PDA

View Full Version : Furto bancomat

Andytrendy
18-08-2004, 14:03
Com'è possibile che un tizio con un bancomat furtato ed immediatamente bloccato, senza avere il codice segreto riesca lo stesso a prelevare contanti dagli sportelli automatici ? :mad: :muro:
E' possibile eventualmente rivalersi sull'istituto di credito ?

ziozetti
18-08-2004, 14:40
Penso che da quando lo hai bloccato hai diritto a riavere tutti i soldi eventualmente prelevati.
Con la carta di credito funziona così, poi non so.

sider
18-08-2004, 14:42
Originariamente inviato da Andytrendy
Com'è possibile che un tizio con un bancomat furtato ed immediatamente bloccato, senza avere il codice segreto riesca lo stesso a prelevare contanti dagli sportelli automatici ? :mad: :muro:
E' possibile eventualmente rivalersi sull'istituto di credito ?

Evidentemente non l'hanno bloccato

Raven
18-08-2004, 14:58
esatto!

il blocco è attivo subito!... se io cioè inserisco la carta bloccata in un bancomat, questo se la tiene e non me la restituisce più...
Ma per bloccarla tu hai telefonato alla tua banca?! :)

ziozetti
18-08-2004, 14:59
Originariamente inviato da Raven
esatto!

il blocco è attivo subito!... se io cioè inserisco la carta bloccata in un bancomat, questo se la tiene e non me la restituisce più...
Ma per bloccarla tu hai telefonato alla tua banca?! :)
Buono a sapersi.

OT: Perdonami, ma con quell'avatar (benchè bellissimo) perdi ogni credibilità... :D

Andytrendy
18-08-2004, 15:06
Originariamente inviato da sider
Evidentemente non l'hanno bloccato
ok, posto anche che non l'abbiano bloccato, ma come ha fatto a prelevare senza avere il codice segreto ? :confused:

Andytrendy
18-08-2004, 15:09
Originariamente inviato da Raven
Ma per bloccarla tu hai telefonato alla tua banca?! :) il furto non l'ho subito io ma una mia collega che mi ha trasmesso l'indignazione per l'accaduto.
Lei ha chiamato il numero verde, quello scritto sugli sportelli bancomat in caso di furto o smarrimento

Raven
18-08-2004, 15:24
Non si può!... il codice in qualche modo lo hanno recuperato...

Il codice di un bancomat è "diviso in due"... sulla tessera ce n'è una metà... l'altra la dovete inserire a manina! :p I due codici quindi si "combinano" e se danno verifica positiva allora l'operazione prosegue...

Per questo oggi più che il furto del bancomat, si deve temere il clonaggio! ;)

ziozetti
18-08-2004, 15:39
Il bancomat però può essere usato come fastpay ai caselli o come pagobancomat all'estero (maestro o cirrus) senza che venga chiesto il codice. Magari sono riusciti ad utilizzare un qualche circuito alternativo...

Raven
18-08-2004, 15:46
... anche questo è vero! :O

PS x ziozetti: quale credibilità?!?!?! :confused:

:sofico:

Andytrendy
18-08-2004, 15:51
Originariamente inviato da ziozetti
Il bancomat però può essere usato come fastpay ai caselli o come pagobancomat all'estero (maestro o cirrus) senza che venga chiesto il codice. Magari sono riusciti ad utilizzare un qualche circuito alternativo... per quel che ne so esiste il prelievo di contanti da sportello anche utilizzando la carta di credito e senza digitare il codice pin ma nel suo caso carta di credito e bancomat erano separati fisicamente (una carta di credito ed un bancomat).
La prima infatti al tentativo di prelievo è stata trattenuta dallo sportello

pO|_iNo
18-08-2004, 18:08
il prelievo bancomat con carta di credito funzia sempre con pin...
ahhhh
allora le hanno rubato il portafogli: nn è che avesse un fogliettino con i codici????
eheheheh

Andytrendy
20-08-2004, 13:38
Originariamente inviato da pO|_iNo
il prelievo bancomat con carta di credito funzia sempre con pin...
ahhhh
allora le hanno rubato il portafogli: nn è che avesse un fogliettino con i codici????
eheheheh
al commissariato gli hanno detto che questi che furtano le carte hanno poi degli aggeggi per clonarle o per ottenere i codici :confused:
A parte ciò altra cosa strana è che questo ha pure oltrepassato il massimale di 500 € senza problemi facendo tre prelievi da 250 € a distanza di pochi minuti uno dall'altro. :mad:

gor
20-08-2004, 14:43
al commissariato gli hanno detto che questi che furtano le carte hanno poi degli aggeggi per clonarle o per ottenere i codici :confused:
A parte ciò altra cosa strana è che questo ha pure oltrepassato il massimale di 500 € senza problemi facendo tre prelievi da 250 € a distanza di pochi minuti uno dall'altro. :mad:

non e strano in alcune banche vi e la possibilità di fare il prelievo dal conto fino ad un massimo giornaliero di solito viene messo come tetto il limite mensile del bancomat.

Andytrendy
20-08-2004, 14:44
Originariamente inviato da gor
non e strano in alcune banche vi e la possibilità di fare il prelievo dal conto fino ad un massimo giornaliero di solito viene messo come tetto il limite mensile del bancomat.

appunto, il massimale giornaliero stabilito da quella banca è di 500€/giorno, nonostante ciò il tizio ne ha prelevati 750.

gor
20-08-2004, 14:47
appunto, il massimale giornaliero stabilito da quella banca è di 500€/giorno, nonostante ciò il tizio ne ha prelevati 750.
non giornaliero,mensile,io sto parlando di prelievo da ContoCorrente,non prelievo bancomat,il tutto sempre allo sportello bancomat ovviamente.

Andytrendy
20-08-2004, 14:59
non giornaliero,mensile,io sto parlando di prelievo da ContoCorrente,non prelievo bancomat,il tutto sempre allo sportello bancomat ovviamente. mi sfugge qualcosa....
allo sportello bancomat per quel che ne so il prelievo di contanti si può fare o utilizzando la funzione bancomat ed inserendo il pin oppure con la carta di credito (che però in questo caso a seguito della denuncia è già stata trattenuta dallo sportello). In entrambi i casi i soldi li prelevi cmq dal tuo conto corrente.
In cosa consiste quello che tu indichi come prelievo da conto corrente ?

gor
20-08-2004, 15:03
con la mia banca M.P.S. esiste la possibilita in orario di ufficio di fare il prelievo al bancomat direttamente sul conto,digiti il pin e prelevi fino ad un massimo di 1500€ al giorno(che sarebbe il limite massimo mensile)quindi la valuta sul conto e immediata non come col bancomat,spero di essere stato chiaro,ciao.

gillu
20-08-2004, 16:40
una precisazione per ZioZetti.

Prelavando dall'estero con Bancomat (circuito Cirrus) è necessario inserire il codice segreto a 5 cifre.
Da quando ho scoperto l'esistenza di Cirrus, quando vado fuori zona euro non passo più dai cambiavalute ma vado direttamente ai bancomat! Non ti devi portare i soldi da casa, prelevi valuta locale e il costo per ogni operazione è ridotto!

Andytrendy
20-08-2004, 16:48
con la mia banca M.P.S. esiste la possibilita in orario di ufficio di fare il prelievo al bancomat direttamente sul conto,digiti il pin e prelevi fino ad un massimo di 1500€ al giorno(che sarebbe il limite massimo mensile)quindi la valuta sul conto e immediata non come col bancomat,spero di essere stato chiaro,ciao. non conoscevo questa possibilità cmq nel caso in questione i prelievi sono stati fatti in serata fuori dall'orario di apertura della banca.
ciao

gor
20-08-2004, 16:51
fino alle 17,30,almeno qui a latina poi penso che possa variare tra banche.

ziozetti
20-08-2004, 16:58
Originariamente inviato da gillu
una precisazione per ZioZetti.

Prelavando dall'estero con Bancomat (circuito Cirrus) è necessario inserire il codice segreto a 5 cifre.
Da quando ho scoperto l'esistenza di Cirrus, quando vado fuori zona euro non passo più dai cambiavalute ma vado direttamente ai bancomat! Non ti devi portare i soldi da casa, prelevi valuta locale e il costo per ogni operazione è ridotto!
Dal 97 prelevo all'estero tramite bancomat (non mi ricordavo che il circuito fosse Cirrus) e ogni volta faccio il pin.
Mi riferivo all'altro circuito, Maestro, che permette di pagare come il pagobancomat. In questo caso non serve il codice ma si firmano gli scontrini.

Il costo del prelievo in zona euro è come il prelievo da una banca fuori dal circuito, circa € 1,85.
Il prelievo in zona NON euro è un salasso: ho appena visto l'estratto conto, il prelievo in Slovenia mi è costato 5 EURO!!!
Occhio a prelevare, calcola bene quanti soldi ti servono...