PDA

View Full Version : amsterdam

javierzanna
18-08-2004, 11:16
ciao :)
vado 5 giorni ad amsterdam!
ho prenotato solo il volo poi mi trovo un ostello lì

Che mi consigliate di visitare durante il giorno?
E di notte? :D

Violator
19-08-2004, 13:55
Ehmmm.....

Di giorno: Museo di Van Gogh, Museo Di Storia (non mi ricordo bene come si chiama, però rimane nella stessa zona del Van Gogh... ci vorrà 1 giorno per visitarlo), Amsterdam Arena (se puoi va a vederci una partita dell'Ajax!), giro per i canali con il traghetto, Casa di Anna Frank, tutti i parchi, e.... lo zoo (a me è piaciuto molto!).

Di nottte: è piena di pub e coffeeshop dove puoi bere e... fare quello che vuoi. Sono concentrati soprattutto nella zona del quartiere a luci rosse e nella parte sud della città (sempre quella del museo di Van Gogh).

E poi giratela tutta. Passeggiare per le strade costeggiando i canali, fare un giro per i parchi è molto bello (tempo permettendo).

Quando ci sono andato a maggio di quest'anno ero in un albergo dietro a Piazza Dam, per cui mi sono sempre mosso a piedi.

Buon divertimento!

Hell-VoyAgeR
19-08-2004, 21:00
e se poi ti annoi ad Amsterdam :mc:
puoi sempre andare ad esempio ad Enkhuizen (nel nord) dove trovi lo Zuiderzee Museum (che in realta' sono due musei, uno all'aperto e uno al chiuso): in pratica e' la ricostruzione di un villaggio tipico sullo Zuiderzee.

ci si passa una giornatina buona a visitare tutto...

belli i Paesi Bassi, ma ricorda che i musei aprono tardi, chiudono generalmente alle 17 e i negozi alle 18 :eek:

per la casa di Anna Frank c'e' di solito una fila stimata sull'oretta di attesa almeno (fanno entrare pochi visitatori alla volta)

frussi
31-08-2004, 20:18
non c sn moltissime cose da vedere ma è la città che mi è piaciuta di più..
amsterdam la devi vivere...è bello passeggiare in tutti i canali e osservare la vita che c'è!mai vista tanta gente di tutti i tipi..bellissimo!!
la casa di anna frank è stata una delusione..è quasi tutta vuota.il museo di van gogh è bello!
ah, cìè il museo delle cere di madame tusseaud(non so se si scrive coisì)ma non l ho viosto

vai aasolutamente a vedere i mulini a vento!!!!sono stupendi..non mi ricordo la zona ma è a un oretta da amsteredam

poi marken e volendam sono i tipici paesini di pescatori. a marken c'è la casa del pescatore che è piccolissima e ci si entra in 3 o 4 persone al max..uno spettacolo!

la grande diga è una delusione:è una strada in kmezzo al mare..

cmq buon divertimento!!

freesailor
01-09-2004, 11:54
Originariamente inviato da frussi
non c sn moltissime cose da vedere ma è la città che mi è piaciuta di più..
amsterdam la devi vivere...è bello passeggiare in tutti i canali e osservare la vita che c'è!mai vista tanta gente di tutti i tipi..bellissimo!!

Quotissimo! :)

Amsterdam non ha molti monumenti ... ma è tutta un "monumento"!

Rifugiarsi sotto un portone lungo i canali, in una tiepida mattina estiva, per sfuggire alla pioggia improvvisa ...
Vedere la pioggia che scende, lucida la strada, picchietta l'acqua dei canali, mentre olandesi imperterriti continuano a sfrecciare in bicicletta (ovviamente senza ombrello) incuranti del tempo ...
Osservare su, in alto, plumbei nuvoloni atlantici dietro i cento stretti frontoni (bruni, rossicci, grigi ...) delle case sui canali ...
Il tutto quasi senza un auto che passa (o se passa sembra farlo "in punta di piedi" ...), in una tranquillità che ho visto superata forse solo dalla silenziosa Copenaghen.
E', nella sua semplicità, uno dei ricordi più suggestivi tra i tanti che ho riportato dai miei molti viaggi.

la grande diga è una delusione:è una strada in kmezzo al mare..

Qui credo che dipenda molto dal tempo (amosferico) che si trova.
Io ci sono stato due volte: la prima volta c'era un vento pazzesco che veniva dall'oceano, tanto da costringere ad aggrapparsi alla passerella che è sospesa sulla strada a metà diga (dove c'è il monumento al "costruttore").
Ho un ricordo vivissimo di enormi albatros che stavano perfettamente fermi in aria, proprio sulla diga, sfruttando il vento che veniva dal mare!
Insomma: un'esperienza molto forte, ti faceva veramente "sentire l'oceano" ...
La seconda volta c'era quasi calma piatta ed in effetti in quelle condizioni non c'era proprio nulla di esaltante.
Perciò consiglio di andarci se c'è ... brutto tempo! ;)

Antonio Capuano
03-09-2004, 12:47
...Coffe shop & red light district....:D :D :D

frussi
03-09-2004, 13:05
Originariamente inviato da Antonio Capuano
...Coffe shop & red light district....:D :D :D

scusa ma queste cose le sanno tutti..penso sia la prima cosa che un ragazzo fa arrivato ad amsterdam..:D

cmq il red light district ha un suo fascino..il sacro e il profano ad amsterdam si fondono insieme che è una meraviglia..
qmq a volte può essere anche uno"shock" andare da quelle parti..qnd c sn andata la prima volta ho visto delle bimbette dietro le vetrine e qst fa un po rattristare vistio che non avranno avuto più di 13 anni..

Antonio Capuano
03-09-2004, 13:14
non è vero che in vetrina vengono messe ragazzine tredicenni....sul fascino dell'atmosfera sono d'accordo....cmq consiglio di non intrattenersi da quelle parti sino a tarda ora....non c'è bella gente....

frussi
03-09-2004, 13:19
Originariamente inviato da Antonio Capuano
non è vero che in vetrina vengono messe ragazzine tredicenni....sul fascino dell'atmosfera sono d'accordo....cmq consiglio di non intrattenersi da quelle parti sino a tarda ora....non c'è bella gente....

si che è vero..io l ho viste e ci sono rimasta malissimo

Antonio Capuano
03-09-2004, 13:26
io non le ho viste.....

freesailor
03-09-2004, 15:16
Originariamente inviato da frussi
si che è vero..io l ho viste e ci sono rimasta malissimo

Mai visto nulla di simile nel Red Light District di Amsterdam (e neppure da altre parti, a dir la verità ...).
Quelle che hai visto evidentemente sembravano tredicenni, ma di anni ne avevano certamente almeno 18.
In Olanda, come in ogni paese civile, la prostituzione minorile è fortissimamente vietata e gli "esercizi commerciali" del sesso a pagamento (vetrine, Eros Centers, Night Clubs, ...) sono assolutamente legali e controllati: ti pare possibile che un proprietario di "vetrina" (o un qualsiasi altro "imprenditore del sesso") rischi anni e anni di galera "esponendo " una minorenne in una vetrina sulla strada, davanti a migliaia di turisti e ai poliziotti che periodicamente pattugliano il quartiere?
Non creiamo assurde leggende metropolitane, per favore ...

Antonio Capuano
03-09-2004, 15:18
Yhea!!!!!!!!:p :p :p