Entra

View Full Version : SLI: il primo supporto appare a livello driver

Redazione di Hardware Upg
18-08-2004, 08:30
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12985.html

I nuovi driver beta Forceware 65.62 integrano supporto alla funzionalità SLI, che NVIDIA ha implementato nelle proprie GPU più recenti

Click sul link per visualizzare la notizia.

+Benito+
18-08-2004, 08:50
una domanda: SLI non significa ScanLine Interleave?
cioè che le righe a video sono renderizzate processate alternativamente da una e dall'altra scheda? in questo caso non mi sembra che la situazione sia analoga, viste le modalità di funzionamento.Perchè il nome SLI?

Ciaparat
18-08-2004, 08:56
mA CON QUESTO SISTEMA LE PRESTAZIONI RADDOPPIANO?

+Benito+
18-08-2004, 09:00
no, ma un 60% di incremento è auspicabile nelle applicazioni non cpu-limited

junkye
18-08-2004, 09:04
marketing benito,marketing

Luca69
18-08-2004, 09:06
NVIDIA® SLI™ = Scalable Link Interface
ScanLine INterleave era la technologia usata nelle scehde Voodo da 3Dfx.

lasa
18-08-2004, 09:10
Si ma come si fa a non essere cpu limited attualmente?

Dark Schneider
18-08-2004, 09:51
Originariamente inviato da +Benito+
una domanda: SLI non significa ScanLine Interleave?
cioè che le righe a video sono renderizzate processate alternativamente da una e dall'altra scheda? in questo caso non mi sembra che la situazione sia analoga, viste le modalità di funzionamento.Perchè il nome SLI?

No sta per Scalable Link Interface. Non funziona come lo SLI di 3dfx. Praticamente lo SLI di nVidia renderizza la scena in maniera dinamica. Ogni scheda renderizza al massimo della sua potenza una porzione di scena. Chessà magari 50% e 50% di scena..o anche una ne renderizza 80% e l'altra 20%..di scena. Però lavorano sempre al massimo.

Con la tecnica 3dfx in cui lo schermo veniva diviso in righe, una scheda renderizzava le righe pari, l'altra quelle dispari. Praticamente le schede lavorano al 60% mentre renderizzano la scena, mentre con quella nVidia ognuna delle due schede da il massimo lavorando al 100% quindi.

Quindi in definitiva decisamente la SLI nVidia è più efficente di quella 3dfx. :)

La cosa buona è che nVidia non vuole che questa soluzione sia solo di nicchia. E' tutta questione della diffussione del Pci Express. Perchè nVidia praticamente permette di adottare non solo lo SLI nella fascia alta, ma anche nella media con la 6600 GT. Uno ad esempio può comprarsi una 6600 GT a 200 euro.....dopo qlc mese se ne compra un altra che tra l'altro sarà calata anche di prezzo...e raddoppia le prestazioni. Mica male. :)
Probabilmente anche con le 6200 GT (fascia bassa..100 euro) avranno la possibilità dello SLI.
Quindi se la fascia bassa e media permettono lo SLI vuol dire che non è una soluzione di nicchia, ma accessibile per tutti e quindi lo SLI potrebbe avere un bel successo. :)
Ovviamente però è il Pci Express che deve diffondersi, quindi....direi che nel 2005.

Torpillone
18-08-2004, 10:45
Se il (circa) raddoppio di prestazioni c'è posso comprare 2 schede da 150€ l'una (per un totale di 300€) ed andare + veloce di una scheda da 500/700€. Non vi sembra un pò strana come cosa? Per me se i giochi non sono realmente ottimizzati di benefici ce ne saranno ben pochi...in definitiva con 2 schede in SLI ci saranno giochi che aumenteranno le prestazioni del 90% ed altri del 10%....e con questo ho detto tutto

Dark Schneider
18-08-2004, 11:08
Originariamente inviato da Torpillone
Se il (circa) raddoppio di prestazioni c'è posso comprare 2 schede da 150€ l'una (per un totale di 300€) ed andare + veloce di una scheda da 500/700€. Non vi sembra un pò strana come cosa? Per me se i giochi non sono realmente ottimizzati di benefici ce ne saranno ben pochi...in definitiva con 2 schede in SLI ci saranno giochi che aumenteranno le prestazioni del 90% ed altri del 10%....e con questo ho detto tutto

Analisi sbagliata. Due schede da 150 euro non saranno più veloci da schede da 500-700 euro. Ecco perchè non è strana come cosa.
Guarda caso se metti due schede da 230-250 (6600 GT) puoi ottenere si ad esempio la velocità di chessò una 6800 GT.

Torpillone
18-08-2004, 11:15
Originariamente inviato da Dark Schneider
Analisi sbagliata. Due schede da 150 euro non saranno più veloci da schede da 500-700 euro. Ecco perchè non è strana come cosa.
Guarda caso se metti due schede da 230-250 (6600 GT) puoi ottenere si ad esempio la velocità di chessò una 6800 GT.

A me pare il contrario:
la scheda che in quel momento è il non plus ultra costa "sempre" quasi il doppio del modello
immediatamente sotto..e non venirmi a dire di no.
E poi come fai a dire che la 6800 Gt avrà + del doppio di prestazioni del modello 6600, tanto per farti un esempio (anche se le ATI non potranno beneficiare dell'SLI) una Radeon 9800Pro va il doppio di una 9600pro? Nemmeno per idea e per farti capire ti posso dire che quando queste 2 schede sono uscite la 9800pro costava 650€ e la 9600Pro non + di 200€.
Dimostrazione che in tutto questo c'è qualcosa che non torna, è solo una mossa di Marketing per farti pensare: "Guarda caro se passi a Nvidia hai la possibilità di mettere 2 schede" ed io ti rispondo:

"che culo"

ciao

Hal2001
18-08-2004, 12:01
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=746089

In ritardo di due giorni? ;)

DjLode
18-08-2004, 12:24
Perchè fate sempre solo il conto delle schede video e non ci sommate quanto cacchio verrà a costare tutto il sistema di contorno? La convenienza ai prezzi odierni è pari a 0.

Hal2001
18-08-2004, 12:32
Originariamente inviato da DjLode
Perchè fate sempre solo il conto delle schede video e non ci sommate quanto cacchio verrà a costare tutto il sistema di contorno? La convenienza ai prezzi odierni è pari a 0.
Giustissimo. Però non si parla del breve periodo visto che attualmente il parco macchine con su Pci_express è pari è 0^².
Io dal canto mio, se un giorno dovessi optare per una scheda con nForce3 o rispettivo Via, stai certo che prenderei una che mi permetta di installarle due schede video ;)
Quante volte capita di prendere una scheda video e dopo pochi mesi upgradarla? in questo modo si può acquistarne una gemella a prezzi ribassati.

DjLode
18-08-2004, 12:42
Già, se la scheda madre costasse uguale anche io opterei per la stessa scelta. Ma ha senso prendersi ora una scheda da 250€ per esempio e fra qualche tempo una da 180€ (prezzi inventati) per ottenere le stesse prestazioni che si ottengono con una scheda video da 400€ presa subito o con la stessa scheda presa a 350€ dopo qualche mese? Per me no :)

DioBrando
18-08-2004, 16:03
Originariamente inviato da DjLode
Già, se la scheda madre costasse uguale anche io opterei per la stessa scelta. Ma ha senso prendersi ora una scheda da 250€ per esempio e fra qualche tempo una da 180€ (prezzi inventati) per ottenere le stesse prestazioni che si ottengono con una scheda video da 400€ presa subito o con la stessa scheda presa a 350€ dopo qualche mese? Per me no :)

infatti da quando per la prima volta si parlò di questo SLI ne sn sempre stato un forte detrattore...oltretutto stiamo dando per scontato che ci siano per davvero questi aumenti di prestazione...mentre i test sn tutti da vedere ancora...

thecatman
18-08-2004, 16:58
scusate: ma quali mobo attualmente incommercio hanno 2 pci-e?

zanna4
18-08-2004, 16:59
La tecnologia SLI è il frutto delle tecnologie ereditate da 3dfx nel momento di apice della stessa.
Inutile dire che nel marasma commerciale del settore dormire sugli allori non puo' che portare allo sfacelo
(vedi voodoo e i 16 bit).
Penso che con Le Geforce 2 e 3 dominasse nVidia, con le 4 e 5 ATI abbia pareggiato i conti anche grazie alla pessima 5800 nvidia, quella scheda bombardone che occupava due slot e faceva un rumore da paura.
Ati ha migliorato i Drivers, sfornato delle ottime 9600 e 9800.
Poi siamo arrivati alla sesta generazione. Attualmente pare prevalere nVidia, ma dipende molto anche dall'applicativo.
Inoltre si sono raggiunti dei bei limiti per quanto riguarda la realizzazione di schede video ULTRA potenti a costi di produzione contenuti (600€).
Così come Intel ha sfornato l'hyper threading e sta studiando giorno e notte sistemi Dual o Multi Core, perchè il futuro sta nel calcolo SMP, sempre per ragioni di costo e ovviamente prestazioni.
Lo SLI è una ghiotta opportunità: chi non ha problemi di budget comprerà due 6800 ultra e otterrà la libidine del 1600x1200 AA e FA al massimo con molti titoli e frame rate elevati.
Per i comuni mortali che si butteranno su chipset con PCI xpress (quando si dimostreranno validi e a prezzi competitivi (+50€ una mobo nforce 2) si parerà l'occasione di aggiornare l'hardware di tanto in tanto, così come si verifico per le 3dfx.
PS: se ne sono vendute talmente tante che non staro' nemmeno a disquisire se come oppurtunità sia valida o meno, resta da vedere che contromosse sta preparando ATI e se il PCI EXPRESS uscirà Dual Slot senza ritardi,
incompatibilità, o altri problemi correlati.

Per quanto riguarda le prestazioni, lo SLI è eccezionale e produce framerate 195% maggiori che usando una singola scheda SENZA BISOGNO DI SUPPORTO DA PARTE DEL Software (GIOCO)

Per quanto riguarda i prezzi, staremo a vedere ma in genere il fatto di fare acquisti frazionati ha sempre pagato: una 6600 GT è una signora s video (ora) se uno la compra e rimane contento è più facile che ne compri un'altra uguale piuttosto che sbattersi a venderla e prendere una 6800 ULTRA, ma solo quando usciranno i listino (o meglio , qualche tempo dopo) potremo interpretare la situazione tecnologica ancora a delinearsi.

DioBrando
18-08-2004, 17:06
Originariamente inviato da zanna4
La tecnologia SLI è il frutto delle tecnologie ereditate da 3dfx nel momento di apice della stessa.
Inutile dire che nel marasma commerciale del settore dormire sugli allori non puo' che portare allo sfacelo
(vedi voodoo e i 16 bit).
Penso che con Le Geforce 2 e 3 dominasse nVidia, con le 4 e 5 ATI abbia pareggiato i conti anche grazie alla pessima 5800 nvidia, quella scheda bombardone che occupava due slot e faceva un rumore da paura.
Ati ha migliorato i Drivers, sfornato delle ottime 9600 e 9800.
Poi siamo arrivati alla sesta generazione. Attualmente pare prevalere nVidia, ma dipende molto anche dall'applicativo.
Inoltre si sono raggiunti dei bei limiti per quanto riguarda la realizzazione di schede video ULTRA potenti a costi di produzione contenuti (600€).
Così come Intel ha sfornato l'hyper threading e sta studiando giorno e notte sistemi Dual o Multi Core, perchè il futuro sta nel calcolo SMP, sempre per ragioni di costo e ovviamente prestazioni.
Lo SLI è una ghiotta opportunità: chi non ha problemi di budget comprerà due 6800 ultra e otterrà la libidine del 1600x1200 AA e FA al massimo con molti titoli e frame rate elevati.
Per i comuni mortali che si butteranno su chipset con PCI xpress (quando si dimostreranno validi e a prezzi competitivi (+50€ una mobo nforce 2) si parerà l'occasione di aggiornare l'hardware di tanto in tanto, così come si verifico per le 3dfx.
PS: se ne sono vendute talmente tante che non staro' nemmeno a disquisire se come oppurtunità sia valida o meno, resta da vedere che contromosse sta preparando ATI e se il PCI EXPRESS uscirà Dual Slot senza ritardi,
incompatibilità, o altri problemi correlati.

Per quanto riguarda le prestazioni, lo SLI è eccezionale e produce framerate 195% maggiori che usando una singola scheda SENZA BISOGNO DI SUPPORTO DA PARTE DEL Software (GIOCO)

Per quanto riguarda i prezzi, staremo a vedere ma in genere il fatto di fare acquisti frazionati ha sempre pagato: una 6600 GT è una signora s video (ora) se uno la compra e rimane contento è più facile che ne compri un'altra uguale piuttosto che sbattersi a venderla e prendere una 6800 ULTRA, ma solo quando usciranno i listino (o meglio , qualche tempo dopo) potremo interpretare la situazione tecnologica ancora a delinearsi.

le tue disquisizioni in fatto di % di incremento e reali necessità del gamer dello SLI sn pure fantasie :rolleyes:

Torpillone
18-08-2004, 17:09
Originariamente inviato da DioBrando
le tue disquisizioni in fatto di % di incremento e reali necessità del gamer dello SLI sn pure fantasie :rolleyes:

Non è detto DioBrando,

dal modo di parlare mi sembra uno che lavora per Nvidia...o a scritto così per pubblicità o forse quello che dice è vero
:rolleyes:

Jimmy3Dita
18-08-2004, 17:10
Cmq i conti non tornano:
- Situazione A (quella prospettata qui)
oggi spendo 400€ per la prima scheda che e' figa e va forte.
Dopo 6 mesi (tempo medio di uscita di un prodotto nuovo) potrei prenderla uguale a 300€, perche' c'e' la 6801 che ha la compatibilita' con le DX 12 previste per il 2008 e costa 450€.
Spesa totale: 700€ (400+300).
Incremento prestazionale (a fronte del 100% dichiarato) 50% in piu' con un ca**illo da mettere tra le due schede.
Ho inoltre due schede video che si' fanno doppio rumore, ma se mi rode e voglio fare un doppio sul muletto sto a posto. Senza contare l'evenienza che una delle due si rompa, perche' sono overclocker sfascione (e non devo spolverare la mistique pci mentre mi riparano una delle due).

- Situazione B (quella attuale)
oggi spendo 400€ per una scheda figa che va bene ed e' molto potente.
Dopo 6 mesi esce il modello ancora piu' figo che costa poco di piu' (450), quindi quella attuale scende a 300€.
Metto l'annuncio sul mercatino e la regalo allo sciacallo di turno per 230€ (nuovo meno iva meno usura).
Spendo 220€ (cioe' poco meno della cifra di cui sopra) ma ho una scheda video in meno e sicuramente non il 50% in piu' (che viene fuori solo quando si passa a nuove tecnologie). Senza contare che in sei mesi 170€ sono andati in fumo (praticamente la scheda anche da spenta mi costa poco meno di 29€ al mese).

Ovviamente i prezzi sono inventati, ma prendete i listini di qualche tempo fa e fate gli stessi calcoli, immaginando che la 9700 (non la 9800) fosse stata compatibile con lo SLI e che l'incremento prestazionale (bench alla mano) dia il 50% in piu'..
Ciao! :)

Torpillone
18-08-2004, 17:18
Originariamente inviato da Jimmy3Dita

Ovviamente i prezzi sono inventati, ma prendete i listini di qualche tempo fa e fate gli stessi calcoli, immaginando che la 9700 (non la 9800) fosse stata compatibile con lo SLI e che l'incremento prestazionale (bench alla mano) dia il 50% in piu'..
Ciao! :)

Ooooh....è quello che penso anche io...ed è anche qui che la cosa mi puzza:
la 9700 è una scheda di 2 anni fa e se fosse possibile metterle 2 in SLI sarei più veloce anche di una X800; ripeto è per questo che la cosa non mi convince + di tanto.
C'è anche da dire che salti generazionali come fece la 9700 ai suoi tempi non si triveranno spesso; le schede di ora sono sempre alla fine dx9:cool: forse con l'avvento delle dx10 la situazione si ripeterà

DioBrando
18-08-2004, 17:36
Non è detto DioBrando,

dal modo di parlare mi sembra uno che lavora per Nvidia...o a scritto così per pubblicità o forse quello che dice è vero

allora gradirei i test fatti con tutti i crismi dove ci sn questi incrementi famigerati :rolleyes::asd:

senza contare il fatto che la necessità dipende dai giochi e il mercato n viene tirato solo dall'hardware...

DjLode
18-08-2004, 19:03
Non è detto DioBrando,

O forse lavora di parecchia fantasia :)
La cosa che fa ridere è che tutti portano ad esempio la storia di 3dfx, analizzatevi il mercato allora e quello di oggi. Un tempo chi voleva giocare prendeva una Voodoo (non c'era verso) e giocava a 800x600 (con la V2). Volevi giocare a 1024x768? Te ne compravi due. Non c'era verso.
Ora vuoi giocare? C'è qualcuno che mi aiuta a fare il conto di tutte le schede video esistenti al mondo, in vendita che ti permettono di giocare? Sono un'infinità di diverse marche. Quindi non ce n'è UNA E BASTA.
Poi se volete credere ad incrementi del 195% percento aspettate un attimo e vi posto la foto della marmotta che confeziona la cioccolata...

Deltaweb73
18-08-2004, 19:36
Scusate un secondo ma dovete analizzare l'SLI di nvidia da vari punti di vista e nn portarne in discussione uno solo e sbandierarlo come IL punto di vista.

a) guardare il punto di vista delle prestazioni dell'SLI:
Questa soluzione porterà notevoli incrementi prestazionali SUBITO, senza bisogno di aspettare l'uscita di nuovi modelli, già mi vedo nelle signature centinaia di utenti con SLI messo in bell'evidenza. Gli appassionati dell'hw ( come me ) nn possono certo dire che nn sia una soluzione performante. Anche solo di un 50% in piu' (*)

b) guardare il punto di vista delle critiche sull'SLI:
Occupa 2 slot pci-express, richiede ovviamente motherboard con tali slot, è dispendioso ( bisogna pur sempre comprare 2 schede video.. ), il rumore si raddoppia, il calore del case aumenta...
Bisogna poi confrontare Euro alla mano, i REALI vantaggi economici se sia piu' redditizio comprare 1 scheda di fascia alta o 2 di fascia media.

c) guardare il punto di vista dell'azienda nVidia:
Credo che avendo investito milioni di dollari nel progetto NV40, nVida stessa avesse PREVISTO da tempo questa caratteristica sulle proprie schede... Vuoi per avere sempre e cmq il trono di Azienda leader nel 3D, vuoi per dar smalto al proprio nome tra i propri Clienti.. Soprattutto in questo settore di "appassionati" dove aveva perso parecchi punti dopo il flop di NV30 e dei vari cheat a livello software dei propri driver.

(*) sul web si trova un filmato che mostra, 2 sistemi con 6800 ultra affiancati.. uno con 1 scheda sola, l'altro con l' SLI in funzione. Nel monitor parte il tech demo dell'unreal engine 3.
Beh.. Guardatevi la differenza nel visualizzare il tutto tra l'uno e l'altro. Poi venitemi a dire che non è impressionante....
( scusatemi ma il link l'ho perso.. Se lo trovo lo postero' subito )

Deltaweb73
18-08-2004, 19:52
Il link di cui parlavo:

www.materiel.be/n/6090/Video-du-SLI-de-NVIDIA.php[/URL]

DioBrando
18-08-2004, 22:15
Originariamente inviato da Deltaweb73
Scusate un secondo ma dovete analizzare l'SLI di nvidia da vari punti di vista e nn portarne in discussione uno solo e sbandierarlo come IL punto di vista.

infatti, sarebbe bastato leggersi da parte tua le altre news sullo SLI per capire quali sn le critiche portate a questa soluzione

a) guardare il punto di vista delle prestazioni dell'SLI:
Questa soluzione porterà notevoli incrementi prestazionali SUBITO, senza bisogno di aspettare l'uscita di nuovi modelli, già mi vedo nelle signature centinaia di utenti con SLI messo in bell'evidenza. Gli appassionati dell'hw ( come me ) nn possono certo dire che nn sia una soluzione performante. Anche solo di un 50% in piu' (*)

le prestazioni da sole n valgono a nulla perchè è perfettamente inutile utilizzare due schede di fascia media e cambiare tutto un sistema quando si potrebbe comprare una VGA di fascia alta e risolvere SUBITO il problema

b) guardare il punto di vista delle critiche sull'SLI:
Occupa 2 slot pci-express, richiede ovviamente motherboard con tali slot, è dispendioso ( bisogna pur sempre comprare 2 schede video.. ), il rumore si raddoppia, il calore del case aumenta...
Bisogna poi confrontare Euro alla mano, i REALI vantaggi economici se sia piu' redditizio comprare 1 scheda di fascia alta o 2 di fascia media.

infatti, quello che bisogna fare è proprio confrontare le cose dal punto di vista tecnico e fintantochè n mi si porteranno dei test dove questa soluzione risulterà effettivamente conveniente io continuerò a pensarla come una manovra puramente commerciale per sbandierarla alla "io ce l'ho + lunga della tua ( la scheda)" :rolleyes:
Anche perchè se guardiamo il problema dell'alimentazione, scheda madre, rumorosità e dissipazione del calore n c'è una e dico UNA ragione per cui la doppia VGA sia preferibile

c) guardare il punto di vista dell'azienda nVidia:
Credo che avendo investito milioni di dollari nel progetto NV40, nVida stessa avesse PREVISTO da tempo questa caratteristica sulle proprie schede... Vuoi per avere sempre e cmq il trono di Azienda leader nel 3D, vuoi per dar smalto al proprio nome tra i propri Clienti.. Soprattutto in questo settore di "appassionati" dove aveva perso parecchi punti dopo il flop di NV30 e dei vari cheat a livello software dei propri driver.

dare tempistiche sulla previsione o meno sn impossibili ma poichè conoscendo un poco come il funziona la concorrenza e il mercato Nvidia IMHO ha dato una ragione per far parlare di sè + che dare una reale prospettiva di evoluzione tecnica...onestamente i paragoni con il multicore del processore e così via mi fanno ridere...

(*) sul web si trova un filmato che mostra, 2 sistemi con 6800 ultra affiancati.. uno con 1 scheda sola, l'altro con l' SLI in funzione. Nel monitor parte il tech demo dell'unreal engine 3.
Beh.. Guardatevi la differenza nel visualizzare il tutto tra l'uno e l'altro. Poi venitemi a dire che non è impressionante....
( scusatemi ma il link l'ho perso.. Se lo trovo lo postero' subito )

il link n significa niente...avessimo dovuto dar retta a quello che pubblicano le case produttrici tramite filmati da + di un anno avremmo dovuto avere Doom3 e HL2 tra le mani e seguire uno sviluppo assurdo in quasi tutti i segmenti HW ( eccezion fatta forse per i dischi dove siamo abb fermi)

Ci vogliono test, non sintetici, ci vogliono prove su strada con sistemi all'avanguardia che tocchino tutti i punti salienti dell'architettura di una scheda video, ci vogliono drivers all'altezza che sfruttino le innovazioni, ci vogliono giochi che si avvantaggino delle nuove soluzione hardware, SLI compreso.

Allora e solo allora sarà il momento di esultare o proclamare ( se le attese verranno confermate) il successo o meno di questa "trovata"...

Superboy
18-08-2004, 22:43
X DioBrando

le prestazioni da sole n valgono a nulla perchè è perfettamente inutile utilizzare due schede di fascia media e cambiare tutto un sistema quando si potrebbe comprare una VGA di fascia alta e risolvere SUBITO il problema

Gli euro non crescono sugli alberi, siete tutti figli di papà?

Deltaweb73
19-08-2004, 01:08
[QUOTE]Originariamente inviato da DioBrando

[ cut.. ]

Sono d'accordo con te, se parti dal presupposto che siamo utenti che aggiornano il proprio pc in maniera obiettiva.
Non scialacquando €, leggendo review, informandosi, ecc.
Cambiando i componenti quando ne sentiamo l'esigenza o quando vediamo ke iniziano ad essere obsoleti.
In quest'ottica posso capire che una configurazione in SLI ci fà storcere il naso e dire che tuttosommato è inutile, preferendo una scheda sola di fascia superiore.

Non sono d'accordo con te se mi devo mettere dalla parte di un gruppo di ragazzi che per passione nell'hw fanno un sistema con 2 6800 ultra in SLI magari..
Per fare dei bench, x spingere al massimo l'hw, overcloccando le schede con 2 waterblock sulle gpu magari. Se leggi su questo forum sai bene anche tu che di ragazzi con questa passione ce ne sono che postano tutti i giorni le loro esperienze ed impressioni, scambiandosi consigli e pareri.
In quest'ottica, non si può che ben volere soluzioni come l' SLI, dispendiose o meno che siano.

Detto questo..

Personalmente spero vivamente che venga esteso anche alla concorrenza ( ATI ) per il prossimo futuro ( vedi nforce4 in primis ) e soprattutto supportato a pieno dai nuovi set di driver forceware.

P.s.
Non lo so xkè.. Ma non riesco mai ad essere contrario ad idee ispirate in passato da 3dfx e cmq ad Aziende che abbiano il coraggio di sperimentare strade "fuori" standard. ( Xgi e volari duo in primis )

;) ;) :)

thecatman
19-08-2004, 07:59
ripeto: ma quali mobo attualmente incommercio hanno 2 pci-e?

andrezoso
19-08-2004, 09:18
nessuna devi aspettare l'nforce4 ke force arriverà a dicembre...
io devo prendere il pc nuevo...aspetto una buona skeda madre e nn certo mi faccio inkantare dalle skede video,sicuramente nn mi lascerò kiusa la porta dell'sli anke sequasi sikuramente nn potrò permettermi una doppia skeda grafika ma nn si sa mai kome vanno le kose, meglio un ottimo supporto e di qualità e per quanto ho sentito partlare dell'nforce4 tutto mi lascia ben sperare!!!!
W LA FERRARI!!!

DioBrando
19-08-2004, 10:50
Originariamente inviato da Superboy
X DioBrando

Gli euro non crescono sugli alberi, siete tutti figli di papà?

guarda che la spesa è la stessa, con la differenza che le prestazioni dello SLI sn ancora tutte da dimostrare.

E per tua informazione io ti stò scrivendo su una Kyro II, fossi un figlio di papà, userei ben altro.

E mi fermo qui, perchè il tono del tuo post per me è molto offensivo :rolleyes:

DioBrando
19-08-2004, 10:55
Originariamente inviato da Deltaweb73
[QUOTE]Originariamente inviato da DioBrando

[ cut.. ]

Sono d'accordo con te, se parti dal presupposto che siamo utenti che aggiornano il proprio pc in maniera obiettiva.
Non scialacquando €, leggendo review, informandosi, ecc.
Cambiando i componenti quando ne sentiamo l'esigenza o quando vediamo ke iniziano ad essere obsoleti.
In quest'ottica posso capire che una configurazione in SLI ci fà storcere il naso e dire che tuttosommato è inutile, preferendo una scheda sola di fascia superiore.

beh la maggioranza degli utenti è quella, quindi è ovvio che una soluzione così ai miei occhi risulti inutile

Non sono d'accordo con te se mi devo mettere dalla parte di un gruppo di ragazzi che per passione nell'hw fanno un sistema con 2 6800 ultra in SLI magari..
Per fare dei bench, x spingere al massimo l'hw, overcloccando le schede con 2 waterblock sulle gpu magari. Se leggi su questo forum sai bene anche tu che di ragazzi con questa passione ce ne sono che postano tutti i giorni le loro esperienze ed impressioni, scambiandosi consigli e pareri.
In quest'ottica, non si può che ben volere soluzioni come l' SLI, dispendiose o meno che siano.

và bene, ci sn anche gli overclockers e ci sn gli oc enthusiast.
Ma ragazzi lo vogliamo capire che queste persone rappresentano nemmeno l'1% del mercato dei pc?

Se Nvidia ha introdotto lo SLI per questo tipo di acquirenti e pensa di fare i soldi "su di loro" allora non si può non ammettere che in realtà lo SLI sia tutta una trovata commerciale, ed è ciò che + di qlc1 và dicendo da quando fu annunciata la prima volta...

Superboy
19-08-2004, 12:32
guarda che la spesa è la stessa, con la differenza che le prestazioni dello SLI sn ancora tutte da dimostrare.
E per tua informazione io ti stò scrivendo su una Kyro II, fossi un figlio di papà, userei ben altro.
E mi fermo qui, perchè il tono del tuo post per me è molto offensivo

La spesa non è per nulla la stessa se frazionata nel tempo! e soprattutto quando uno si trova ad avere nuovamente bisogno di prestazioni superiori..

Non era un'affermazione diretta a te ma a tutti in generare, in quanto sembra che qua tutti sian disposti a sborsare centinaia di euro l'anno per questi giocattoli.

Il tono non voleva essere per nulla offensivo! Mi spiace se è apparso in quel modo...

+Benito+
19-08-2004, 13:26
ma pensate veramente che qualcuno della GDO (mercato dove si vendono...boh, il 70% dei pc) OSI PENSARE di usare soluzioni dual pci-ex16X con due schede video? dove la gente adesso si trova dei P4 a 6 GHz con una geforce fx 5200? (per fortuna è da qualche mese che non vedo più le tnt2 sui depliant) assurdo! la gente è ignorante, il computer E' "il pentium", e tutto li resto non sa nemmeno se esiste, qualcuno si vanta di avere "la geforce". Queste cose sono per smanettoni, e dubito che uno smanettone sia interessato ad una soluzione come questa ad occhi chiusi. Io sono dell'olinione che sarà moooolto difficile che nVidia sforni dei prodotti di fascia media (come delle 6600GT) che gli mettano in difficoltà il mercato di fascia alta per sua stessa colpa.

DioBrando
19-08-2004, 16:21
Originariamente inviato da Superboy
La spesa non è per nulla la stessa se frazionata nel tempo! e soprattutto quando uno si trova ad avere nuovamente bisogno di prestazioni superiori..

Non era un'affermazione diretta a te ma a tutti in generare, in quanto sembra che qua tutti sian disposti a sborsare centinaia di euro l'anno per questi giocattoli.

Il tono non voleva essere per nulla offensivo! Mi spiace se è apparso in quel modo...

ma il target di riferimento è proprio quello degli smanettoni e di chi spende e spande per le schede video...come dice Benito mi sembra assurdo dire che 2 schede di quella portata possano rivelarsi di fascia media, così come sembra assurdo che persone che n si fanno problemi per avere mostri da 500-600E facciano i cragnini poi per prendere ed usare 2 VGA al posto di una ( e diluire nel tempo le proprie spese) o a maggior ragione che Nvidia si faccia della concorrenza interna.

E' un discorso senza senso, che mi fà giudicare lo SLI stesso senza senso...senza considerare poi che stiamo parlando di una soluzione che richiede forzatamente, un migliore sistema di dissipazione, maggiore rumorosità, un'OTTIMA alimentazione ( probabilmente un alimentatore da solo a meno che n sia un Antec o cmq belve da 100E e passa n basterebbe), una nuova scheda madre....parametri che costringono l'acquirente a cambiare per forza di cose metà del suo computer.

Alla faccia del risparmio e delle schede di fascia media :rolleyes:

P.S.: per le scuse np, accettate, solo che se c'è una cosa che ho sempre odiato sn i figli di papà ;)