mostra il macabro, aver poco rispetto per la morte e per la dignità umana. Lui risponde anteponendo a tutto la divulgazione scientifica, il merito di aver fatto uscire l'anatomia dagli asettici laboratori e specificando che i corpi sono appartenuti a persone che hanno volontariamente messo a disposizione di medici professionisti il proprio corpo.

Lo scoop di qualche giorno fa del tabloid tedesco Der Spiegel, però, porta alla luce qualcosa che và ben oltre l'accusa di cattivo gusto. Dietro le quinte delle mostre ci sarebbe infatti un'azienda che conta ben 170 operai impegnati a scuoiare e sezionare cadaveri in stile catena di montaggio (vedi fotogallery) e una compravendita di corpi, non donazione. È la Von Hagens Plastination Ltd, con sede a Dalian, nella Repubblica popolare cinese. A quanto emerso, l'inventario totale dei corpi, scorte incluse, ammontava in data 12 novembre 2003 a 647 cadaveri di adulti, 3.909 membra tra mani, gambe, piedi, peni e uteri, 182 tra embrioni, feti e neonati. Le ragioni che hanno spinto il dottor Morte a impiantare la sua fabbrica proprio in Cina sono semplici. Dalian, oltre a essere una tra le più belle città turistiche della repubblica, nonché zona molto competitiva dal punto di vista dell'innovazione tecnologica, conta due penitenziari e un campo di lavoro, dove sono rinchiusi e anche giustiziati, oltre a delinquenti comuni, dissidenti, attivisti del Fulan Gong e attivisti per i diritti umani. Il secondo motivo è che proprio in Cina la legislazione sull'utilizzo dei cadaveri è ben più flessibile di quella tedesca dove solo i corpi degli individui che avevano dato il conseso possono essere indirizzati a scopi scientifici. Le altre fabbriche si troverebbero a Heidelberg (Germania) e Bischkek (Kyrgyzstan).

Tra i corpi "importati" ci sarebbero anche quelli di una ragazza e di un ragazzo giustiziati con un colpo di pistola alla nuca. Repubblica, citando Der Spiegel, riporta un telegramma di un manager cinese della Von Hagens Plastination Ltd: «Ci hanno appena fornito due esemplari freschissimi, di prima qualità. Sono così freschi che i loro fegati sono appena stati venduti per trapianti urgenti: un uomo e una donna, entrambi giovani». L'artista avrebbe ammesso che i suoi collaboratori hanno accettato la consegna, cosa che ha suscitato in lui orrore, tanto che i responsabili sono stati licenziati. Altri cadaveri ancora potrebbero provenire da un Istituto di Medicina Legale della città russa di Novosibirsk dove alcuni corpi erano scomparsi nel nulla.


Cappello nero calcato sulla nuca, von Hagens si difende sostenendo di svolgere le sue attività nel rispetto delle leggi dei Paesi dove opera. E si vanta che dopo aver visitato le sue esposizioni il 10% dei visitatori smette di fumare e il 30% diventa donatore di organi.



http://news2000.libero.it/editoriali/edc92.html


:rolleyes: che ne pensate?

JarreFan
18-08-2004, 16:27
Non entro nel merito di sapere come si procuri i corpi, ma se è tutto legale, per me è una cosa istruttiva, certo ci vuole uno stomaco forte per visitare la mostra.

Berserker
18-08-2004, 16:31
Interessante. E controverso, come quasi tutte le cose realmente interessanti.

Thunderman
18-08-2004, 16:33
Secondo me è istruttiva come cosa, certo non entro nel merito di come si procura i cadaveri e anzi non lo voglio neanche sapere!
Comunque sia resta una cosa interessante, da vedere!

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 16:36
sarò il solito moralista, ma è completamente immorale!

bisogna essere malati di mente per abbracciare un cadavere!

shinji_85
18-08-2004, 16:37
dove sono le mostre??? non viene in Italia???

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 16:41
c'è il sito ufficiale:

http://www.koerperwelten.com/en/pages/home.asp

mafraa
18-08-2004, 16:59
Su questa Tecnica di "imbalsamazione" uscì un articolo su panorama o l'espresso già nei primi anni 90!:(

Potrei affermare trattasi di cosa old...

Ciò che non invecchia invece è il gusto di certa gente per il macabro... c'è una certa mancanza di rispetto per la dignità dell'uomo in chi fa queste cose e in chi acconsente che gli siano fatte! :rolleyes:

Comunque allora si parlava di persone che in vita davano un consenso scritto (non potevano scegliere la "posa" di plastificazione, nè quali parti venissero o meno "scuoiate"!

Il fatto che ora sia venuto fuori un traffico di cadaveri "non consenzienti" o di giustiziati in paesi poco "garantisti" è terribile, ma Imho, data la natura umana, facilmente prevedibile... :(

Questo è spettacolo, e poco ha ache fare con lo studio per fini medici e scientifici del corpo!
ovviamente imho!

voodoo child
18-08-2004, 17:05
Cazz, devo uscire ma appena torno dico la mia da studente di anatomia...

vedete di non far chiudere la discussione!:p

AlexB
18-08-2004, 17:14
Boh...personalmente dico che se viene interpretato il tutto come di interesse scientifico mi va anche bene...anche se lo trovo molto macabro...ma...ma qui si parla di bussiness...che con la divulgazione scientifica non sempre collima...in questo caso credo che ci stia speculando su un pochetto il tipo....nn credete ?

Ale

donatosb1
18-08-2004, 17:36
CAZZO!non avevo letto l'articolo;ho visto tutte le foto e poi ho capito che si trattava di persone vere. Ma come fa questo a fare queste cose: non gli fa nessun effetto "lavorare" su dei cadaveri.
:eek:

parax
18-08-2004, 17:45
mortacci sua, sono stato alla sua mostra a londra (che era tutta tappezzata) stavo sboccando. :rolleyes:

Boss87
18-08-2004, 18:06
Se può essere moralmente discutibile sicuramente è istruttivo :O

PaTLaBoR
18-08-2004, 19:08
Non c'è niente di istruttivo. Come fate a dire che è istruttivo?
Lo sarebbe se si trattasse di fantocci, di manichini che rappresentassero alla perfezione ogni muscolo, ogni particolare umano.
Ma imbalsamare un uomo per poi farlo vedere ai bambini non mi sembra istruttivo affatto. é irrispettoso verso l'uomo in generale.
Non c'è rispetto per quell'uomo che è morto per essere poi messo davanti agli occhi di tutti come una "cosa".
Vergognoso. ed è più vergognoso sapere che c'è gente che glielo lascia fare tranquillamente.

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 19:44
voi ditemi come si fa a ridurre un uomo VERO così

edito - le immagini sono forti

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 19:50
editato - le immagini sono un pò forti

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 19:53
Originariamente inviato da pais10
*sasha ITALIA*, edita il post e togli le immagini, altrimenti lo segnalo ai moderatori.
Certe immagini forti potreste evitare di postarle.....
mi sa che hai ragione...le levo và

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 19:54
ho lasciato le 2 vecchie, se uno vuole vederne altre basta cercare "plastination" sulle immagini di google

*sasha ITALIA*
18-08-2004, 19:57
fatto :O

PaTLaBoR
18-08-2004, 20:00
Originariamente inviato da pais10
Appunto, togli tutto ;)

non ti facevo così minaccioso :D

voodoo child
18-08-2004, 21:25
Eccomi qua...

Questo signore non fa nulla di nuovo...
Il museo di anatomia di Torino (visitabile su prenotazione, anche se forse in questo periodo è chiuso) raccoglie centinaia di preparati da cadavere risalenti all'800, certamente non meno "forti" dei preparati plastinati, anzi, forse addirittura più impressionanti: i preparati venivano fatti seccare e poi dipinti per esaltare le parti anatomiche che si volevano evidenziare. Inoltre nell'800 più che lo spirito scientifico di osservazione prevaleva il gusto dell'orrido e del raccapricciante, degli estremi che si possono trovare in natura: non a caso le prime cose che si vedono entrando nel museo sono due bacheche contenenti lo scheletro di un nano e quello di un uomo alto 2,72m...

Secondo me si può analizzare la questione sotto diversi punti di vista...

Quello didattico, tanto per cominciare... secondo me l'uso di questa tecnica potrebbe essere di aiuto nello studio dell'anatomia nelle facoltà di medicina, odontoiatria e veterinaria... durante il corso di anatomia ho fatto esercitazioni su preparati sotto formalina (vecchi di anni) dove i tessuti avevano ormai perso gran parte dei loro colori e della loro consistenza. L'uso di preparati plastinati unirebbe la veridicità e la validità delle esercitazioni su cadavere fresco (ormai infattibili) con la praticità data dalla lunga conservazione (praticamente eterna) dei preparati...
Non trovo invece che possano avere qualche utilità nel far comprendere meglio l'anatomia nel resto della popolazione, in quanto una persona con scarse o nulle conoscenze di anatomia umana trovandosi davanti a un cadavere così preparato ne viene impressionata (leggi repulsa o affascinata, dipende dal rapporto che ha ognuno con l'idea della morte) e basta. Ho potuto constatare questa cosa all'università: il primo anno (prima di aver intrapreso lo studio dell'anatomia) alcuni miei compagni di corso sono andati ad assistere ad un'autopsia. Ne sono rimasti molto impressionati: non vedevano organi, vasi, muscoli, vedevano solo il cadavere di una donna anziana orribilmente squartato dall'anatomo-patologo. Durante il corso di anatomia abbiamo poi svolto delle esercitazioni su preparati sotto formalina, sicuramente più impressionanti (non sto a entrare nei dettagli) che la visione di un'autopsia, ma nessuno ne è rimasto impressionato, questo perchè la curiosità di vedere le parti studiate sui libri superava l'idea di stare maneggiando un pezzo di cadavere...
Concludendo, a mio avviso per approfondire le conoscenze di anatomia tra persone non dell'ambito medico è di gran lunga meglio utilizzare poster o riproduzioni (magari anche semplificate) di parti del corpo umano. Ma sicuramente una mostra del genere riscuoterebbe ben poco successo...

Dal punto di vista artistico mi sembra inappropriato parlare di arte a proposito di questa tecnica... o meglio, il corpo umano è una macchina estremamente complicata e bellissima, ma non ne è certo il tizio tedesco (non ricordo il nome) l'artefice, quindi non vedo come possa dichiararsi artista chi si limita a mostrare agli altri qualcosa non creato da lui, ma dalla natura, da Dio o chi credete voi...

Dal punto di vista della morale non trovo la cosa (intendo le mostre in sè, non il traffico di cadaveri, quella è una cosa orribile e aberrante) particolarmente scandalosa, ma si sa, la morale è la cosa più soggettiva di questo mondo. Finchè vengono rispettate le volontà del defunto (assumendo che la storia del traffico di cadaveri non sia vera) non vedo cosa ci sia di male... certo, la visione di queste "opere" può impressionare più di una persona, ma se il defunto ha deciso di donare il proprio corpo a questo scopo non mi sembra una mancanza di rispetto verso il cadavere...

Per ora ho finito, scusate il post chilometrico.

Ciao!

Lorekon
19-08-2004, 00:36
il problema è che questo signore si spaccia per amante della divulgazione per fare grana facendo leva sul senso dell'orrido della gente, la curiosità morbosa (anzi, merdosa direi) etc...

non credo che ci siano pannelli esplicativi vicino ai preparati, e cmq per servire a qualcosa dovrebbero essere chilometrici e nessuno li leggerebbe.

quanto all' sfruttamento dell'infelice situazione dei diritti umani in Cina, no penso che ci sia altro da aggiungere.

se ci scandalizziamo per tre manichini di bambini FINTI appesi a un albero, che dovremmo dire di questo?