PDA

View Full Version : Curiosità

Fenomeno85
18-08-2004, 13:43
Gente ma come fanno gli zingari ad avere Mercedes, Bmw nuove di pacca che costano un botto e poi fanno l'elemosina??
Niente commenti "pericolosi" ;)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

PaTLaBoR
18-08-2004, 13:44
diceva mio nonno.. "a 100 lire a 100 lire te li fai i miliardi......"

ADHONE
18-08-2004, 13:45
semplice: le rubano

Fenomeno85
18-08-2004, 13:46
Originariamente inviato da PaTLaBoR
diceva mio nonno.. "a 100 lire a 100 lire te li fai i miliardi......"

se ma ne devi pigliare di soldi al giorno se te la vuoi anche solo mantenere :)

PaTLaBoR
18-08-2004, 13:52
Originariamente inviato da Fenomeno85
se ma ne devi pigliare di soldi al giorno se te la vuoi anche solo mantenere :)

Ci sta un organizzazione sotto sotto.. sono bene organizzati.
In alcune città addirittura segnano con un pennarello (nei muri)i negozi (o le case) dove son già passati per indicare se la persona è disponibile a dare qualcosa, così la prossima volta sanno dove passare.
Poi non tutti hanno la mercedes ma quelli che cell'hanno credo che siano delinquenti che si guadagnano da vivere in modi che non voglio nemmeno sapere.

kaioh
18-08-2004, 14:06
Gente ma come fanno gli zingari ad avere Mercedes, Bmw nuove di pacca che costano un botto e poi fanno l'elemosina??

son cose che qui non si possono dire

superpap
18-08-2004, 14:10
Non fate di tutta l'erba un fascio. Ci sono zingari e zingari, esattamente come noi. ;)

sempreio
18-08-2004, 14:15
Originariamente inviato da superpap
Non fate di tutta l'erba un fascio. Ci sono zingari e zingari, esattamente come noi. ;)

no!!!!!!!!!!:mad: e non è razzismo è la realtà!

JarreFan
18-08-2004, 15:00
Usura.

cagnaluia
18-08-2004, 15:07
Originariamente inviato da ADHONE
semplice: le rubano

ma sei matto!!!

non le ruberebbero mai!

ti spiego: rubano qui in italy le auto, le spsotano oltre confine rivendendole a prizzacci... e con i profitti comprano le auto nuove qui in italia..

così restano belli e puliti..

con la scusante poi che non hanno la casa e che vivono in 10mila dentro ad una tenda possono far credere anche al fisco che i soldi li hanno investiti nell'auto / appartamento.:oink:li

cagnaluia
18-08-2004, 15:09

proprio per niente!

NOI siamo sempre e comunque rispettabili e rispettosi!

Gli zingari NO!!!!

Keanu
18-08-2004, 15:11

Dopo varie e attente riflessioni la risposta che posso darti e' no!!!
sempre e cmq no!!!
Gli zingari non sono una "razza" ma sono solo esseri viventi senza principi morali, o almeno hanno i loro che sono pari a 0!
ma non voglio continuare, xche anche se sembro aggressivo
nei modi in cui sto parlando, posso assicurarvi che sono molto "comprensivo" in ogni direzione, ma purtroppo non ce' una nota lieta a cui posso aggraparmi x "salvare la reputazione" degli zingari ...
E' vero molti, tanti fanno pena, trovi bambini ai semafori che fanno compassione, ridono/piangono, xo' quello stesso bambino ,magari fra 10 anni potra' rubare dentro una casa e uccidere tutti i presenti con i suoi "amici" ...
X allargare il discorso, come nei paesi del terzo mondo, andrebbero educati e civilizzati, ma con loro e' impossibile :((!!!

vabbuo' smetto xche avrei troppe cose da dire ...

Bardiel
18-08-2004, 15:18
Originariamente inviato da cagnaluia

bella questa. davvero.

cagnaluia
18-08-2004, 15:23
Originariamente inviato da Bardiel
bella questa. davvero.

allora facciamo così:

TU SEI UNA PERSONA RISPETTOSA ?
rispondi :)

Stigmata
18-08-2004, 16:38

appunto, evito di farlo che è meglio ;)

Lucio Virzì
18-08-2004, 16:48
Originariamente inviato da cagnaluia
proprio per niente!

Gli zingari NO!!!!

Si, si, come Luciano Liboni.. :rolleyes:

LuVi

Fringuellina
18-08-2004, 16:51
mi sa che non fanno solo l' elemosina ma rubano parecchio altro che 100 lire e poi hanno costi di vita minimi

Lucio Virzì
18-08-2004, 16:55
Originariamente inviato da Fringuellina
mi sa che non fanno solo l' elemosina ma rubano parecchio altro che 100 lire e poi hanno costi di vita minimi

Tu dici che rubano per migliaia di euro e poi come copertura mandano i bambini a chiedere i centesimi di euro al semaforo? :)
Interessante... :D Zingari, la nuova Spectre! :D

LuVi

Fringuellina
18-08-2004, 17:05
non è che lo dico è risaputo che rubano ... i bambini li usano per rubare soprattutto nelle case dicono che hanno fame , se gli puoi preparare il latte ad es e intanto ti svaligiano la casa..........questa strategia ha effetto soprattutto con gli anziani

RenèBascè
18-08-2004, 17:06
Porca miseria che bella collezione di minchiate nazional-popolari ...

:D

Fringuellina
18-08-2004, 17:09
Originariamente inviato da RenèBascè

mi sa che sei tu che vivi nel mondo delle favole .............. dove vivo io cioè nella realtà queste cose accadono e anche di frequente visto che è capitato anche a mia nonna

parax
18-08-2004, 17:19
Originariamente inviato da RenèBascè

non sto replicando apposta, è veramente uno spasso, ognuno dice la sua, sto aspettando che arrivi quello che dice che li ingrassano e li mangiano sti bambini. :D

JarreFan
18-08-2004, 17:30
Io dico solo quello che accade da me :)
Stanno per gli affari loro, prima si dedicavano a qualche furtarello nelle case ma erano sempre gli stessi, che sono stati quindi presi e spediti non so dove.
Da me non fanno elemosina per strada, tranne qualche rarissimo caso di qualche anziana che ti vuole leggere la mano e se ti rifiuti ti tira la peggiori maledizioni... :D

Molti altri di loro sono stati coinvolti più volte in giri di usura, organizzati e gestiti dai rom.
Conosco una famiglia che abita nelle case popolari dove abitano anche alcune famiglie rom, e mi raccontano cose comiche :D Ad esempio una volta hanno portato UN ASINO in casa...

ALBIZZIE
18-08-2004, 17:33
non è che lo dico è risaputo che rubano ... i bambini li usano per rubare soprattutto nelle case dicono che hanno fame , se gli puoi preparare il latte ad es e intanto ti svaligiano la casa..........questa strategia ha effetto soprattutto con gli anziani
certo, certo.

mi ricorda quando rubarono a casa di un mio amico, anche lui dai tipi molto spicci. tutto il giorno a imprecare contro gli zingari, progettava azioni punitive, si informava sul campo nomadi più vicino etc.
dopo due giorni la polizia (che culo) trovò la refurtiva a casa di uno dei soliti delinquentelli del quartiere. :rolleyes:

Fenomeno85
18-08-2004, 18:38
Originariamente inviato da JarreFan
Io dico solo quello che accade da me :)
Stanno per gli affari loro, prima si dedicavano a qualche furtarello nelle case ma erano sempre gli stessi, che sono stati quindi presi e spediti non so dove.
Da me non fanno elemosina per strada, tranne qualche rarissimo caso di qualche anziana che ti vuole leggere la mano e se ti rifiuti ti tira la peggiori maledizioni... :D

Molti altri di loro sono stati coinvolti più volte in giri di usura, organizzati e gestiti dai rom.
Conosco una famiglia che abita nelle case popolari dove abitano anche alcune famiglie rom, e mi raccontano cose comiche :D Ad esempio una volta hanno portato UN ASINO in casa...

:asd:

recoil
18-08-2004, 18:57
fortunatamente fino ad ora non si sono letti i soliti commenti razzisti, è già qualcosa :)

il problema purtroppo esiste, è inutile negarlo. non lo si risolve con l'odio verso la loro "razza" ma nemmeno con l'atteggiamento che hanno queste persone nei nostri confronti.

non credo sia giusto disprezzarli e volerli cacciare a tutti i costi dal nostro paese, d'altra parte non si può tollerare la loro presenza nelle condizioni attuali.
non è piacevole sapere che gli zingari occupano determinate aree (e guai se ti avvicini) scroccando come niente fosse la corrente elettrica che invece noi paghiamo a caro prezzo.
non è nemmeno bello che mandino in giro i figli a fare l'elemosina o peggio a derubare le persone o le case.
non è bello osservare il degrado che portano nelle zone dove si accampano (insomma, la puzza e la sporcizia sono più che evidenti).

per gli zingari vale lo stesso discorso fatto per gli immigrati. sono i benvenuti (e lo dico sul serio) se accettano le leggi del nostro stato e pagano le tasse come tutti.
in caso contrario no, non sono i benvenuti!

Bardiel
18-08-2004, 20:49
Io non concordo, gli toglierei solo la corrente elettrica e tutti i benefici che lo stato gli fornisce...per il resto, se vivono come vivevano i loro nonni, sono i benvenuti.

Krammer
19-08-2004, 00:32
t'iacciono i coni?

superpap
19-08-2004, 09:01
Va da sè che i zingari che vediamo noi in Italia, cioè i rom ed i sinti (gruppo nomade di giostrai), non sono altro che una ristretta minoranza che ha come stile di vita il nomadismo. Questa gente si guadagna da vivere con normali attività lavorative (artigianato, giostre, ecc..). Una percentuale di loro è dedita alla delinquenza ed all'elemosina, ma sono gruppi che non hanno niente a che vedere con quelli operosi ed onesti. Se poi vivono nella sporcizia e nel degrado, non è colpa loro se non trovano strutture adeguate alla loro ospitalità e faticano ad inserirsi nella società per la diffusa idiosincrasia (leggi intolleranza) nei loro confronti da parte dello Stato e della gente.
Per quanto riguarda le mercedes ed i bmw, è possibile che li acquistano in Albania dove esiste un gigantesco mercato di auto usate (e quelle rubate) a prezzi stracciati. Perchè non lo fate anche voi?
Noi vediamo solo quelli che elemosinano per strada e quelli che entrano nelle nostre case, per questo generalizziamo con tutto ciò che è zingaro.
Ciao
;)

superpap
19-08-2004, 10:21
[B]... Le Mercedes e le bmw pagano, se in possesso di uno di noi, bolli ed assicurazioni mentre in mano a costoro sono spessissimo fuori regola e nessuno fa nulla...
Ciao

Sei sicuro che TUTTI COSTORO (gli zingari) non pagano il bollo e l'assicurazione? E sei sicuro che TUTTI NOIALTRI invece li paghiamo? :rolleyes:
Vai a Napoli (e in numerosi altri posti sopratutto del sud) e trovi ITALIANI a bizzeffe che non pagano l'assicurazione da anni. ;)

Anche io penso che vedere zingari che elemosinano e rubano e zone degradate non va bene ma lo stesso criterio vale per tutti - italiani, zingari, francesi, americani, africani ...
Ciao ;)

superpap
19-08-2004, 10:29
Originariamente inviato da Proteus
Non capisco come mai quando esistono problemi di questo genere la colpa mai è di chi nulla fa per migliorare la sua condizione ma sempre della società sporca e cattiva.

Se io vado in un posto e non trovo una struttura adeguata che mi consente di vivere dignitosamente per un dato periodo (settimane, mesi o anni) che devo fare? Mettermi a costruire fogne e impianti idrici ed elettrici da solo? Oppure, come è giusto, invocare l'interessamento dell'ospitante cioè lo Stato?
;)

ALBIZZIE
19-08-2004, 10:32
Sei sicuro che TUTTI COSTORO (gli zingari) non pagano il bollo e l'assicurazione? E sei sicuro che TUTTI NOIALTRI invece li paghiamo? :rolleyes:
Vai a Napoli (e in numerosi altri posti sopratutto del sud) e trovi ITALIANI a bizzeffe che non pagano l'assicurazione da anni. ;)

Anche io penso che vedere zingari che elemosinano e rubano e zone degradate non va bene ma lo stesso criterio vale per tutti - italiani, zingari, francesi, americani, africani ...
Ciao ;)
che il criterio sia da applicare è tutti nella stessa maniera è innegabile, che percentualmente è più facile trovare un'auto non in regola in un campo nomadi che in un parcheggio di un ipermercato credo anche questo sia chiaro.
ma per me non è questo il discorso, o meglio va allargato.

uno zingaro ha tutto diritto di vivere come preferisce o rifacendosi alle sue tradizioni senza cadere nei luoghi comuni, ma me lo spieghi come tutto ciò si concilia con la vita moderna e con le necessità di comodità che anche loro hanno?

superpap
19-08-2004, 10:42
Originariamente inviato da ALBIZZIE
che il criterio sia da applicare è tutti nella stessa maniera è innegabile, che percentualmente è più facile trovare un'auto non in regola in un campo nomadi che in un parcheggio di un ipermercato credo anche questo sia chiaro.
ma per me non è questo il discorso, o meglio va allargato.

uno zingaro ha tutto diritto di vivere come preferisce o rifacendosi alle sue tradizioni senza cadere nei luoghi comuni, ma me lo spieghi come tutto ciò si concilia con la vita moderna e con le necessità di comodità che anche loro hanno?

Guarda che quelli che vivono nei campi nomadi sono una minoranza mentre sono molti quelli che decidono di stabilirsi vivendo in appartamenti e lavorano. Sicuramente hanno usi ed abitudini diversi: non usano deodorante, fanno doccia una volta al mese, camminano scalzi, non portano mutande, non mangiano tutti insieme a tavola, sputano per terra ecc... Mi raccontava mio nonno che ai tempi loro (anni 20) non è che c'erano profumerie ed ipermercati in giro per cui erano abituati a certi odori ed a certe privazioni. Semplicemente questi zingari un pò vivono come i nostri nonni cent'anni fa (con le debite differenze).

kikki2
19-08-2004, 10:42
ma i casamonica sono da considerarsi fra gli zingari o cosa?

superpap
19-08-2004, 10:52
Originariamente inviato da kikki2

Gli zingari originarono in India e poi si diffusero in tutto il mondo formando diversi ceppi locali come i sinti, rom ecc... I casamonica appartenevano al ceppo europeo e quindi sono zingari italiani cosidetti "stabili" cioè non nomadi e vivono nelle case. Il clan Casamonica sono per gli zingari come i clan corleonesi per noi.

ALBIZZIE
19-08-2004, 10:55
Guarda che quelli che vivono nei campi nomadi sono una minoranza mentre sono molti quelli che decidono di stabilirsi vivendo in appartamenti e lavorano. Sicuramente hanno usi ed abitudini diversi: non usano deodorante, fanno doccia una volta al mese, camminano scalzi, non portano mutande, non mangiano tutti insieme a tavola, sputano per terra ecc... Mi raccontava mio nonno che ai tempi loro (anni 20) non è che c'erano profumerie ed ipermercati in giro per cui erano abituati a certi odori ed a certe privazioni. Semplicemente questi zingari un pò vivono come i nostri nonni cent'anni fa (con le debite differenze).
ma quelli che decidono di vivere in un appartamento, non credi che dovrebbero cercare di adattarsi a vivere come i propri vicini almeno per le condizioni igieniche?

e quelli che invece rimangono nei campi cosa fanno?

superpap
19-08-2004, 11:05
[B]

P.S. Se tieni tanto a che abbiano strutture raccogli un gruppo che la pensi come te e pagate voi le spese, la solidarietà volontaria e personale è libera e positiva mentre quella istituzionalizzata ed obbligatoria è disdicevole, dannosa e humus su cui cresce e prospera il parassitismo.

Io non raccolgo niente, semplicemente dico che è più facile dare addosso a chi è "diverso" da noi anzinchè saper discernere tra le cose buone e quelle cattive. Se non vuoi vedere la realtà con una angolazione più obiettiva e preferisci rimanere ignorante come la maggior parte della gente è affar tuo (senza offesa). Ciao ;)

superpap
19-08-2004, 11:11
ma quelli che decidono di vivere in un appartamento, non credi che dovrebbero cercare di adattarsi a vivere come i propri vicini almeno per le condizioni igieniche?

e quelli che invece rimangono nei campi cosa fanno?

Sono d'accordo con te per quanto riguarda le abitudini e l'igiene. Non avrei il piacere di avere un vicinato simile per il semplice motivo che magari puzzano un pò più di te, però se sono rispettosi e pagano le tasse non vedo perchè dargli addosso. Nei campi invece non si lavano e mica è colpa loro se non ci sono fontane nelle vicinanze.
Il problema è un altro: tendiamo a forzare tutto ad avvicinare ai nostri costumi altrimenti sono dei criminali, questo è sbagliato.

parax
19-08-2004, 11:11
Se io vado in un posto e non trovo una struttura adeguata che mi consente di vivere dignitosamente per un dato periodo (settimane, mesi o anni) che devo fare? Mettermi a costruire fogne e impianti idrici ed elettrici da solo? Oppure, come è giusto, invocare l'interessamento dell'ospitante cioè lo Stato?
;)

ma mica l'italia è tutto un campeggio.

parax
19-08-2004, 11:16

eccome, si ritengono tra le famiglie + antiche e riconducibili ad un unico ceppo, sono circa 400 i casamonica tra roma e abruzzo, presenziano ai vari matrimoni e funerali dei re e dei capiclan, ma non apprezzano i ROM slavi che sono arrivati realtivamente da poco, dicendo che gli rovinano la nomea, e che sono + incivili di loro.

In realtà hanno poco da spartire con i rom da rouletto, vivono in villone e sono una vera e propria Spa, oramai controllano con le loro società diversi rivenditori di auto usate, e hanno il servizio di security per molte discoteche qui a Roma. Recentemente ne hanno arrestati parecchi.

ALBIZZIE
19-08-2004, 11:17
Sono d'accordo con te per quanto riguarda le abitudini e l'igiene. Non avrei il piacere di avere un vicinato simile per il semplice motivo che magari puzzano un pò più di te, però se sono rispettosi e pagano le tasse non vedo perchè dargli addosso.
bene. però così facendo non perderebbero la loro identità di zingari? quella di nomade già ci hanno rinunciato da soli.

Il problema è un altro: tendiamo a forzare tutto ad avvicinare ai nostri costumi altrimenti sono dei criminali, questo è sbagliato.
per ora questo non rientra nel nostro discorso :)

superpap
19-08-2004, 11:19
Originariamente inviato da parax
ma mica l'italia è tutto un campeggio.

Certo, anche in Francia, Spagna, Germania non sono tutti campeggi però esistono i nomadi. Che fai? Li ammazzi? La Costituzione Italiana dice che tutti sono liberi di praticare le proprie tradizioni culturali ed è OBBLIGO dello Stato tenerne conto. Quindi se i Comuni di Roma, Milano, Napoli fanno finta che i nomadi non esistono e questi che fanno? Si arrangiano e vediamo come va a finire. Tu che fai? Li vuoi ammazzare tutti come Hitler o tenere conto che esistono e quindi rispettarli costruendo strutture adeguate. ;)

superpap
19-08-2004, 11:30
... ma il punto di vista del buonismo d'accatto non lo considero da praticare, del resto non lo pratica, fuori da questo paese, quasi nessuno ed io non sarà certo da meno.

Non è buonismo d'accatto è la realtà. Come detto nel post di sopra, i nomadi esistono e non vogliono rinunciarci ad esserlo. Lo Stato è obbligato a tenerne conto e tu non puoi far finta di niente ed addirittura biasimarli. I nomadi esistono e se non trovano strutture adeguate pazienza, si arrangiano come possono con tutti i risultati che vediamo.
;)

superpap
19-08-2004, 11:47
Ma che obbligato del tubo, se vogliono vivere alla loro maniera se ne assumano anche gli oneri, è ora di finirla con ragionamenti quali "lo stato deve tenerne conto", ma dove sta scritto che questi possono vivere a carico di altri anche solo parzialmente.

Io non biasimo nessuno, ritengo che ognuno sia libero di scegliere il modo di vivere a lui più confacente ma assumendosene in toto oneri ed onori e non a carico, anche solo parzialmente, del prossimo e rispettando le leggi del paese in cui si trovano. Altrimenti non è una libera scelta consentita e devono andare a vivere in luogo ove possano dettare loro le regole.

Ciao.

P.S. Esistono anche le malattie ma si devono curare se non vado errato ?.

Mi dispiace, ma sta scritto sulla COSTITUZIONE ITALIANA. La conosci?
I tuoi ragionamenti non portano da nessuna parte, se esistono non ci puoi fare nulla e devi per forza accettarli come loro accettano te.
Lo Stato costruisce strade, fogne, iluminazione, scuole e ANCHE strutture ricettive per nomadi perchè esistono come esisti tu ed io. E pagheranno una tassa come noi, ma non puoi obbligarli a vivere nelle case se ciò non vogliono perchè non possono o è contro le loro usanze, nè puoi ammazzarli tutti. Ciao

ALBIZZIE
19-08-2004, 11:50
Non è buonismo d'accatto è la realtà. Come detto nel post di sopra, i nomadi esistono e non vogliono rinunciarci ad esserlo. Lo Stato è obbligato a tenerne conto e tu non puoi far finta di niente ed addirittura biasimarli. I nomadi esistono e se non trovano strutture adeguate pazienza, si arrangiano come possono con tutti i risultati che vediamo.
;)
ma anche se fosse come dici tu, il comune crea (come qualcuno già fa) degli spazi appositi con acqua e fogne per motivi igienici e solo per nomadi veramente itineranti. l'elettricità o il gas non li vedo di prima necessità. ma poi? quale sarebbe il loro stile di vita ai margini di una normale città? cosa farebbero per vivere?
elemosina, d'accordo e poi?

superpap
19-08-2004, 11:59
ma anche se fosse come dici tu, il comune crea (come qualcuno già fa) degli spazi appositi con acqua e fogne per motivi igienici e solo per nomadi veramente itineranti. l'elettricità o il gas non li vedo di prima necessità. ma poi? quale sarebbe il loro stile di vita ai margini di una normale città? cosa farebbero per vivere?
elemosina, d'accordo e poi?

E che ti importa come vivono ai margini della città? Tu come vivi a casa tua? Giri nudo?
Gli zingari vivono come hanno sempre vissuto, il loro problema è trovare posto per accampare nel loro girovagare senza arrecare fastidio a nessuno. E se trasgrediscono c'è la polizia per questo. Se poi la delinquenza diventa un fenomeno dilagante è un problema che tocca affrontare come lo sono i problemi di ordine nazionale come la droga, il terrorismo ecc..

ALBIZZIE
19-08-2004, 12:08
E che ti importa come vivono ai margini della città? Tu come vivi a casa tua? Giri nudo?
ogni tanto lo faccio.
ma non è quello che intendevo. facciano quello che meglio credano.
ti ho chiesto come credi che possano procurarsi il minimo per vivere.

Gli zingari vivono come hanno sempre vissuto, il loro problema è trovare posto per accampare nel loro girovagare senza arrecare fastidio a nessuno. E se trasgrediscono c'è la polizia per questo. Se poi la delinquenza diventa un fenomeno dilagante è un problema che tocca affrontare come lo sono i problemi di ordine nazionale come la droga, il terrorismo ecc..
il fenomeno dilagante già c'è.

parax
19-08-2004, 12:32
Ricordo che il 75% dei rom sono italianissimi, un altro 15% sono apolidi, quindi toglietevi dalla mente espulsioni e roba del genere, ciò detto col pugno duro non si va da nessuna parte, non si cambia una cultura millenaria cocciuta e fiera con l'esattore delle tasse. Se si vuole risolvere il problema ci vuole un po di pragmatismo e pugno durissimo con chi delinque.
Non possiamo permetterci bidonville e latrine a cielo aperto nelle nostre città, fogne e acqua devono essere garantite nei campi nomadi che devono essere ben definiti.
Quelli che vivono negli appartamenti sono peggio di quelli delle roulotte, perchè al 101% sono delinquenti.

P.S.
una cosa allucinante degli zingari è che chiamano i figli, Mercedes, Volvo, Alfa. :eek:

superpap
19-08-2004, 12:39
.... i nomadi lo sono, perfettamente in grado di procurarsi, lavorando, quanto gli occorre per vivere.

Originariamente inviato da Albizzie ti ho chiesto come credi che possano procurarsi il minimo per vivere.

Sono perfettamente d'accordo con voi che chi viene dalle nostre parti deve essere in grado di sostentarsi autonomamente senza pesare a chicchessia e pagare le tasse come tutti. Il problema che si pone è trovare una struttura ricettiva adeguata che consenta loro di vivere secondo le proprie usanze.

ALBIZZIE
19-08-2004, 12:43
... Il problema che si pone è trovare una struttura ricettiva adeguata che consenta loro di vivere secondo le proprie usanze.
e tornaimo al punto che per me è basilare.
ammesso che gli forniamo una struttura ricettiva, COME possono vivere secondo le loro usanze se queste non sono più attuabili ai giorni nostri?

superpap
19-08-2004, 12:46
e tornaimo al punto che per me è basilare.
ammesso che gli forniamo una struttura ricettiva, COME possono vivere secondo le loro usanze se queste non sono più attuabili ai giorni nostri?

Oltre all'elemosina, vivono anche di artigianato mentre una parte di loro sono giostrai. E purtroppo alcuni sono dediti ad attività illegali.

kikki2
19-08-2004, 18:13
...cut...

P.S.
una cosa allucinante degli zingari è che chiamano i figli, Mercedes, Volvo, Alfa. :eek:
'inghia, e come li accoppiano ai nomi? i figli fighi Mercedes, i tosti Volvo, quelli belli ma difettati Alfa? non immagino un figlio Fiat , poverino
:eek: :D

GhePeU
19-08-2004, 18:20
mi sa che sei tu che vivi nel mondo delle favole .............. dove vivo io cioè nella realtà queste cose accadono e anche di frequente visto che è capitato anche a mia nonna

è vero è vero

c'era pure mio cuggino che ha visto tutto dalla finestra col binocolo (aveva la gamba ingessata e non poteva muoversi)

ALBIZZIE
19-08-2004, 18:21
Quindi chi si chiama Corrado ha i genitori zingari?

parax
19-08-2004, 18:23
'inghia, e come li accoppiano ai nomi? i figli fighi Mercedes, i tosti Volvo, quelli belli ma difettati Alfa? non immagino un figlio Fiat , poverino
:eek: :D

penso che sia meglio chiamarsi Vercingetorige che Fiat. :D

recoil
19-08-2004, 18:48

c'è la sensazione che la polizia sia impotente in certi casi. qualcuno sul forum ha raccontato qualche esperienza diretta tempo fa
non facciamo di tutta l'erba un fascio, per carità, però il problema criminalità c'è, è inutile far finta che non esista

mi fa piacere (lo dico sinceramente) che tu abbia preso le loro difese perché è giusto che qualcuno ci ricordi che non è il caso di attaccarli per partito preso e di considerarli tutti ladri/sporchi/cattivi. meritano rispetto, come tutti gli esseri umani.

sono d'accordo con te sulla prima parte che ho quotato: loro vivono in quel modo perché vogliono farlo, rappresenta la loro cultura e il loro modo di essere.
a me sta bene, ti dico la verità.
però un paio di problemi li ho esposti in un intervento precedente: scrocco e sporcizia.
la soluzione non è complicata, basterebbe un po' di buona volontà per portare i rifiuti in discarica e per pagare al comune quanto dovuto per la corrente elettrica.
due gesti semplici tanto per iniziare

superpap
19-08-2004, 20:10
Originariamente inviato da recoil
... però un paio di problemi li ho esposti in un intervento precedente: scrocco e sporcizia.
la soluzione non è complicata, basterebbe un po' di buona volontà per portare i rifiuti in discarica e per pagare al comune quanto dovuto per la corrente elettrica.
due gesti semplici tanto per iniziare

Anni fa un amico dell'Opera Nomadi mi chiese di interessarmi ad un progetto di sistemazione di alcuni campi da presentare al Comune (sono architetto). Accettai più per curiosità e per la novità del caso che per l'interesse dell'iniziativa, così andai con lui in alcuni campi e parlai con i capi per ascoltare i loro problemi e le loro esigenze. Ebbi l'occasione di contastare che furono stati gentilissimi ed accoglienti con me, tanto che fui "costretto" a bere assieme a loro diversi bicchieri di vino ed ascoltare le loro storie. Non sembrava vero per loro che qualcuno "di noi" sia sceso e si sia fermato in mezzo a loro per parlare.

Sono sicuro che un progetto di educazione civica, magari finanziato dal Comune e promosso da qualche operatore volenteroso, incontri ampio consenso nella maggior parte dei campi.
;)

parax
20-08-2004, 10:21
Mah, uno defunto nel carcere mamertino e l'altro da un demolitore, non saprei quale sorte sia peggiore.:sofico: :sofico: :sofico:

sicuramente la seconda perchè rischi di cadere a pezzi già a 10 anni, senza bisogno di demolitori. :D

recoil
20-08-2004, 11:27
Anni fa un amico dell'Opera Nomadi mi chiese di interessarmi ad un progetto di sistemazione di alcuni campi da presentare al Comune (sono architetto). Accettai più per curiosità e per la novità del caso che per l'interesse dell'iniziativa, così andai con lui in alcuni campi e parlai con i capi per ascoltare i loro problemi e le loro esigenze. Ebbi l'occasione di contastare che furono stati gentilissimi ed accoglienti con me, tanto che fui "costretto" a bere assieme a loro diversi bicchieri di vino ed ascoltare le loro storie. Non sembrava vero per loro che qualcuno "di noi" sia sceso e si sia fermato in mezzo a loro per parlare.

Sono sicuro che un progetto di educazione civica, magari finanziato dal Comune e promosso da qualche operatore volenteroso, incontri ampio consenso nella maggior parte dei campi.
;)

due domande: questa Opera Nomadi cos'è esattamente? hanno il sito in flash e ora non ho installato il plug-in (stramaledetto flash!!!)
la proposta di sistemazione è partita da loro o dal comune?

quello che mi pare di percepire da parte loro è un atteggiamento di chiusura.
può darsi che sia dovuto alla nostra indifferenza o meglio paura, come può darsi che sia dovuto alla loro voglia di isolarsi, questo non lo so.
quello che so è che ci vuole dialogo e buona volontà da entrambe le parti. il progetto di educazione civica, ad esempio, sarebbe una buona idea

superpap
20-08-2004, 12:18
Originariamente inviato da recoil
due domande: questa Opera Nomadi cos'è esattamente? hanno il sito in flash e ora non ho installato il plug-in (stramaledetto flash!!!)
la proposta di sistemazione è partita da loro o dal comune?

quello che mi pare di percepire da parte loro è un atteggiamento di chiusura.
può darsi che sia dovuto alla nostra indifferenza o meglio paura, come può darsi che sia dovuto alla loro voglia di isolarsi, questo non lo so.
quello che so è che ci vuole dialogo e buona volontà da entrambe le parti. il progetto di educazione civica, ad esempio, sarebbe una buona idea

L'Opera Nomadi è una organizzazione non-profit, composta da zingari e non, che tutela e rappresenta i zingari e promuove una serie di progetti di scolarizzazione, avviamento al lavoro e di sistemazione dei campi nomadi.

Quella volta che fui chiamato riguardava una proposta partita dall'Opera Nomadi per la sistemazione di alcuni campi già esistenti a Roma. Il mio incarico fu di redigere una serie di progetti di massima ottimizzando i fondi messi a disposizione dal Comune (pochini per la verità) individuando migliori soluzioni tecniche con pochi soldi.
Gli zingari vivono in comunità chiuse e molto diffidenti, ma chiedono soltanto di essere rispettati e trattati come tutti i cittadini con gli stessi diritti e doveri anche se "particolari".

Per quanto mi riguarda, dopo quell'incarico non ci fu alcun seguito e con l'Opera Nomadi non ebbi più contatti ma feci tesoro di quell'esperienza, diciamo umana, che mi ha reso più aperto e con meno pregiudizi nei confronti delle questioni sociali, non solo dei zingari.
Ciao

e.cera
20-08-2004, 15:03
Originariamente inviato da Keanu
E' vero molti, tanti fanno pena, trovi bambini ai semafori che fanno compassione, ridono/piangono, xo' quello stesso bambino ,magari fra 10 anni potra' rubare dentro una casa e uccidere tutti i presenti con i suoi "amici" ...

Mai sentito di uno zingaro che "uccide tutti i presenti"
rubare si, ma ammazzare piace di più agli italiani....

Krammer
20-08-2004, 15:11
Originariamente inviato da e.cera

quoto.
penso che la perversione di alcuni italioti medio borghesi si attesti a livelli altrettanto (se non più) preoccupanti.

saro' cinico e superficiale, ma almeno loro se commettono qualche crimine lo fanno per vivere, un occidentale benestante a volta ammazza perche' non trova di meglio da fare...

e.cera
20-08-2004, 15:22
Originariamente inviato da Krammer
quoto.
penso che la perversione di alcuni italioti medio borghesi si attesti a livelli altrettanto (se non più) preoccupanti.

saro' cinico e superficiale, ma almeno loro se commettono qualche crimine lo fanno per vivere, un occidentale benestante a volta ammazza perche' non trova di meglio da fare...

Ti riquoto.... ;)

abbasso il perbenismo criminale...
conosco tanti bravi italiani pieni di soldi che se perdono
un borchia dell'auto la staccano a qulcun'altro....

E poi critichiamo gli altri.....:mad:

parax
20-08-2004, 15:27
Originariamente inviato da e.cera

E penso che non lo sentirai mai in quanto è contro le loro regole, su un ROM uccide un uomo viene espulso dal clan, che per un ROM equivale alla peggiore delle cose che gli possano capitare.
Dati alla mano è più probabile che un ROM venga ucciso e non che uccida.

e.cera
20-08-2004, 15:56
E penso che non lo sentirai mai in quanto è contro le loro regole, su un ROM uccide un uomo viene espulso dal clan, che per un ROM equivale alla peggiore delle cose che gli possano capitare.
Dati alla mano è più probabile che un ROM venga ucciso e non che uccida.

Ohhh :eek:
Parliamo piano che qualche fascio-leghista potrebbe sentirci....
e poi ti danno del buonista....

:muro: :muro: :muro:

Krammer
21-08-2004, 17:09
Se ben ricordo è pena che viene applicata nel caso che la vittima appartenga allo stesso clan o ad altro clan della stessa etnia/comunità ma questo non cambia nulla, la pena è, IMHO, sufficientemente severa e dovremmo anzi prenderla a modello anche noi ripristinando l'esilio a vita per certe tipologie di reato.

Ciao
della serie mandiamo la feccia all'estero?

Krammer
21-08-2004, 17:25
Certo, ma su di un'isola deserta da dove non possano tornare mai più. Avremmo così preso i classici due piccioni con una fava, non li tratteremmo in modo disumano, far lavorare i carcerati affinchè paghino le spese della loro custodia pare venga considerata una barbarie, e ci liberiamo dalle loro attenzioni.

Ciao

questa è sicuramente la soluzione piu' semplice.
mandarli tutti sulla luna e lasciare che si scannino tra loro.

non so quanto sia eticamente/socialmente/umanamente tollerabile...

Krammer
21-08-2004, 21:14
Non credo sia necessario scomodare la luna, come ho detto basterebbe una bella isola deserta da adibire a loro dimora. Verrebbero lasciati in loco con un poco di provviste e gli attrezzi atti a procurarsi il cibo, poi si arrangino.

luna nel senso di un posto isolato e fuori dal mondo da cui non si potesse scappare.

non so cmq quanto sia fattibile in linea pratica (tralasciando le considerazioni morali): già nel passato questa soluzione era stata adottata, non è certo una novità, e allora mi chiedo perche' ora non facciano ancora e tutti così, visto che dovrebbe essere efficacie.

personalmente mi astengo dal giudicare o proporre alternative, non avendo conoscenze adeguate...

Krammer
22-08-2004, 18:02
Se pensi che l'Australia era praticamente un bagno penale ed ora è un paese sufficientemente civile, il contributo dei forzati è stato determinante per la colonizzazione, l'ipotesi che tale metodologia possa avere molti risvolti positivi è assai lecita.

Forse mettendo questa gente di fronte all'alternativa o fai parte di una comunità oppure non sopravvivi si potrebbero incentivare le forze positive che ciacuno di noi possiede, non trovi ?.

Una spiegazione al fatto che tale pratica sia cessata potrebbe essere la diffusione del pensiero debole, buonismo, che spesso, subdolamente, accompagna l'evoluzione democratica e spinta da personaggi che lo strumentalizzano a loro vantaggio o da fanatici idealisti che non tengono minimamente conto degli eventuali risvolti negativi delle loro convinzioni. Tutto questo porta, inevitabilmente, al lassismo ed alla disgregazione.

Ciao

sisi, ripeto, a rigor di logica potrebbe essere una soluzione.
io personalmente non sono abbastanza informato per poter giudicare. probabilmente quello che dici è vero, non posso ribattere, magari qualcuno piu' aggiornato sul tema puo' darti torto o ragione.

ciao :)

parax
23-08-2004, 09:54
a

parax
23-08-2004, 11:55
b

la accendiamo?