View Full Version : Aldo Moro
fabius00
18-08-2004, 11:15
chi mi psiega un po di cose sulla sua uccisione?
ho visto piazza delle cinque lune e devo dire che molte cose sono vere :eek:
ALBIZZIE
18-08-2004, 11:19
tu, vuoi sapere troppo. attento.
Originariamente inviato da fabius00
chi mi psiega un po di cose sulla sua uccisione?
Brigate Rosse. Arriverà qualcuno che parlerà meglio di me, conosco troppo poco di quel periodo, ma è una bella discussione, mi accingevo proprio ieri a parlare con un amico di una certa età che quel periodo l'ha vissuto in prima persona.
ho visto piazza delle cinque lune e devo dire che molte cose sono vere :eek:
Io lo guarderò oggi.
ALBIZZIE
18-08-2004, 11:51
intanto leggi questo: http://www.misteriditalia.it/casomoro/
fabius00
18-08-2004, 11:57
ora sto vedendo buongiorno notte
ora sto vedendo buongiorno notte
aho ma non è che te voi iscrive ai terrorsti??? :D
fabius00
18-08-2004, 12:33
l'argomento moro mi ha sempre intrigato!
era un grande statista!
le brigate rosse l' hanno rapito e chiuso in una stanza nascosta insonorizzata all' interno di una villetta a roma.
controlli a tappeto per tutta la città ma nulla.
(sono andati anche a controllare proprio quella villa ma non lo hanno trovato visto che la stanza era dietro una libreria appoggiata a una parete "finta".
i rapitori volevano che fossero distrutte carceri e cose del genere mi pare; hanno mandato un ultimatum allo stato che ovviamente non è stato raccolto e quindi l' hanno ucciso e fatto trovare dentro la famosa renault 4 rossa.
Originariamente inviato da eriol
le brigate rosse l' hanno rapito e chiuso in una stanza nascosta insonorizzata all' interno di una villetta a roma.
controlli a tappeto per tutta la città ma nulla.
(sono andati anche a controllare proprio quella villa ma non lo hanno trovato visto che la stanza era dietro una libreria appoggiata a una parete "finta".
i rapitori volevano che fossero distrutte carceri e cose del genere mi pare; hanno mandato un ultimatum allo stato che ovviamente non è stato raccolto e quindi l' hanno ucciso e fatto trovare dentro la famosa renault 4 rossa.
la richiesta era liberare 13 terroristi detenuti, ma non c'era alcuna volontà dall'altra parte, nessuna trattativa fu mai avviata, l'eliminazione di Moro in realtà faceva comodo a tutti, Andreotti in primis, di qui è nato il caso Moro, mai risolto fino in fondo.
Originariamente inviato da parax
la richiesta era liberare 13 terroristi detenuti, ma non c'era alcuna volontà dall'altra parte, l'eliminazione di Moro faceva comodo a tutti, di qui è nato il caso Moro, mai risolto fino in fondo.
si, c' erano dei terroristi da liberare ma mi sembra che le brigate rosse avessero parlato proprio di DEMOLIZIONE delle carceri (o forse di un carcere in particolare).
cmq perchè faceva comodo a tutti?
si, c' erano dei terroristi da liberare ma mi sembra che le brigate rosse avessero parlato proprio di DEMOLIZIONE delle carceri (o forse di un carcere in particolare).
cmq perchè faceva comodo a tutti?
Moro era il + grande interlocutore di Berlinguer per quanto riguardava il "compromesso storico", all'alternativa di sinistra, berlinguer dal 1973 (subito dopo i fatti del cile), e con la sitauzione italiana che stava degenerando nello "stato delle stragi", propose invece della alterneativa di sinistra, che sarebbe per sempre rimasta zoppa, cioè senza rappresentare tutta una parte del paese, la cosidetta "alternativa democratica", un compromesso tra tutte le forze democratiche per affrontare la grave crisi socio-economico-politica che in Italia era iniaziata da qualche anno e che sarebbe durata per tutti gli anni 70.
Capisci da solo che in molti si opponevano al compromesso storico dai democristiani, alla destra, alla chiesa alle BR, il rapimento Moro fu una manna dal cielo per tutti, e si vide fin da subito l'atteggiamento dei suoi compagni di partito i primi a tradirlo, solo craxi cercò la trattativa senza però trovare interlocutori nella DC che non era affatto interessata alla sua liberazione.
Dopo la morte di Moro la parola "compromesso storico" sparì dalla scena.
La lettera a Zaccagnini
" […] Con profonda amarezza e stupore ho visto in pochi minuti, senza nessuna seria valutazione umana e politica, assumere un atteggiamento di rigida chiusura. L' ho visto assumere dai dirigenti, senza che risulti dove e come un tema così tremendo come questo sia stato discusso. Voci di dissenso, inevitabili in un partito democratico come il nostro, non sono artificiosamente emerse. La mia stessa disgraziata famiglia è stata in un certo modo soffocata, senza che potesse disperatamente gridare il suo dolore e il suo bisogno di me. Possibile che siate tutti d'accordo nel volere la mia morte per una presunta ragione di Stato che qualcuno lividamente vi suggerisce, quasi a soluzione di tutti i problemi? Altro che soluzione di tutti i problemi. Se questo crimine fosse perpetrato. Si aprirebbe una spirale terribile che voi non potreste fronteggiare. […] Io lo dico chiaro: per parte mia non assolverò e non giustificherò nessuno. Attendo tutto il partito a una prova di serietà e di umanità".
Moro era il + grande interlocutore di Berlinguer per quanto riguardava il "compromesso storico", all'alternativa di sinistra, berlinguer dal 1973 (subito dopo i fatti del cile), propose l'alternativa democratica, un compromesso tra tutte le forze democratiche per affrontare la grave crisi socio-economico-politica che in Italia era iniaziata da qualche anno e che sarebbe durata per tutti gli anni 70.
Capisci da solo che in molti si opponevano al compromesso storico dai democristiani, alla chiesa alle BR, il rapimento Moro fu una manna dal cielo, e si vide fin da subito l'atteggiamento dei suoi compagni di partito i primi a tradirlo, solo craxi cercò la trattativa senza però trovare interlocutori nella DC che non era affatto interessata alla sua liberazione.
Dopo la morte di Moro la parola "compromesso storico" sparì dalla scena.
hm...si, berlinguer aveva proposto di unire governo e opposizioni per lavorare insieme e ridurre quindi le ripercussioni dovute alla crisi del 73....(grande proposta cazzo!!!! magari ci si tendesse la mano anche adesso!)...quindi alcune forze politiche non hanno accettato per questioni "politico-ideologiche? :rolleyes:
..per questioni "politico-ideologiche? :rolleyes:
Si chiama danaro Eriol, danaro.
hm...si, berlinguer aveva proposto di unire governo e opposizioni per lavorare insieme e ridurre quindi le ripercussioni dovute alla crisi del 73....(grande proposta cazzo!!!! magari ci si tendesse la mano anche adesso!)...quindi alcune forze politiche non hanno accettato per questioni "politico-ideologiche? :rolleyes:
Detto in parole povere si, sia berlinguer che moro volevano uscire dall'ottica ideologica alla Peppone e don Camillo, che non portava alcun bene al paese, col paese in piena crisi in 2 anni cambiarono 5 governi.
Erano troppo avanto coi tempi, questo si sarebbe avverato solo 20 anni dopo.
Da non dimenticare il luogo in cui fu lasciato il cadavere di Moro, in via Caetani a metà strada tra via delle botteghe oscure, sede del PCI, e piazza del gesù sede della DC.
fabius00
18-08-2004, 14:12
http://www.paginaitaliana.de/moro.html
http://www.apolis.com/moro/index1.htm
http://news2000.libero.it/speciali/sp34/pg5.html
http://news2000.libero.it/speciali/sp34/pg5.html
lo consiglio, in fondo alla pagina c'è il link a uno speciale di quasi 50 pagine molto completo, un vero e proprio diario che racconta cosa è successo giorno per giorno
E sul sito del film, c'è il video originale girato in super8 del rapimento, :eek:
azz possibile che non l'avevo mai visto? ma non l'hanno mai passato in TV.
ALBIZZIE
18-08-2004, 16:35
E sul sito del film, c'è il video originale girato in super8 del rapimento, :eek:
azz possibile che non l'avevo mai visto? ma non l'hanno mai passato in TV.
vabbè ma mica tutto del film è vero. mica è un documentario. :D
Originariamente inviato da ALBIZZIE
vabbè ma mica tutto del film è vero. mica è un documentario. :D
no non sono stato chiaro, il film nemmeno l'ho visto, ma sul sito c'è il video vero del rapimento, girato in Super8 da non si sa chi da un balcone. ;)
http://www.piazzadellecinquelune.it/superotto.htm
ALBIZZIE
18-08-2004, 17:12
no non sono stato chiaro, il film nemmeno l'ho visto, ma sul sito c'è il video vero del rapimento, girato in Super8 da non si sa chi da un balcone. ;)
http://www.piazzadellecinquelune.it/superotto.htm
il video è l'elemento centrale del film, dove tutti i fatti prendono corpo dalla visione di esso. per questo dovrebbe essere solo una ricostruzione. d'altra parte non c'è scritto da nessuna parte che è vero.
il film cerca di vederlo, è interessante quanto inquietante.
se si tratta di una ricostruzione è stata fatta veramente bene, sembra proprio un filmato amatoriale dell'epoca!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.