PDA

View Full Version : Backup automatico di una cartella

Dias
18-08-2004, 13:32
Ciao guys :)

Io su C:\ ho una cartella molto importante in cui vanno costantemente a finire i miei lavori. Ora, siccome di problemi con HD se ne devono in giro anche troppi, vorrei far si che per esempio durante lo spegnimento del PC questa cartella venga automaticamente sincronizzata su D:\ (fare un backup insomma). E' possibile farlo con Windows o devo appogiarmi su software esterni?
Ho provato la Sincronizzazione di Winzozz ma a quanto pare funziona solo con siti internet. :confused:

Banus
18-08-2004, 18:34
In WinXP c'è SIncronia File. Crei un nuovo file di tipo "sincronia file" (dal menu) e tutto quello che ci sbatti viene sincronizzato.
Problema: per aggiornare automaticamente il contenuto sarebbe bello usare "operazioni pianificate" di Win ma sincronia file non è fra le azioni possibili e "allo spegnimento del computer" non è previsto :( .
Credo che sia possibile scrivere uno script in WSH e fare in modo che si esegua prima dello spegnimento, ma il linguaggio non lo conosco :p

Dias
18-08-2004, 18:48
Wee, grazie mille, con Briefcase le cose si sono semplificate, anche se sarebbe bello riuscire ad automatizzare la sincronizzazione durante lo spegnimento del PC. Boh, ora guardo un po' in giro. :)

gor
19-08-2004, 06:45
prova cobianbackup e un freeware abbastanza buono.,cerca nelle opzioni,ciao.

[RED][3D]
19-08-2004, 09:54
Basta modifcare una delle policy di windows, e al momento della chiusura, far eseguire un comando.
Comando che, potrebbe essere un banalissimo fil ebat che copia pari pari il contenuto della directory in C: in una in D:.

Se ce ne fosse la necessità, si può anche fare in modo che in D: ci sia una direcotry per ogni giorno della settimana in modo da avere uno storico delle modifiche, ammesso ci sia spazio a sufficenza e che ne valga la pena.

Un consiglio: Ogni xx giorni, fai una copia su dat,cd dvd o qualsiasi altro supporto removibile, e conservalo in un posto diverso da casa tua o in un posto sicuro di casa tua.

Dias
19-08-2004, 13:30
Grazie per le risposte raga. :)

Ma quale policy devo modificare precisamente? Io sono andato in Administrative Tools--->Local Security Policy, ma poi li dentro c'è troppa roba. :mc:

[RED-3D]
19-08-2004, 13:37
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/gptext_assigncomputershutdownscripts.mspx

P.S.

Questo è il nick corretto, se mai un moderatore o un admin volessa cancellare l'altro nick, sarebbe cosa gradita.

Ho già fatto richiesta in passato, però...

[RED-3D]
19-08-2004, 13:38
dimenticavo, okkio che appena esce l'sp2 le cose cambiano un pochino.

Dias
19-08-2004, 13:39
Grazie mille, ora guardo. :)