PDA

View Full Version : Celeron 2.40 ghz e strani rilevamenti dell'Intel processor frequency ID utility

Hawk
18-08-2004, 01:42
Ciao a tutti. Di recente ho aggiornato il mio pc installando su una scheda madre Epox 4B2A2+ un Celeron 2.40 in sostituzione di un precedente Celeron 1.80 Ghz. Subito dopo ho lanciato l'Intel processor frequency ID utility che indicava un lieve overclock (2.42 Ghz e 404 Mhz di FSB). Inutile dire che non mi sono neppure sognato di overcloccare il sistema. Cercando di venire a capo della situazione, ho provato a ridurre il valore del FSB a 396 Mhz cioè 99 Mhz x 4 (quad pumped). Ho lanciato nuovamente l'utility di Intel e questa volta la frequenza rilevata e la frequenza prevista coincidevano alla perfezione (2.40 Ghz per il core speed e 400 Mhz per il FSB).
Ma come è possibile? :confused: Il BIOS della mobo indica chiaramente che il FSB è stato ridotto a 396 Mhz con una conseguente riduzione del core speed che si attesta sui 2,37 Ghz. Anche Everest home edition (il successore di AIDA) conferma il dato del BIOS. C'è qualcuno che ha qualche idea sulle cause della discrepanza tra i valori forniti dall'utility di Intel da un lato e le risultanze del BIOS e di Everest dall'altro? Nel caso in cui decidessi di mantenere il FSB a 396 Mhz e quindi il core speed a 2.37 Ghz, si verificherebbe un forte calo delle prestazioni della CPU? Ultima domanda, se invece decidessi di fregarmene delle indicazioni di overclock fornite dall'utility di Intel e mantenessi il FSB a 400 Mhz con velocità del core di 2.40 Ghz, potrebbero verificarsi dei danni alla CPU a lungo andare? Grazie :)

[K]iT[o]
18-08-2004, 01:46
C'è chi tiene le cpu fuori specifica di 5-600mhz per l'uso quotidiano, e tu ti preoccupi per 4mhz? :p Può darsi che sia una rilevazione sbagliata, ma anche se così non fosse lascia i valori giusti nel bios, non avrai nessun problema ;)

stbarlet
18-08-2004, 11:50
no il generatore di clock nn è preciso al mhz, un pò sballa, tutto normale...

Hawk
18-08-2004, 23:47
Grazie mille per l'aiuto, ragazzi. Adesso posso stare tranquillo:D